Grumman F4F-4 Wildcat 1:48 Tamiya

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Grumman F4F-4 Wildcat 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

Ecco la gallery del mio primo kit Tamiya (nel senso di acquisto, di Tam avevo già assemblato alcune Hinomaru). Questo ciccione lo conoscete tutti, non starò quindi a tediarvi con la storia e i dati tecnici. Il soggetto in questione è stato pilotato dal Capitano Marion Eugene Carl del WMF 223 (Guadalcanal 1943).
Immagine1 by mauro muti, su Flickr
Immagine2 by mauro muti, su Flickr
Immagine3 by mauro muti, su Flickr
Immagine4 by mauro muti, su Flickr
Immagine5 by mauro muti, su Flickr
Immagine6 by mauro muti, su Flickr
Immagine7 by mauro muti, su Flickr
Immagine8 by mauro muti, su Flickr
Immagine10 by mauro muti, su Flickr
Immagine11 by mauro muti, su Flickr
Immagine12 by mauro muti, su Flickr
Immagine13 by mauro muti, su Flickr
Immagine14 by mauro muti, su Flickr
Immagine15 by mauro muti, su Flickr
Immagine17 by mauro muti, su
Immagine19 by mauro muti, su Flickr
Immagine20 by mauro muti, su Flickr
Purtroppo è ben visibile l'osceno spettacolo del motore montato non proprio in simmetria con l'asse sagittale; non me la sono sentita di staccare la naca, cementata col CA, devastando il modello, Ho fatto male? Boh!? mi servirà di lezione per il prossimo, intanto... siate clementi! :-pray
Ciaoi da
Mauro
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Grumman F4F-4 Wildcat 1:48 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Si dai .... ti perdoniamo ;-)
La verniciatura mi gusta davvero tanto e le foto valorizzano quanto fatto. Solo l'elica la trovo troppo lucida ....
I trasparenti li hai trattati molto bene e sono puliti e ben definiti.
I lavaggi, a mio gusto, li trovo equilibrati .....
Un bel modello. Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Mauro
un bel lavoro, mi piace questo "ciccione", bravo ... solo una domanda: manca il cavo antenna?

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro.. Bravo! Bel Wildcat!
Hai preso in pieno secondo me i colori ed anche i lavaggi. Un po' più di usura non sarebbe stata malaccio, a livello di lavoro pannello per pannello, ma il modello si fa guardare.
Ti segnalo una piccola "stuccatura" che ti è scappata, sull'Unione delle semi fusoliere di fronte il canopy.
Per le scrostature sul raccordo alare, aiutati la prossima volta con un pennellino..!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

das63 ha scritto: 15 maggio 2019, 12:09 ciao Mauro
un bel lavoro, mi piace questo "ciccione", bravo ... solo una domanda: manca il cavo antenna?

M
Grazie Mimmo, il cavo antenna non lo metto mai.. credo di non esserne capace senza fare ulteriori casini :-bleaa inoltre sono piuttosto "cecato" e le gassette che fanno i modellisti bravi..no, proprio non ce la faccio a farcela! :-disperat
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

rob_zone ha scritto: 15 maggio 2019, 13:10 Ciao Mauro.. Bravo! Bel Wildcat!
Hai preso in pieno secondo me i colori ed anche i lavaggi. Un po' più di usura non sarebbe stata malaccio, a livello di lavoro pannello per pannello, ma il modello si fa guardare.
Ti segnalo una piccola "stuccatura" che ti è scappata, sull'Unione delle semi fusoliere di fronte il canopy.
Per le scrostature sul raccordo alare, aiutati la prossima volta con un pennellino..!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Roberto, hai ragione, mi sono un po' contenuto nell'invecchiamento (mentre mi sono scatenato con l'F6F3, come si vedrà sulla prossima gallery). Qui ho provato a fare le scrostature con la penna gel sfumando poi con un pennellino bagnato; la sfumatura sull'attacco alare destro... beh me lo sono fumato! :-Scoccio
Ciao!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questa volta la verniciatura mi sembra venuta meglio... c'è sempre un pò di buccia d'arancia e qualche impurità, ma sicuramente meglio rispetto agli ultimi modelli.
Sul montaggio ti hanno già fatto notare gli errori... si vede molto anche la giunzione tra le due semi fusoliere inferiormente.

Personalmente cerco sempre di evitare lavaggi in nero (o prossimi al nero)... staccano molto e danno troppo contrasto a mio avviso. Cerca di utilizzare dei lavaggi tono su tono... vedrai che l'effetto sarà più morbido e bilanciato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 15 maggio 2019, 15:39 Questa volta la verniciatura mi sembra venuta meglio... c'è sempre un pò di buccia d'arancia e qualche impurità, ma sicuramente meglio rispetto agli ultimi modelli.
Sul montaggio ti hanno già fatto notare gli errori... si vede molto anche la giunzione tra le due semi fusoliere inferiormente.

Personalmente cerco sempre di evitare lavaggi in nero (o prossimi al nero)... staccano molto e danno troppo contrasto a mio avviso. Cerca di utilizzare dei lavaggi tono su tono... vedrai che l'effetto sarà più morbido e bilanciato!
Grazie Valerio. Scusa la domanda sciocca.. cosa intendi con tono su tono?
Ciao!!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Intendo.. sul blu, un blu più scuro (grigio di Payne)... sul marrone Bruno Van Dyck (buono anche sui verdi)... sul bianco o sui grigi, varie tonalità di grigio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Bellissimo!!! Ora, a me il Wildcat non mi fa impazzire (un po' come l'Hellcat in pratica) però le livree blue/grey di quel perioso sono davvero stupende e piacerebbe anche a me cimentarmici un giorno (dauntless o Avenger).
Mi piace davvero come lo hai interpretato bravo! Il weathering è davvero ottimo secondo me specie la "panza".
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”