MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Eccomi in gallery, come tradizione, anche se questo modello non rispecchia le mie capacità (per colpa mia, sia inteso!).

Trattasi del Reggiane RE.2005 della ditta Special Hobby in 1/48.
Ho scelto questo kit, rispetto all'unica altra possibilità attualmente in commercio ovvero quello della Sword, perché erano presenti più dettagli e tutto sommato è un kit corretto anche nelle forme. L'altro lato della medaglia però è che questo kit presenta un livello ingegneristico pari a zero, con conseguenti grandi difficoltà di assemblaggio. Anche le decals da scatola non sono il massimo, il rosso dei numeri è fuori registro e si vede il bordino bianco e personalmente ho avuto difficoltà a posizionare gli stemmi con i fasci perché non lasciavano tempo a sufficienza per il posizionamento prima di aderire tenacemente alla superficie, anche utilizzando il micro-set.
tutte queste difficoltà unite al fatto che ero già partito con l'idea di farlo come "progetto veloce" hanno portato ad un risultato non soddisfacente. E' andata così, pazienza, tanto resterà nella mia esigua vetrinetta fino al momento di far spazio a modelli migliori e poi finirà in una scatola in soffitta. :shifty: In ogni caso è sempre esperienza fatta e messa in saccoccia. :-fiuu

Se volete affrontare lo stesso modello e farvi un'idea di quello che vi aspetta il WIP lo trovate qua.

Argomento foto: sapendo di essere una pippa nelle foto e per di più attrezzato davvero male, questa volta (dopo tre tentativi diversi in cui il cellulare restituiva sempre risultati differenti che non riuscivo a correggere nemmeno in modalità PRO, impostando bilanciamento del bianco ed esposizione in manuale) vi cuccate le foto in piena luce solare. Sono le uniche che restituivano i colori reali e facevano apprezzare qualche dettaglio in più, anche se ci sono le ombre che danno un po' di fastidio. :-BLABLA






















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...
















E chiudiamo con una "artistica" per far finta che questo modello sia venuto bene... :-prrrr





Come al solito, il modello migliore è quello che deve ancora essere costruito! Alla prossima!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da pawn »

Il fatto di averlo completato è sicuramente un successo.
Esperienza fatta, anche con le decal. Un bel pezzo, non molto comune, da mettere in vetrina.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea ☺️
A me piace molto, anche la finitura rende bene, lucido il giusto considerando la vita operativa :-oook :-oook :-oook

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Per me hai ottenuto un bel risultato Andrea :-oook
Il montaggio ti ha fatto penare ma sei riuscito a sistemare tutto e la verniciatura è venuta davvero bene.

Come hai detto ti hanno tradito un po le decals e un'ulteriore botta di opaco non avrebbe guastato a mio avviso ma va benissimo così, in vetrina e sotto col Macchi :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

fai bene ad essere autocritico anche se il risultato finale è :-oook

La finitura mi piace e alla fine restituisce il corretto grado di opacità.
Giusto per un rapido paragone ho confrontato il riflesso sulla cofanatura motore della foto d'epoca postata da Jacopo a pagina tre del WIP e una delle tue foto del modello.



Magari ancora qualche spessorino qua e la si può assottigliare per il futuro. ;)

Per la foto artistica :lol: potresti prendere una delle immagini, andando ancora ai post di pagina tre del WIP, e sostituire il velivolo reale con il modello usando un editor di immagini (es.: Paint.net ma ne esistono altri). Serve un po' di pazienza ma il risultato è divertente (un esempio di sostituzione parziale).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti!

Fly-by-wire ha scritto: 13 agosto 2023, 9:29 ... un'ulteriore botta di opaco non avrebbe guastato a mio avviso ma va benissimo così, in vetrina e sotto col Macchi :-laugh
microciccio ha scritto: 13 agosto 2023, 9:31 Ciao Andrea,

fai bene ad essere autocritico anche se il risultato finale è :-oook

La finitura mi piace e alla fine restituisce il corretto grado di opacità.
Giusto per un rapido paragone ho confrontato il riflesso sulla cofanatura motore della foto d'epoca postata da Jacopo a pagina tre del WIP e una delle tue foto del modello.

Dopo le ultime foto fatte nel wip un'altra passata di opaco l'ho data, fino a raggiungere il risultato evidenziato da Paolo. ;)


microciccio ha scritto: 13 agosto 2023, 9:31 Magari ancora qualche spessorino qua e la si può assottigliare per il futuro. ;)
Eh... hai ragione. Bisogna che lo tengo a mente.

microciccio ha scritto: 13 agosto 2023, 9:31 Per la foto artistica :lol: potresti prendere una delle immagini, andando ancora ai post di pagina tre del WIP, e sostituire il velivolo reale con il modello usando un editor di immagini (es.: Paint.net ma ne esistono altri). Serve un po' di pazienza ma il risultato è divertente (un esempio di sostituzione parziale).

microciccio
Non sarebbe male, con Paint.net ci lavoricchio spesso, ma preferisco dedicare il poco tempo disponibile ai modelli. :shifty:
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Il kit si è rivelato tutto tranne una passeggiata nel parco, ma a dispetto dei problemi incontrati ne hai tratto un ottimo modello.

L'esperienza guadagnata -al netto delle bestemmie a Special Hobby :-D - ti sarà utile per le prossime realizzazioni. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
E' bellissimo..elegantissimo!!!
Complimenti, secondo me l'hai centrato in pieno a livello di finitura ed aspetto.
Ottimo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB FF.AA. Ita 23 - Reggiane RE.2005 - Special Hobby 1/48

Messaggio da Massimo »

Complimenti per il risultato. Un ottimo lavoro considerate le varie difficoltà generate dal kit!
Rispondi

Torna a “Eliche”