MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti! :)
Domani vado al mare e, prima di partire, è mio desiderio pubblicare le foto (che non sono granchè.. :oops: ) del mio primo "cimento" appena terminato (La basetta invece la finirò quando rientro..).


Che dire? E' stata un avventura appassionante e divertente, cominciata quasi per caso. Le difficoltà che ho incontrato da neofita sono state molte e per prima cosa desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno letteralmente "preso per mano", conducendomi "passo dopo passo" sino alla fine.


Riguardo la pittura, fatta a pennello, non ho incontrato soverchie difficoltà, la mia seppur non lunga esperienza di figurinista mi ha aiutato molto.


Le insidie maggiori, come avevo peraltro già evinto sin dall'inizio, erano site altrove :think: . Innanzitutto ho rovinato tutti i cockpit della confezione ed, alla fine, mi sono ridotto a montare quello "meno peggio". :-disperat


Ovviamente poi, altre ingenti difficoltà sono venute dalle decals. Non le avevo mai maneggiate in vita mia e pur facendo tesoro dei vari consigli che mi sono arrivati puntualmente, non tutto è andato liscio. Qualcuna mi si è scondizionata fra le mani (stuzzicadenti e cotton fioc compresi.. :-coccio ) e, ciliegina sulla torta :-NOOO , ho piazzato male quelle delle ali sul retro (troppo alte temo). Quando me ne sono accorto avevano già parzialmente adeso e non ho voluto correre il rischio di maneggiarle di nuovo temendo che mi si rompessero. :o
Sempre parlando delle decals, non sono riuscito ad eliminare del tutto il "famoso" effetto silvering. I trasparenti che ho usato sono le famigerate bombolette spray Tamiya, tutt'altro che ben recensite sul forum. Quando l'ho letto le avevo già comprate (e pagate.. :problem: ), quindi ho deciso di andare avanti con esse.
Mi sorge spontanea la domanda: "l'effettino silvering" rimasto,è colpa mia oppure delle bombolette?

Comunque in "qualche modo ed in qualche maniera" :-lino sono arrivato in fondo. Adesso resto in attesa dei vostri commenti, rilievi, critiche, consigli (per il futuro) ed anche ...offese!!! :thumbdown:

Buona Serata a Tutti!!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da drinkyb »

Pur essendo a pennello non é venuto per niente male. Bravo!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per essere il tuo primo cimento non è male davvero. Anzi!
Occhio ai trasparenti la prossima volta perché mi sembra si siano opacizzati un pochino (non saprei se è un effetto della foto però...potrebbero essere fumi della colla oppure un po' di opaco clear che si è depositato alla fine).
Per il silvering il fenomeno è sempre in agguato. La cosa fondamentale da fare è scontornare sempre la decals di tutto il film in eccesso, lucidare bene il modello e poi affidarsi ai liquidi squagliadecals ma, fondamentale, rimane scontornare la decals, anche a costo di tagliarla in più pezzi! Inoltre, se non ce le hai, ti consiglio di procurarti delle pinzette a punte finissime (io le ho trovate dai cinesi reparto elettronica) acuminate, pericolosissime se ti inforchi gli occhi ma comodissime nel maneggiamento anche delle decals.
Detto ciò, hai fatto un bel lavoro bravo!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 22 luglio 2019, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

Grazie anche per i consigli!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Cox-One »

Partendo da tutte le considerazioni di inizio, e quindi minima esperienza su tanti aspetti del modellismo, c'è da dire che è un risultato di tutto rispetto.
L'importante, da quel capisco, che il tutto ti abbia lasciato soddisfatto e con la voglia di continuare .... ovvero che ti sia divertito.
Questo è un bel hobby da gustare senza l'ansia da prestazione ..... deve essere goduria pura :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

Giusto!! Prima cosa divertirsi ed appassionarsi! Con questi 2 ingredienti i miglioramenti, grandi o minimi che siano, verranno di conseguenza!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Sono stato via per qualche giorno e mi sono perso la fine del WIP Stefano... mi fa piacere ritrovarti nella tua prima (prima di tante spero) galleria!

E' il tuo primo soggetto aeronautico e pur con i limiti nell'utilizzo dei pennelli te la sei cavata bene. Ovviamente qualche errore c'è... ma se non ne commetti non imparerai mai a riconoscerli. ;)
Partiamo dai trasparenti: quali difficoltà hai incontrato? quale colla hai usato per il montaggio? li hai mascherati prima di passare il trasparente finale?

