MINI GB 2024 di MT: SEZIONE APERTA! CLICK QUI!
Patch Mini GB 24 pronte da mettere in firma! QUI!

Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Moderatore: Madd 22

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da robycav »

Terminato anche il BF 108 Eduard, scala 1/48, ecco la gallery.
qui il link al wip viewtopic.php?f=29&t=18333#p465834
Una breve introduzione (tratto da Wikipedia)
Off Topic
Il Messerschmitt Bf 108 Taifun, identificato inizialmente come BFW 37, era un monomotore da turismo sportivo ad ala bassa sviluppato dall'azienda tedesca Bayerische Flugzeugwerke AG (BFW) nei primi anni trenta e prodotto dalla stessa sia prima che dopo la sostituzione della propria ragione sociale in Messerschmitt AG.

Tra gli anni venti e gli anni trenta, la capacità e le intuizioni di aziende e progettisti ebbero la possibilità di essere testate grazie alla partecipazione delle manifestazioni aeronautiche, le quali assunsero negli anni una connotazione sempre più sportiva. In occasione del quarto Challenge International de Tourisme organizzato dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI), la federazione che aveva assunto il compito di gestire l'aviazione sportiva internazionale, da disputarsi a Varsavia, Polonia, tra il 28 agosto ed il 16 settembre 1934.
Il Reichsluftfahrtministerium (RLM), che dopo l'avvento del nazismo aveva assunto l'intera gestione dell'aviazione tedesca, decise di emettere una specifica per la realizzazione di un nuovo velivolo adatto a rappresentare la Germania nazista nella competizione. Tra le caratteristiche richieste, oltre all'utilizzo delle tecnologie più avanzate allora disponibili, il modello doveva essere un monomotore a velatura monoplana.
Alla richiesta risposero tre aziende aeronautiche nazionali, la Bayerische Flugzeugwerke che stava cercando un'occasione per riproporsi sul mercato dopo un difficile periodo, la Gerhard-Fieseler-Werke e la Leightflugzeugbau Klemm che vantava una notevole esperienza nel settore, presentando rispettivamente il biposto BFW 37, il quadriposto Fieseler Fi 97 ed il biposto Klemm Kl 36.
Concettualmente moderno per il periodo, il Bf 108 era un velivolo di costruzione interamente metallica che introdusse numerose peculiarità tecnologiche riversate nel caccia Bf 109, tra i più famosi velivoli in dotazione alla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Il Bf 108 prestò servizio nella Luftwaffe, principalmente nei ruoli di aereo da trasporto e collegamento.
La versione A da due posti volò per la prima volta nel 1934, e la versione B a quattro posti volò l'anno seguente. La versione B usava il motore raffreddato ad aria Argus As 10 a "V" invertita.
Alcuni esemplari confiscati vennero usati anche dalla RAF come velivoli da comunicazione, ed erano i più veloci in servizio; spesso veniva scambiato erroneamente per un Bf 109S.
Il nomignolo "Taifun" o "Typhoon" gli venne dato dall'aviatrice tedesca Elly Beinhorn, la seconda donna a viaggiare sola intorno al mondo.
Un unico Bf 108B venne acquistato dalla U.S. Military Attaché for Air nella primavera del 1939 per $14 378 e denominato XC-44. Ritornò in possesso del governo nazista nel dicembre del 1941.
La produzione del Bf 108 venne trasferita nella Francia occupata durante la seconda guerra mondiale.
L'esemplare che ho realizzato è quello presente nella box box art, matricola KG+EM appartenuta al Sonderkommando Blaich (dal nome del comandante Theo Blaich)
qui (sempre fonte wikipedia inglese) qualche info in merito e un paio di foto storiche del velivolo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Sonderkommando_Blaich
https://it.wikipedia.org/wiki/Bombardam ... _Fort_Lamy

fonte asisbiz, immagini inserite a solo titolo di discussione

Il Kit è un Eduard versione Profipack (un kit del 2002 che risente ancora di diversi peccati di gioventù della casa ceca), quindi completo di mascherine per il trasparente, set di fotoincisioni per gli interni e decal Eduard.
Mimetica in RLM78/79 con mottles in rlm80. Interni, vani carrello ecc in Rlm 02 (Eduard indica per le paratie laterali del cokpit un grigio chiaro IJN GRAY H61*, ma io ho usato rlm 02), fascia bianca in fusoliera per identificare il teatro d'azione. I colori utilizzati Gunze e Tamiya.
*Gli interni in grigio chiaro, o in pelle o altro tessuto pregiato sono una possibilità comunque concreta. Questo velivolo inizialmente di uso civile, era di proprietà personale di Theo Blaich ( ...was a wealthy German plantation owner and adventurer living in Africa who, once the war started, reported for service in the Luftwaffe...).

