Finalmente riesco ad aprire la galleria dell'ultimo lavoro.

Riporto qualche informazione e qualche cenno storico.
Il velivolo oggetto della riproduzione, seriale NZ5277 fu:
Spedito dagli Stati Uniti il 19 aprile 1944 a bordo della "USS Breton".
Assemblato nell'Espiritu Santo e nell'Unità BOC 60 il 5 maggio 1944.
Rilasciato al 15 Squadron, Guadalcanal il 18 maggio 1944 con il codice "77"
Assegnato poi al 14 Squadron nell'8 agosto del 1944. Gravemente danneggiato in un incidente in fase di rullaggio (da quanto ho capito io

Riassegnato al 16 Squadron il 21 dicembre 1944.
Infine in servizio nel 21 Squadron a partire dall'aprile 1945.
Danneggiato il 24 luglio dello stesso anno ma riparato e rientrato in servizio da settembre.
Il suo ritorno in Nuova Zelanda è avvenuto nell'ottobre del 1945.
Qui sotto un foto che lo ritrae in stato di abbandono nel 1946 a Rukuhia, una località neozelandese.
Seppur abbandonato, si può facilmente dedurre, anche da altre foto che si trovano in rete, che questo velivolo così come anche gli altri Corsair affidati alle forze aeree della Nuova Zelanda, fossero abbastanza malridotti. Ricevevano svariate riverniciature, ritocchi approssimativi, ma soprattutto erano parecchio consumati, a tal punto da non far notare molta differenza tra il Sea Blue e l'Intermediate Blue...

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui
Per la realizzazione di questo modello ho utilizzato tecniche per me totalmente nuove come quella della decolorazione, dovuta alla salsedine, tipica ad esempio degli aerei che operavano nel pacifico. L'utilizzo delle maschere Uschi per simulare la texture degli aloni di vernice sbiadita. La realizzazione delle insegne dipinte interamente ad aerografo è stata anche una novità per me, insieme all'impiego di set in resina dedicati all'abitacolo ed ai pozzetti, così come le ruote. Tutte cosette nuove insomma che pian piano e soprattutto grazie al forum, sto imparando a gestire.

Per chi fosse interessato qui trovate il link del WIP WORK IN PROGRESS
Ed ora spazio alle foto della galleria...