Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Ciao a tutti gli amici MT.
Come preannunciato al termine dell'incubo Re 2005, mi sono preso una pausa con un kit basic, economico (sono adottivo genovese!!! ) del costo di una dozzina di "palanche": Academy Chance Vought F4U-4B, guerra di Corea. 1 by mauro muti, su Flickr
Quindi niente motore a vista , niente pannelli armi aperti, scarso dettaglio interno motivo per cui ho preferito l'opzione canopy chiusa (oltre che per evidenziare l'eccezionale forma a bolla), mi sono solo concentrato sulla coloritura, riprendendo, per l'occasione, il pre.shading. 2 by mauro muti, su Flickr 3 by mauro muti, su Flickr 4 by mauro muti, su Flickr 5 by mauro muti, su Flickr 6 by mauro muti, su Flickr 7 by mauro muti, su Flickr 8 by mauro muti, su Flickr 9 by mauro muti, su Flickr 10 by mauro muti, su Flickr 11 by mauro muti, su Flickr 12 by mauro muti, su Flickr 13 by mauro muti, su Flickr 14 by mauro muti, su Flickr 15 by mauro muti, su Flickr 16 by mauro muti, su Flickr 17 by mauro muti, su Flickr 18 by mauro muti, su Flickr
Come potete vedere le decals mi hanno creato problemi di silvering, in parte corretti a pennello.
Mi scuso per l'assenza di wip, ma non ho ritenuto che questo soggetto rivestisse particolare interesse costruttivo.
Ciao a tutti||
Invece penso che un wip, magari minimale, ci stava bene.
Questo modello ha tanti spunti per un modellista che deve affinare e migliorare le tecniche di verniciatura e usura.
Bel modello!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
ciao Mauro, il modello mi piace è anche ottimamente verniciato e le decal sono perfette.
ho solo dei dubbi su alcune linee di giunzione che mi sembrano troppo evidenti ( ma prendi quello che scrivo con le molle in attesa degli interventi dei piu esperti sul corsair)
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
heinkel111 ha scritto: ↑26 maggio 2018, 17:56
ciao Mauro, il modello mi piace è anche ottimamente verniciato e le decal sono perfette.
ho solo dei dubbi su alcune linee di giunzione che mi sembrano troppo evidenti ( ma prendi quello che scrivo con le molle in attesa degli interventi dei piu esperti sul corsair)
Mannaggia, Marco hai proprio ragione, quella sutura sul muso proprio nun se po' vede.. dovevo carteggiarlo di più, ma avevo paura di far sparire le pannellature. Uffa
Ciao Mauro
Bellissimo, davvero spettacolare!!! Malgrado l'apparente semplicità della colorazione (un colore) ritengo questa livrea , overall glossy blue, una delle più difficili da realizzare in termini di resa visiva, in quanto bisogna riuscire a "spezzare" la monotonia dello schema. Alla fine te la sei cavata devvero bene.... peccato solo per quelle giunzioni rimaste un po' evidenti. Tutta esperienza ti rifarai sul prossimo
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
anche per me un WIP, magari sintetico, avrebbe dato un contributo importante.
Il modello nel complesso si presenta piacevole.
A parte ciò che hai già evidenziato tu ho qualche domanda/osservazione:
le scrostature: con quale colore/tecnica le hai eseguite? Hai usato delle foto come guida per individuarne la posizione sul modello?
le tracce degli scarichi: mi sembrano eccessivamente simili alla ruggine come tonalità di colore, le avrei scurite verso il centro;
il colore nero delle pale dell'elica: quale hai usato/come lo hai applicato? Sembra essere puntinato;
motore e cofano: ho qualche dubbio sul colore simile all'ottone che si vede superiormente (vedi successiva immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui) e su quello della presa d'aria sottostante (ho trovato questa pagina dei Tailhook Topics che parla proprio di F4U per i modellisti);
i piloni e carichi di caduta: mi permetto di notare che sembra tu abbia vuto fretta di completarli in quanto si rilevano degli allineamenti che necessitano di essere sistemati. Sui razzi in particolare mi par di vedere i segni degli estrattori.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
le scrostature: con quale colore/tecnica le hai eseguite? Hai usato delle foto come guida per individuarne la posizione sul modello?
le tracce degli scarichi: mi sembrano eccessivamente simili alla ruggine come tonalità di colore, le avrei scurite verso il centro;
il colore nero delle pale dell'elica: quale hai usato/come lo hai applicato? Sembra essere puntinato;
motore e cofano: ho qualche dubbio sul colore simile all'ottone che si vede superiormente (vedi successiva immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui) e su quello della presa d'aria sottostante (ho trovato questa pagina dei Tailhook Topics che parla proprio di F4U per i modellisti);
i piloni e carichi di caduta: mi permetto di notare che sembra tu abbia vuto fretta di completarli in quanto si rilevano degli allineamenti che necessitano di essere sistemati. Sui razzi in particolare mi par di vedere i segni degli estrattori.
Caspita Paolo, che splendido sito mi hai linkato! Grazie mille, l'ho troppo salvato tra i preferiti e vi attingerò a piene mani per i prossimi lavori. Averlo conosciuto prima...
1) le scrostature sono fatte come al mio solito a pennellino, cercando di immaginare i di maggiore usura (margini alari, pannellature, presunti punti di salita del pilota
2) per gli scarichi ho cercato di ottenere un effetto "burnt iron"
3) lo sgradevole effetto puntinato delle pale, che si nota molto di più in macrofoto credo sia dovuto ad un errore di diluizione (in difetto) del nero opaco Tam
4) il colore del motore è una mia libera (ed errata) interpretazione
5) le bombe sono storte, ma gli innesti delle spine di questo kit sono obbligati (avendole incollate con la ciano avevo paura di fare dei casini staccandole; è vero, i segni degli estrattori sono piuttosto indecenti.
Spero almeno di meritare la sufficienza!
Grazie ancora e ciao!!!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!