Seafire Mk.IIc - Special Hobby 1/48

Moderatore: Madd 22

Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Seafire Mk.IIc - Special Hobby 1/48

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, ecco la gallery del modello che ho fatto per il Mini GB 2020 relativo alla sezione "Operazione Torch".
Il modello di partenza è QUESTO. Non ho aggiunto nessun aftermarket ma alcuni dettagli che ho aggiunto erano compresi nella scatola mentre altri me li sono costruiti. Inoltre ho reinciso le pannellature perchè originariamente erano troppo poco profonde e non avrebbero trattenuto i lavaggi a olio. LINK al WIP.
Il mio giudizio si questo kit è tutto sommato positivo, considerando che è uno short run. I pezzi hanno bisogno di essere ripuliti dalle linee di stampo e alcuni dettagli sono grossolani come i fori di alleggerimento della struttura interna che Special Hobby ha rappresentato pieni, però bave non ci sono. Inoltre la fusoliera si monta bene.
Il problema più grande del kit sono le ali: gli spessori della plastica sono tanto, forse troppo elevati e questo è un problema perchè le ali erano anche storte. Inoltre l'innesto dei carrelli principali e dei cannoni è molto approssimativo.
Nonostante tutto, è un kit ottimo per uscire dalla propria zona comfort e merita di essere montato perchè il soggetto è piuttosto particolare, non il solito Spit.
Sono anche soddisfatto della verniciatura e delle insegne che ho dipinto con gli stencil, non sono decalcomanie. Le pochissime che ho applicato sono sottilissime ed il film trasparente sparisce, però sull'elica si vede che gli stencil sono un po' fuori registro. Mi rammarica solo che sui raccordi ala-fusoliera anteriori la finitura è un po' polverosa e con dei pelucchi che non sono riuscito a togliere...
Credo di aver detto tutto, ecco le foto.

Questo è quanto, fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao ciao :wave: :wave: :wave:
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Seafire Mk.IIc - Special Hobby 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ciao Francesco,
a me piace molto, è molto pulito, nel senso che non hai esagerato nell'invecchiamento e nell'usura del modello e io sono più per il pulito piuttosto che l'incontrario.
Complimenti un bel lavoro, un bel Mini G.B. operazione Torch. :clap: :clap: :clap:

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Un aereo bello in tutte le sue versioni; il tuo modello mi piace, hai ottenuto un bel risultato superando i problemi cui accennavi.

Bravo anche per aver verniciato le insegne! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La Camo è ben definita e realizzata. Dalla fato percepisco una lucentezza di poco superiore alla perfezione.
La pulizia è un gusto personale e se il tuo scopo era quello ..... hai centrato il bersaglio :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ebbè le linee dello Spit sono pura poesia aerodinamica!!!
Sicuramente una versione e colorazione poco vista. Teniamo conto che poi hai anche verniciato le insegne il che è un valore aggiunto.
Ottimo Spit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Confermo le impressioni che ho avuto dal Wip! è venuto davvero molto bene, bravo :-oook :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto mi fa molto piacere rivederti di nuovo in Gallery... finalmente sei tornato, questo era l'aspetto più importante!
E comunque il tuo Spit non è affatto male... trovo i colori azzeccati ed il montaggio pulito. Peccato per il problema con l'opaco... ma hai provato a sistemare con una mano veloce di nitro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80

Dioramik ha scritto: 6 ottobre 2022, 21:57 Ciao Francesco,
a me piace molto, è molto pulito, nel senso che non hai esagerato nell'invecchiamento e nell'usura del modello e io sono più per il pulito piuttosto che l'incontrario.
Complimenti un bel lavoro, un bel Mini G.B. operazione Torch. :clap: :clap: :clap:

Silvio the bear
siderum_tenus ha scritto: 6 ottobre 2022, 22:01 Ciao Francesco,

Un aereo bello in tutte le sue versioni; il tuo modello mi piace, hai ottenuto un bel risultato superando i problemi cui accennavi.

Bravo anche per aver verniciato le insegne! :-oook
Cox-One ha scritto: 6 ottobre 2022, 22:31 La Camo è ben definita e realizzata. Dalla fato percepisco una lucentezza di poco superiore alla perfezione.
La pulizia è un gusto personale e se il tuo scopo era quello ..... hai centrato il bersaglio :-oook
pitchup ha scritto: 7 ottobre 2022, 8:10 Ciao
Ebbè le linee dello Spit sono pura poesia aerodinamica!!!
Sicuramente una versione e colorazione poco vista. Teniamo conto che poi hai anche verniciato le insegne il che è un valore aggiunto.
Ottimo Spit!
saluti
Jacopo ha scritto: 7 ottobre 2022, 11:33 Confermo le impressioni che ho avuto dal Wip! è venuto davvero molto bene, bravo :-oook :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2022, 20:12 Prima di tutto mi fa molto piacere rivederti di nuovo in Gallery... finalmente sei tornato, questo era l'aspetto più importante!
E comunque il tuo Spit non è affatto male... trovo i colori azzeccati ed il montaggio pulito. Peccato per il problema con l'opaco... ma hai provato a sistemare con una mano veloce di nitro?
Grazie mille a tutti ragazzi, confesso che sono emozionato di rifare una gallery e non mi aspettavo tutto questo supporto :)
Per Valerio, si ci ho provato ma non ha funzionato... Allora non ho insistito per evitare di fare altri danni.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Francesco, sono contento anche io che tu abbia portato a termine questo lavoro :-oook
Come hai detto tu è uno Spit diverso dal solito ed è la cosa che più apprezzo, oltre ovviamente al bel lavoro che hai fatto!

Tornerai sull' F-16 ora o hai pronto qualcos'altro da mettere sul banco? :-D
Master Villain
Knight User
Knight User

Fly-by-wire ha scritto: 7 ottobre 2022, 21:31 Ciao Francesco, sono contento anche io che tu abbia portato a termine questo lavoro :-oook
Come hai detto tu è uno Spit diverso dal solito ed è la cosa che più apprezzo, oltre ovviamente al bel lavoro che hai fatto!

Tornerai sull' F-16 ora o hai pronto qualcos'altro da mettere sul banco? :-D
Grazie Fabio :-oook
In verità non so se riprendere l'F-16 o iniziare qualcos'altro, perchè col Viper ero arrivato ad un punto che, data la confusione, non sapevo più cosa fare :roll:
Rispondi

Torna a “Eliche”