Vi presento il mio ultimo lavoro: Spitfire Mk. Vb Trop, scatola Tamiya in scala 1/48, livrea tropicale e insegne USAAF, nello specifico il velivolo pilotato dal Maggiore Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q. del quale si trovano anche online diverse immagini storiche, ambientato in Tunisia nel giugno 1943, nell'ambito dell'operazione Torch.
fonte /www.asisbiz.com
Qui il link al Wip viewtopic.php?f=29&t=17613
Si è trattato in assoluto del mio primo kit in scala 1/48, e devo ammetere che rispetto alla più piccola scala regina 1/72 la differenza si nota. E' stato anche il primo kit Tamiya che sia mai fnito sotto le mie grinfie, e visto l'impatto positivo sono certo che non sarà l'ultimo.
Il kit è il plurirecensito e pluridecorato Tamiya, del quale non posso che confermare le lodi. Forse i più recenti stampi Eduard (che però non ha il Mk V) e Airfix presentano un dettaglio superiore, ma non saprei poi in termini di precisione, accuratezza e pulizia di montaggio come se la cavano. Dalla sua Tamiya ha anche il fatto di disporre di un numero di pezzi decisamente inferiore il che ne semplifica certamente il montaggio, ed è stato questo uno dei motivi che mi hanno portato a sceglierlo, dopo il lungo travaglio dell'He70. Quanto alla precisione degli incastri è sostanzialmente perfetto.
Il montaggio ha richiesto solamente qualche piccola attenzione per il filtro Vokes (non precisissimo), una leggerissima passata di Mr. Surfacer lungo le due semifulosiere per far sparire completamente la linea di giunzione e poco altro.
Aggiungo solo che, per l'esemplare da me prescelto, si è reso necessario acquistare anche una nuova elica (De Havilland). Il kit proponeva quella in legno che però non era corretta (presumo però che lo sia per gli esemplari proposti da Tamiya).
Come after ho utilizzato:
- fotoincisioni Eduard per gli interni
mascherine Eduard per i trasparenti
mascherine Montex per le insegne (due set visto che con il primo avevo combinato un mezzo disastro ...)
i due cannoncini Hispano della Master
il set CMK per l'apparato radio (che ho integrato con alcuni piccoli dettagli), dopo aver tagliato la fusoliera
Elica Eduard Brassin De Havilland (quella del kit errata per il velivolo prescelto)
infine, causa sparizione ruota tra le fauci della gatta, si è reso necessario l'acquisto in corso d'opera di un set di ruote della Eduard Brassin (la scelta è ricaduta sulle "four spokes")
- aggiunto alcuni dettagli (cavetti, seconda bombola, ecc,) all'interno del cockpit (tutto ciò che è stato aggiunto dietro al sedile del pilota è di fatto "sparito" con la chiusura della fusoliera) - qui il cockpit viewtopic.php?f=29&t=17613&start=40#p447622
forato le volate delle mitragliatrici alari e inserito 4 aghi per insulina da 0.9 mm appositamente tagliati ad hoc
movimentato i piani di coda (tagliati e sistemati con spessori di plasticard)
aggiunto giusto un paio di cavetti ai carrelli principali
- Gunzeh11 white:10 (avevo terminato il tam XF2)
X16 purple: 2
XF18 medium blue: 4
X14 Sky Blue: 6
E veniamo alle foto (mi sono dotato di una economica softbox con luci al led, ma di far foto decenti proprio non se ne parla...).
Continua del post successivo