MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti
Vi presento il mio ultimo lavoro: Spitfire Mk. Vb Trop, scatola Tamiya in scala 1/48, livrea tropicale e insegne USAAF, nello specifico il velivolo pilotato dal Maggiore Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q. del quale si trovano anche online diverse immagini storiche, ambientato in Tunisia nel giugno 1943, nell'ambito dell'operazione Torch.

fonte /www.asisbiz.com
Qui il link al Wip viewtopic.php?f=29&t=17613

Si è trattato in assoluto del mio primo kit in scala 1/48, e devo ammetere che rispetto alla più piccola scala regina 1/72 la differenza si nota. E' stato anche il primo kit Tamiya che sia mai fnito sotto le mie grinfie, e visto l'impatto positivo sono certo che non sarà l'ultimo.
Il kit è il plurirecensito e pluridecorato Tamiya, del quale non posso che confermare le lodi. Forse i più recenti stampi Eduard (che però non ha il Mk V) e Airfix presentano un dettaglio superiore, ma non saprei poi in termini di precisione, accuratezza e pulizia di montaggio come se la cavano. Dalla sua Tamiya ha anche il fatto di disporre di un numero di pezzi decisamente inferiore il che ne semplifica certamente il montaggio, ed è stato questo uno dei motivi che mi hanno portato a sceglierlo, dopo il lungo travaglio dell'He70. Quanto alla precisione degli incastri è sostanzialmente perfetto.
Il montaggio ha richiesto solamente qualche piccola attenzione per il filtro Vokes (non precisissimo), una leggerissima passata di Mr. Surfacer lungo le due semifulosiere per far sparire completamente la linea di giunzione e poco altro.
Aggiungo solo che, per l'esemplare da me prescelto, si è reso necessario acquistare anche una nuova elica (De Havilland). Il kit proponeva quella in legno che però non era corretta (presumo però che lo sia per gli esemplari proposti da Tamiya).
Come after ho utilizzato:
  • fotoincisioni Eduard per gli interni
    mascherine Eduard per i trasparenti
    mascherine Montex per le insegne (due set visto che con il primo avevo combinato un mezzo disastro ...)
    i due cannoncini Hispano della Master
    il set CMK per l'apparato radio (che ho integrato con alcuni piccoli dettagli), dopo aver tagliato la fusoliera
    Elica Eduard Brassin De Havilland (quella del kit errata per il velivolo prescelto)
    infine, causa sparizione ruota tra le fauci della gatta, si è reso necessario l'acquisto in corso d'opera di un set di ruote della Eduard Brassin (la scelta è ricaduta sulle "four spokes")
Di mio invece ho
  • aggiunto alcuni dettagli (cavetti, seconda bombola, ecc,) all'interno del cockpit (tutto ciò che è stato aggiunto dietro al sedile del pilota è di fatto "sparito" con la chiusura della fusoliera) - qui il cockpit viewtopic.php?f=29&t=17613&start=40#p447622
    forato le volate delle mitragliatrici alari e inserito 4 aghi per insulina da 0.9 mm appositamente tagliati ad hoc
    movimentato i piani di coda (tagliati e sistemati con spessori di plasticard)
    aggiunto giusto un paio di cavetti ai carrelli principali
Colori principali utilizzati: Tamiya XF71 per gli interni, Gunze H71 e H72 per la mimetica superiore mentre per l'azure blue, dopo diverse prove, ho optato per una miscela così composta (diluente utilizzato il levelling tineer per esaltare la brillantezza del colore):
  • Gunzeh11 white:10 (avevo terminato il tam XF2)
    X16 purple: 2
    XF18 medium blue: 4
    X14 Sky Blue: 6
Considerazioni: il kit si monta che è un piacere, la mimetica trop è uno sballo (e dal vivo è spettacolare, in foto le scrostature appaioni più brillanti che nella realtà), con i trasparenti (mio evidente punto debole) credo di essere riuscito a cavarmela (e vi dico soltanto che il P40 che sto facendo in parallelo con mia figlia è fermo perchè passando l'ultima mano di opaco ho rovesciato, non avendo chiuso bene il tappo del serbatoio, metà boccetta di opaco/nitro proprio sopra e dentro i vetrini rovinandoli quasi integralmente... :-Scoccio ), ho sperimentato alcune nuove tecniche che mi verranno utili (chipping fluid per le scrostature elica e maskol per il raccordo ala/fusoliera), le mascherine per le insegne danno un risultato di sicuro effetto, obliterazioni sopra sotto e in coda... il risultato lo trovo veramente piacevole alla vista e ne sono molto soddisfatto (errori ne ho commessi e imperfezioni comunque ce ne sono).

E veniamo alle foto (mi sono dotato di una economica softbox con luci al led, ma di far foto decenti proprio non se ne parla...).

