Questione decalcomanie: partiamo dal presupposto che quelle fornite nei prodotti Tamiya non sono mai il massimo... andrebbero sostituite a prescindere. Ad ogni modo il silvering dipende molto da quanto è lucido il fondo su cui sono posizionate... da quello che vedo la fusoliera, molto probabilmente, era più lucida e liscia rispetto alle ali e in quel punto le decal hanno aderito meglio.
Il processo di stesura del trasparente è una delle fasi più delicate dell'intera costruzione, da esso dipendono tanti fattori. Morale della favola.. il modello deve essere ben lucido e liscio prima di applicarvi sopra le insegne.

Comunque tutto fa esperienza... pian pianino si migliora, basta solo divertirsi e metterci passione. Ad maiora! :thumbup:

P.S. se riesci cerca di girare il ruotino di coda... è montato alla rovescia. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Stefano61 »

Ciao Valerio!
Quando parli di trasparenti e di colle usate, presumo ti riferisca al montaggio del canopy e del frontale :-help .
Presumendo questo, dopo avere letto vari post nel forum, per fissarli alla fusoliera mi sono orientato sulla Tamiya Tappo Verde. Credo che graffi ed imperfezioni varie (oltre a quelli che ho rovinato completamente :.-( ), siano o dipesi dalla mia imperizia. Prima di stendere i vari lucidi/opachi, avevo comunque fatto la mascheratura.

Riguardo alla stesura dei vari lucidi/opachi ho usato, come scritto, le bombolette tamiya. Per non toccare l'aereo con le mani nella varie fasi di verniciatura, ho "fabbricato" questo "trabiccolo" che si è rivelato adatto alla bisogna.


Praticamente ho fissato l'aereo col muso verso il basso infilando il suddetto nel chiodo della fessura dove poi sarebbe stato alloggiato il perno dell'elica. Alla base del chiodo ho messo un pò di Patafix in modo che il modellino restasse ben fisso: la cosa, a mio modestissimo parere, ha funzionato.
Ho poi spruzzato i vari lucidi con le ali dell'aereo posizionate frontalmente e la fusoliera sempre di taglio, aspettando sempre un giorno o più tra una mano e l'altra. Praticamente l'aereo si presentava come una croce rovesciata.
In effetti però hai visto giusto perchè l'effetto "silvering" si nota anche dal vivo sulle decals piazzate sulle ali e NON su quelle fissate alla fusoliera!! :-oook
A questo punto deduco che, per ottenere un miglior risultato nella stesura dei vari lucidi/opachi, limitando il più possibile l'effetto "silvering",nelle mie prossime realizzazioni, sarà opportuno spruzzare i vari lucidi ed opachi sempre con le parti interessate posizionate "di taglio" e non frontalmente!
Tu/Voi cosa ne pensate??
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da drinkyb »

Starfighter84 ha scritto: 27 luglio 2019, 16:21 Partiamo dai trasparenti: quali difficoltà hai incontrato? quale colla hai usato per il montaggio? li hai mascherati prima di passare il trasparente finale?
Non ci avevo pensato a questa cosa. Quindi i traspante vanno mantenuti mascherati fino a dopo il trasparente opaco?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Stefano61 ha scritto: 28 luglio 2019, 18:17 A questo punto deduco che, per ottenere un miglior risultato nella stesura dei vari lucidi/opachi, limitando il più possibile l'effetto "silvering",nelle mie prossime realizzazioni, sarà opportuno spruzzare i vari lucidi ed opachi sempre con le parti interessate posizionate "di taglio" e non frontalmente!
Tu/Voi cosa ne pensate??
No Stefano, se spruzzi di taglio rischi di non coprire a dovere e di creare dell'over spray sulle superfici perpendicolari limitrofe. Il metodo di fissaggio del modello che hai escogitato è funzionale... ma comunque le vernici andrebbe sempre spruzzate quasi perpendicolarmente a tutte le superfici. ;)
drinkyb ha scritto: 29 luglio 2019, 8:42 Non ci avevo pensato a questa cosa. Quindi i traspante vanno mantenuti mascherati fino a dopo il trasparente opaco?
Trovato il motivo della poca trasparenza dei vetrini... tutte le parti vetrate DEVONO essere mantenute mascherate fino alla fine. Sono gli ultimi elementi che devono essere scoperti, solo alla fine del montaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”