Il montaggio non è stato dei più semplici. Il kit, oltre a presentare alcuni ritiri dovuti ad uno stampo non proprio impeccabile (presa d'aria laterale, apertura scarichi inferiore ...), mi ha creato alcuni grattacapi nei raccordi ala fusoliera, nei bordi di entrata alari, la giunzione inferiore tra fusoliera e le ali e anche far incastrare per bene il cockpit all'interno della fusoliera non è stato proprio agevole. Attack e carta vetrata a profusione... sorvolo sugli pneumatici di pessima fattura.

Inoltre, per non farmi mancare nulla, ho deciso di fare alcuni interventi di taglio e cucito:
- aprire i pannelli di accesso al motore che, essendo stato progettato da eduard per restare all'interno della fusoliera, appare sottodimensionato, in particolare per quanto riguarda gli scarichi. Ho aggiunto anche qualche cavetto giusto per renderlo un pelo più "vivo".
- aprire il pannello del vano porta bagagli presente nel retro del cockpit, ricostruendo con plasticard il relativo vano
- tagliare il tettuccio del cockpit in modo da rendere il cockpit accessibile e visibile più di quanto non lo sarebbe stato chiuso. Questo intervento l'ho deciso in corso d'opera, quindi il bordo dell fusoliera appare ahimè fuori scala (a tettuccio chiuso questa cosa non si sarebbe notata ma, avendo deciso l'intervento deciso a fusoliera ormai chiusa, era tardi per correggere). Nel cockpit ho aggiunto qualche cavetto per simulare i condotti di carburante che vanno alle due cisterne presenti nel retro, con magic sculpt ho creato i vani portaoggetti laterali al cui interno ho messo delle piantine e un giornale e pure una bottiglia di "schnaps" :-laugh
- tagliato e movimentato piani di coda e superfici mobili alari (gli spigoli .. non sono proprio precisi precisi...)
- corretto il rotore dell'elica con magic sculpt, ricreato un pannellinoo circolare per il rifornimento in fusoliera, fori di sollevamento, tubo di venturi che non c'era nel kit, e qualche altra cosetta qua e la (mi mancano le tendine dei finestrini, i tentativi fatti sono risultati indecenti... è pur vero che le posso sempre aggiungere in qualsiasi momento quindi chissà, magari mi torna l'ispirazione...)

Per la basetta (piccolina ma si tratta di un modello che regalerò a mio fratello e che andrà in una vetrinetta con spazio esiguo) ho utilizzato un sottopentola circolare in sughero ikea, poi colla per piastrelle, colori tamiya (desert yellow xf59, flat earth xf 52, wooden deck tan xf78, buff xf57...), due barili e qualche ciuffo d'erba secca per abbellire un pò l'insieme.

Se mi piace, si molto (e già mi pento di averlo promesso in regalo :-disperat ), certamente poteva venire meglio e se tornassi indietro non credo riaprirei entrambi i pannelli del motore, ma ne sono comunque molto soddisfatto :-oook

Ed infine ecco le immagini

CONTINUA nel post successivo...
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da robycav »

SECONDA E ULTIMA PARTE

Grazie ancora a tutti voi! :-oook Ed ora sotto con il prossimo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da Starfighter84 »

Come al solito ti faccio i complimenti per come gestisci la verniciatura e la finitura finale Roberto, bravo as usual!
Questa volta, però, trovo i lavaggi un pò troppo scuri... non so se sia la tonalità che hai scelto o la profondità delle pannellature Eduard... le incisioni si notano molto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Roby
un altro capolavoro, ... è bellissimo. Tutti i lavori di costruzione e ricostruzione, la verniciatura e pure l'ambientazione sono favolosi ... riesci a farmi piacere persino il Taifun

complimenti herr meister :-oook :-oook
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, per me è un sogno di modello, mi piace moltissimo, sia come aereo, una linea molto bella con una buona storia dietro, sia come modello e lavoro che hai fatto.
Complimenti. Da podio al 100%
:clap: :clap: :clap: :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
Un altro bel pezzo che si aggiunge alla collezione!
È bello contrastato, a me piace, anche come si amalgama con i lavaggi, ma qui è più una questione di gusti.. quindi si, ci siamo trovati :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Bello, mi piace molto.
Complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io lo trovo molto convincente e mi piace molto l'effetto finale.
Un modello che farebbe piacere avere a molti nella propria vetrina :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roby
ebbravo! Lavoro davvero magistrale il tuo. A me i contrasti che hai espresso piacciono davvero molto.
Bravo anche per il terreno della basetta.... non ricordo se nel wip hai mostrato le fasi di lavorazione di quest'ultima. In caso contrario hai qualche buona dritta?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

un bel lavoro pulito e preciso! :-oook

Unica nota: volendo mantenere aperto l'abitacolo a sinistra avrei evitato di aprire il vano motore da quel lato, tanto c'è l'altro.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”