Continua del post successivo
Ultima modifica di robycav il 24 agosto 2018, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

ALTRE IMMAGINI

















Altre foto nel post successivo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Ultime immagini












Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Giangio »

Non sono un fanatico dello Spitfire ma hai fatto un lavoro ottimo, è stupendo. Con l'aggiunta della basetta ha una marcia in più, ottimo lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Mi piace davvero, Roberto, ma questo te lo avevo già scritto nel wip.

La basetta, conferisce un ulteriore tocco di realismo al tutto; hai incontrato e risolto egregiamente vari problemi, e questo Spit occuperà -in attesa del prossimo kit- un posto d'onore nella vetrinetta. :-oook

Alla ripresa, hai deciso a cosa dedicarti?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Giangio »

Le foto che hai fatto sono molto buone, non capisco cosa non vada bene. Se posso darti un consiglio, io sui miei modelli dopo che li ho fotografati uso Photoshop per aumentare leggermente la luminosità (e anche per convertire la foto da Cr2 a Png) a causa della poca illuminazione che ho in casa magari potresti farne uso anche tu, detto ciò le trovo molto belle le foto che hai fatto, forse avrei ritagliato leggermente meglio la 4 foto, in alto a dx si nota la fine del foglio bianco per il resto nulla da dire.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Dioramik »

Ciao Roberto, lo Spitfire è uno dei più bei caccia della WWII, l'aereo che mi ha fatto innamorare del modellismo.
Hai fatto un lavoro veramente molto bello, complimenti. :clap: :-Champ
Bellissimi gli interni e l'invecchiamento.
Le foto non sono male dai non buttarti giù. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Giangio ha scritto: 20 agosto 2018, 21:33 Non sono un fanatico dello Spitfire ma hai fatto un lavoro ottimo, è stupendo. Con l'aggiunta della basetta ha una marcia in più, ottimo lavoro :-oook
Grazie mille!
La basetta è stata forse la cosa più semplice da realizzare, di solito cerco sempre di abbinare basetta e modello per rendere l'idea dell'ambientazione.
Ho corretto la foto nr.4 :-oook
siderum_tenus ha scritto: 20 agosto 2018, 21:38 Ciao Roberto,

Mi piace davvero, Roberto, ma questo te lo avevo già scritto nel wip.

La basetta, conferisce un ulteriore tocco di realismo al tutto; hai incontrato e risolto egregiamente vari problemi, e questo Spit occuperà -in attesa del prossimo kit- un posto d'onore nella vetrinetta. :-oook

Alla ripresa, hai deciso a cosa dedicarti?
Ti ringrazio molto Mimmo! :-oook
Dubito di riuscire a finire un modello senza problemi di qualche genere.. la mia sbadataggine, unita a volte alla fretta, è dura da vincere :-laugh
Per il prossimo non ho ancora deciso a dire il vero. Ho sempre in ballo il B5N2 Kate, wip aperto qualche mese fa ma di fatto mai iniziato se si eccettua la parte di ricerca storica.
La scala 1/48 credo sarà quella del mio futuro ma ho diversi kit in scala 1/72 che ancora mi attendono, sempre della seconda guerra mondiale, eccezion fatta per il Sea Fury (per poco), quindi ancora nulla di deciso...
Dioramik ha scritto: 20 agosto 2018, 21:51 Ciao Roberto, lo Spitfire è uno dei più bei caccia della WWII, l'aereo che mi ha fatto innamorare del modellismo.
Hai fatto un lavoro veramente molto bello, complimenti. :clap: :-Champ
Bellissimi gli interni e l'invecchiamento.
Le foto non sono male dai non buttarti giù. :-oook
Grazie mille Silvio! Ti ringrazio.
Quanto alle foto, non sono malaccio, ma tieni presente che ho usato sia un cellulare che una compatta Canon (sx260 hs) in modalità manuale, e alla fine sono venute meglio quelle fatte con il cellulare... :-coccio
Vabbè, prima o poi ce la farò... Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Ricordo quando sei approdato sul forum e hai mosso i tuoi primi passi... lo Stuka, il P-39... adesso mi godo il tuo Spit ed è anche una soddisfazione constatare come in poco tempo sei diventato un modellista che cura i propri lavori a 360°: ricerca storica, fedeltà, pulizia nella riproduzione, ottime doti di verniciatura, invecchiamento realistico (anche se sull'elica ti sei lasciato prendere un pò la mano ;) )... bravo Roberto, i complimenti te li meriti tutti! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21815
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Bonovox »

Lo Spit Tamiya è secondo me uno dei kit più belli che esistano e tu l'hai saputo onorare al meglio. I complimenti sono doppi visto che la basetta è allo stesso livello del modello! Davvero complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”