Si tratta del bellissimo kit Lockheed P-38J Lightning - Tamiya 1/48, praticamente si può montare senza colla.
Per la verniciatura ho proceduto così:
Ho utilizzato il gloss black base di Alclad. Lasciato asciugare e poi lucidato con mesh dalla 6000 alla 12000 per uniformare la superficie.
Poi ho steso il Gunze Super Metallic Fine Silver, perchè mi sembra più resistente dell'Alclad ai continui maneggiamenti ai quali lo avrei sottoposto prima di arrivare alla fine.
Per le pannellature più chiare del colore base ho utilizzato l'Alclad Dark Alluminium, per quelle più scure l'Alclad Steel dato leggermente in una sola mano, i pannelli intermedi sono realizzati schiarendo lo Steel con qualche goccia di Dark Alluminium. I pannelli piccoli sulle semi ali sono stati fatti con il filtro acrilico Starship Filth di Ammo.
Ho verniciato il rosso delle estremità alari con Gunze Red Madder C 68, ed il verde oliva con Gunze C304.
Per l’invecchiamento fatto nella superficie superiore ho fatto prima una prova su un pezzo di scarto e poi mi sono fatto coraggio e ho lavorato sul kit. Premetto che la finitura che avevo ottenuto mi piaceva, ma era proprio un P38 uscito dalla “concessionaria “.
Ho trattato la superficie con il maskol di Gunze, picchiettando con micro spugnette realizzate alla bisogna.
Ho poi dato, con diluizione all’90% un mix al 50% di Gunze acrilico black H12 e Gunze Chocolate brown H406.
Ho lasciato asciugare poco più di un ora e poi ho rimosso il maskol.
Le canne delle mitragliatrici sono in ottone della Master, ruote e pneumatici Eduard in resina.
Adesso basta con il passato, aspettiamo che scendano le temperature e si inizia con l'F35A Tamiya in 1/48