Antonov an2 1/48 Valom

Moderatore: Madd 22

daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Antonov an2 1/48 Valom

Messaggio da daniele55 »

Va beh che mi piace la parte costruttiva dei modelli, ma questo kit mi ha fatto perdere un bel po di pazienza.
Devo dire che alla fine sono abbastanza soddisfatto di quello che ho ottenuto, anche se qualche piccola pecca
è rimasta.
Le foto che ho trovato mostrano il velivolo in varie fasi della vita operativa: con o senza "coccarde" in fusoliera,
con l'elica più scura, con la bocca di squalo che arriva sul davanti della naca o che si ferma sul primo cerchio;
con il predellino di entrata in fusoliera o senza.
Ho scelto un velivolo di un gruppo da trasporto polacco che ha partecipato a varie manifestazioni aeree nei
paesi dell'est Europa.
La finitura dell'aereo è semilucida; ho provato il semilucido dell'Italeri che mi ha dato una finitura lucidissima,
infine ho optato per il flat Italeri con due gocce di semilucido ed ho ottenuto un'ottima resa. Vi ricordo che diluisco
i colori Italeri con il diluente della Vallejo.
Il wip è qui: viewtopic.php?f=29&t=17130
A voi i commenti.

Immagineant54 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant55 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant56 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant57 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant58 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant61 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant62 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant65 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Immagineant67 by DANIELE SCARPA, su Flickr

Ciao
Daniele
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Antonov an2 1/48 Valom

Messaggio da Cox-One »

Soggetto che non si vede spesso .... ma che ha molteplici difficoltà, non ultima una camo certemante complessa da gestire.
visto il risultato ti faccio un plauso a piene mani.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ho seguito il wip e ho visto i lavori che hai fatto, spesso vediamo dei modelli finiti ma non riusciamo a capire le difficoltà e la bravura che ci sta dietro a tutto il lavoro, spesso non è un semplice modello ma un vero lavoro, anzi un capolavoro.
Bravissimo. :-oook
Bellissimo, alla fine hai un grandioso Antonov da esporre con orgoglio in vetrina.
Complimenti. :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Daniele,

le forme di quest'aereo non mi fanno impazzire, ma avendo seguito il wip, ed immaginando la fatica per portarlo a termine senza terminarlo -e per di più con un ottimo risultato- credo sarai comunque soddisfatto di averlo finito, e -aggiungo dal basso delle mie (in)competenze :-prrrr - in maniera decisamente positiva. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Daniele
Spettacolare :-yahoo
Tra i modelli più interessanti che abbia mai visto! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il risultato finale... conferma qualche perplessità che ho avuto durante le fasi di montaggio. Inserisco un paio di foto del velivolo reale nella fase di vita che tu hai riprodotto in scala, per quanto sono riuscito a dedurre:

Immagine

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte airplane-pictures.net

La cosa che mi salta più all'occhio è l'andamento del verde sulle ali... dalle foto si nota chiaramente la sfumatura, nel tua copia in scala le ha riprodotte con stacco netto.
La sharkmouth, a giudicare dalle foto, è un pò più lunga... si dovrebbe interrompere all'altezza del montante alto del carrello. Cosa intendi quando dici che in alcune foto hai visto che si interrompe "sul primo cerchio"?
Anche i vetrini, purtroppo, non sono pulitissimi... e su un aeroplano con superfici vetrate ampissime è un difetto che si nota molto.
My 2 cents. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Son d'accordo con Valerio per quanto riguarda le "lingue" sfumate sotto le ali, ma soprattutto per i vetri... alcuni sembrano quasi satinati...
Ciò non toglie che hai fatto un bel modello, considerando che la livrea non è di quelle semplici, e ripeto, le forme dell'aereo non aiutano...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi commenti.
Volevo commentare le critiche di Valerio e fearless:
Le "lingue" sfumate sotto le ali ho dovuto e voluto farle a pennello e sfumate di verde perchè sotto le ali superiori
non riuscivo ad usare l'aerografo, non avendo lo spazio necessario. In foto il tutto è molto contrastato, mentre dal vivo
si nota meno.
Per quanto riguarda la bocca di squalo, si, è leggermente più lunga. Però, volendo si può notare che il kit è carente nella parte anteriore.
Sia confrontando i disegni in scala sia le foto, si nota la diversa altezza dal bordo dell'ala inferiore al parabrezza; teniamo presente che i
bracci di rinforzo sono in scala. Con questo non voglio dare la colpa al kit per il mio errorino di mascheratura.
Per quanto riguarda i vetri, dal vivo riesco a vedere bene tutte le modifiche che ho apportato sugli interni, certo non sono perfetti, ma
sono un passo avanti dai modelli precedenti.
Grazie ancora a tutti e, ribadisco ancora una volta, se non avessi frequentato questo forum, la mia tecnica modellistica sarebbe ancora
basica. Fanno molto piacere i complimenti, ma le critiche costruttive ti aiutano a migliorare.
Ah Valerio, intendevo il cerchio anteriore della naca.
Ciao
Daniele
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Bello, davvero un bel lavoro: complimenti :clap:
Si vede qualche magagna, ma tutto è anche accentuato dal macro e dal flash che spara forte sul modello, già solo con un'altra luce credo che il risultato sarebbe molto più piacevole. Tra l'altro, il kit non era dei migliori e anche la livrea non tra le più semplici: quindi, bravo.

ciao ciao
luca
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

alla fine è venuto fuori un modello poco visto sui tavoli da lavoro e con una livrea insolita ed accattivante che nel complesso piace! :-oook

Sopra l'attacco della semiala inferiore sinistra si nota una pannellatura in cui il lavaggio risulta assente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”