Non potevi scegliere aereo più bello per ricominciare (e io non sono di parte ihih).
Ciao Mattia! Su questo non posso che darti ragione, rimane la mia elica preferita insieme al Jug (meno aggraziato, ma estremamente combattivo).
Con le coccarde ho avuto seri problemi, le ho prelevate da un foglio Eagle Strike (avevo l'orrore di usare quelle da scatola) e, per quanto buone come stampa e potere adesivo, erano decisamente meno malleabili e sensibili ai liquidi (foglio vecchio), oltre che ben più spesse di quelle KitsWorld (ancora non mi spiego perché non ci fossero le coccarde nel foglio).
Con l'invecchiamento mi è proprio scappata la mano, mi sono riguardato alcune foto degli step precedenti che ho fatto per documentare e mi sarei dovuto fermare ben prima. Per quanto riguarda i fori di spurgo sono stato abbastanza un pollo, non ho ragionato come sugli scarichi (quindi liquido che procede in direzione dell'aria), ma come se dovesse colare per gravità.
Anche sul radiatore hai ragionissima, e lì l'errore è ancora più da tordo, considerando che avevo la foto sottomano. Avrei dovuto mettere del nastro sulla pannellatura per mascherare e segnare in maniera netta l'uscita, come l'ho realizzato io sembra che esca da un foro. Per le canne delle armi, credo di poter rimediare facilmente
Già che ci siamo e che te ne intendi, sai dirmi in cosa è sbagliata la forma dell'ala del kit rispetto al vero B? Ho letto che Academy (come tutti) ha praticamente messo un'ala del D, mentre il B dovrebbe avere il bordo d'entrata meno pronunciato, però non ho grande conoscenza del velivolo.
Però mi conforta sapere che c'è un intenditore di P-51 nel forum, dato che ho un D della ICM in 1/48 da fare (una sorta di tragica copia del Tamiya, ma molto più scarsa come qualità delle stampate). Pensa che una volta preferivo di gran lunga il D, snobbando il B, ma facendo questo mi sono innamorato della linea degli esemplari con la Malcolm Hood, trovandola più aggraziata dei bubbletop.
In 1/48 cosa si potrebbe prendere? Il Tamiya, come il loro D, per quanto vecchiotto dovrebbe essere una garanzia. L'Accurate mi sa che ormai è introvabile, per quanto dovrebbe averlo reboxato anche l'Academy (oltretutto questo in 1/72 mi pare quasi una pantografia ridotta di quel kit).