Ho teminato questo wip che ho usato come prova per imparare a fare le amebe con l'aerografo.
Il risultato mi ha soddisfatto al 60%. Ho dovuto sverniciare due volte e, in più, ho dovuto ripassare
due volte le amebe perchè le facevo troppo fini e deboli di colore.
Comunque il modello finito non si presenta male.
Il velivolo rappresentato è quello della 374^ Sq. 151° Gruppo Aut. , Sicilia 1942.
A voi i commenti.
Ciao Daniele,
come già detto nel wip, le amebe non sono perfette e ti hanno dato un bel pò da tribolare. La scala non aiuta per nulla.
Nonostante questo il modello si lascia guardare e i colori sono ben resi.
Complimenti per aver avuto il coraggio di affrontare questo kit e realizzare questo schema mimetico.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
alla fine hai avuto ragione degli anelli di fumo anche se la scala ti ha osteggiato. Ben fatto!
Rispetto ad altri tuoi lavori, ad esempio il Sea Hurricane, mi sembra che tu abbia ridotto considerevolmente il contrasto dei lavaggi, giusto?
Una nota di altro genere: mi sembra che Italeri abbia decisamente sbagliato i pezzi che costituiscono le pale dell'elica in quanto sono praticamente piatte mentre in realtà l'angolo di calettamento, distribuito sull'apertura, è ben visibile nei velivoli reali e si traduce in uno svergolamento evidente, come chiaro guardando la pala inferiore nell'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Una bella sfida le amebe, considerando soprattutto che il modello é in Scala 1:72. Ne sei uscito molto bene. Il modello si lascia piacevolmente osservare.
lavoro di verniciatura non facile; già è complicato in 1/48 figuriamoci in 72 ma i complimenti ci sono tutti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
microciccio ha scritto:Rispetto ad altri tuoi lavori, ad esempio il Sea Hurricane, mi sembra che tu abbia ridotto considerevolmente il contrasto dei lavaggi, giusto?
Ho saltato la fase di copertura decals con il lucido così ho dovuto usare le matite e i gessetti sull'opaco.
La vecchiaia avanza...
Ciao
Daniele
microciccio ha scritto:Rispetto ad altri tuoi lavori, ad esempio il Sea Hurricane, mi sembra che tu abbia ridotto considerevolmente il contrasto dei lavaggi, giusto?
Ho saltato la fase di copertura decals con il lucido così ho dovuto usare le matite e i gessetti sull'opaco. ...
Grazie Daniele.
daniele55 ha scritto: ↑6 novembre 2019, 17:59... La vecchiaia avanza...
A chi lo dici!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Daniele
L'avevo visto già da vari giorni ed in effetti me lo sono rivisto più volte.
Innanzitutto complimenti per averci provato viste le dimensioni in gioco.
Diciamo che fare gli "anelli di fumo" / "amebe", o come le vogliamo chiamare non è semplice. Si notano alcune macchie dove il contorno è un po' incerto o un po' fuori scala, più che altro nella zona verso la coda, mentre sulle ali sei stato molto più preciso (d'altronde è anche una zona piatta e lineare). Forse hai lavorato in un unica sessione e sei arrivato "stanco" in quella zona?
Detto questo però ad "impatto visivo" il modello a me piace davvero molto, magari un po' di contrasto in più nei lavaggi (con un po' di filtro) avrebbe reso qualcosa in più sempre visivamente.
Queste ultime sono chiacchiere da bar.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!