Diorama innevato 1/48 - MIG 3 ICM

Moderatore: Madd 22

Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Diorama innevato 1/48 - MIG 3 ICM

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti :-brind
Approfitto della tarda ora e degli ultimi momenti della giornata, quelli più rilassanti...dopo una lunga settimana di lavoro, per mostrarvi un lavoro che ho ultimato lo scorso anno.
Nello specifico si tratta del Mig-3 172nd IAP impiegato nel marzo del 1942 per la difesa di Mosca.
Il kit è un abbastanza rognoso ICM del 1999 che mi ha dato parecchio filo da torcere anche perché nelle fasi iniziali di assemblaggio mi si è spezzata in due tra le mani una semifusoliera, tanto che ho lasciato il modello in stand by per circa due anni per poi terminarlo nel 2018.
La livrea è stata appositamente realizzata con la vernice bianca utilizzata per ricoprire i velivoli durante il periodo invernale e che dunque, essendo solo temporanea, veniva via facilmente durante il normale utilizzo degli stessi.
Alla scatola ho aggiunto soltanto un piccolo set di fotoincisioni Eduard per gli interni.
Altri piccoli dettagli, come i cavi del motore, sono autocostruiti.
Per la basetta, realizzata su una cornice in legno, ho.realizzato dapprima il terreno con un impasto di stucco pronto in pasta, sabbia per uccellini e colore acrilico in tubetto marrone, sulla quale ho poi realizzato la neve con un prodotto apposito della Tamiya.
I due piloti sono in resina CMK.
Insomma, mi ci sono divertito! :-Figo
A voi le foto. :-brind

Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Diorama innevato 1/48 - MIG 3 ICM

Messaggio da pitchup »

Ciao Giampiero
Ahhhhh....finalmente un po' di neve fresca in questa giornata assolata. Inoltre i MiG 3 tra tutte le eliche russe è uno dei mei due preferiti.... l'altro è il Petlyakov Pe-2.
Complimenti davvero un bellissimo lavoro di weathering. Spero ne posterai ancora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giampiero
Bel modello, sicuramente di grande impatto!! L'idea mi piace, lo trovo molto originale e di complessa realizzazione.
L'unica cosa che, almeno io percepisco, è che il colore sottostante la camo invernale,in alcuni tratti si veda troppo lineare e poco randomico, lo avrei realizzato più frastagliato.
Ma magari è solo una mia impressione :-D
Intanto bravo per non averl scaraventato dalla finestra dopo 2 anni di pausa!!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

Bellissimo, complimenti! La neve è sempre un effetto interessante, che prodotto hai usato per realizzarla?
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Dal vivo deve essere ancora più bello.
Complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma allora fai anche aeroplani!!
Non male il tuo lavoro Giampiero... un pizzico di attenzione in più ai dettagli (tipo sul motore) non avrebbe guastato, ma in generale te la cavi bene con tanti soggetti. Non è da tutti...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Complimenti Giampiero, bello l'aereo e l'ambientazione!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Complimenti per il lavoro. Hai realizzato una basetta simile a quella che ho in mente e che sto facendo per il mio polikarpov.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

molto bello Giampiero, ottimo lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

pitchup ha scritto: 1 settembre 2019, 11:49 Ciao Giampiero
Ahhhhh....finalmente un po' di neve fresca in questa giornata assolata. Inoltre i MiG 3 tra tutte le eliche russe è uno dei mei due preferiti.... l'altro è il Petlyakov Pe-2.
Complimenti davvero un bellissimo lavoro di weathering. Spero ne posterai ancora!
saluti
Allora sarai felice di sapere che ho anche quello, in 48, stampo zvezda, delizioso, reinscatolato eduard in limited edition :-yahoo
rob_zone ha scritto: 1 settembre 2019, 14:33 Ciao Giampiero
Bel modello, sicuramente di grande impatto!! L'idea mi piace, lo trovo molto originale e di complessa realizzazione.
L'unica cosa che, almeno io percepisco, è che il colore sottostante la camo invernale,in alcuni tratti si veda troppo lineare e poco randomico, lo avrei realizzato più frastagliato.
Ma magari è solo una mia impressione :-D
Intanto bravo per non averl scaraventato dalla finestra dopo 2 anni di pausa!!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob in realtà il verde è stato realizzato sopra al bianco (con le conseguenze del caso)
perché inizialmente volevo farlo interamente bianco, ma poi ho cambiato idea, quindi ho fatto il possibile...
La tentazione di "testarne il volo" davvero l'ho avuta :-fiuu
Se ti facessi vedere le foto del wip, erano da paura, soprattutto nel raccordo ali-fusoliera-muso :-coccio
Ivons ha scritto: 1 settembre 2019, 15:02 Bellissimo, complimenti! La neve è sempre un effetto interessante, che prodotto hai usato per realizzarla?
Per la neve ho utilizzato questo prodotto, il primo da sinistra nella foto.

Immagine inserita a solo scopo di discussione
Fonte https://web.ipmsusa3.org/content/dioram ... now-effect
Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2019, 21:27 Ma allora fai anche aeroplani!!
Non male il tuo lavoro Giampiero... un pizzico di attenzione in più ai dettagli (tipo sul motore) non avrebbe guastato, ma in generale te la cavi bene con tanti soggetti. Non è da tutti...!
In realtà ho sempre fatto aerei Valerio, da quando avevo 10-11 anni, quello che hai visto è stato il mio primo sottomarino...ed ho deciso di impreziosirlo con un bel diorama, mi piace ambientare i modelli, anche se per motivi di spazio non è sempre possibile...
Ultimamente sto allargando le mie conoscenze oltre le eliche, ma queste ultime rimangono la mia preferenza.
Geometrino82 ha scritto: 2 settembre 2019, 19:58 Complimenti per il lavoro. Hai realizzato una basetta simile a quella che ho in mente e che sto facendo per il mio polikarpov.

Marco
.
Allora spero possa essere uno spunto per il tuo lavoro. Se hai domande chiedi pure.

Grazie a tutti per i complimenti!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”