Nakajima B5N2 Airfix 1/72

Moderatore: Madd 22

Chuck
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco

Nakajima B5N2 Airfix 1/72

Messaggio da Chuck »

Modello terminato in 2/3 tranche distribuite in 6 mesi, i vari stop non hanno fatto bene al modello specie nella finitura ma lo ritengo un discreto passo avanti rispetto al Corsair.
Il kit mi è piaciuto e non mi ha dato difficoltà, unico appunto la fragilità/rigidità della plastica; il vetro anteriore si è crepato maneggiandolo così come il gancio d'arresto e i supporti della ali, ho mani particolarmente grandi ma non mi era mai successo.
Basetta ancora da inserire in un rialzo in legno e fatta velocemente incidendo un foglio di plasticard con lo scriber prima della verniciatura, rivedilbile così come la mascheratura dei trasparenti e maculatura, colori ancora Vallejo per ora.
Sono consapevole che ci sono numerosi difetti per cui attendo curioso i commenti, sicuramente me ne sono scappati alcuni.
Immagine20180403_135831 by Franz 74, su Flickr Immagine20180403_135846 by Franz 74, su Flickr
Immagine20180409_070759 by Franz 74, su Flickr Immagine20180409_070820 by Franz 74, su Flickr
Immagine20180409_070832 by Franz 74, su Flickr Immagine20180409_070921 by Franz 74, su Flickr
Immagine20180409_070903 by Franz 74, su Flickr Immagine20180409_070849 by Franz 74, su Flickr
Immagine20180401_181232 by Franz 74, su Flickr
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: Nakajima B5N2 Airfix 1/72

Messaggio da das63 »

ciao Francesco
bel modello complimenti ... per me è fatto bene, mi pare di vedere solo qualche incertezza sui trasparenti... e la basetta è molto molto piacevole
bravissimo
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Francesco! :-oook
ottimo modello, forse un pochino troppo lucido sopratutto i pneumatici ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In effetti l'unica cosa che mi sento di appuntare è la lucentezza .... ma ciò sempre considerando che ciò che vediamo in foto non è mai corrispondente alla realtà ...
Per il resto ..... Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Chuck
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)

Messaggio da Chuck »

No, è vero, troppo lucido. Considerando che il precedente era troppo opaco e quasi "polveroso" ho provato un satinato ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto...
Immagine
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Bel modello. :-oook

Per quanto riguarda l'eccessiva lucentezza, puoi rimediare dandogli una botta di opaco. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Molto bello complimenti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro!!! bene così :-oook :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ottimo lavoro Francesco!
mi piace!

posso chiederti invece che colori hai usato per l'effetto legno del ponte/basetta? ciaoo!
Chuck
Modeling Time User

Messaggio da Chuck »

Volentieri ma il problema è l'occhiometro, sono parito da un kaki Vallejo a cui ho iniziato ad aggiungere giallo, in seguito rosso per scaldare la tinta ma non contento ho schiarito con il bianco. Alla fine è risultato l'unico ponte giapponese in ciliegio! Ormai volevo terminarlo e l'ho lasciato così, non contentissimo ma ormai non credo toccherò nulla. Se vuoi appena rientro ti posso dire anche dare i codici Vallejo ma credo non ti possa aiutare molto...
Se intendi invece l'effetto vero e proprio ho carteggiato solo in un senso la plastica già incisa, alla prima passata di aerografo l'effetto delle venature era molto evidente poi ho deciso di dare tinte diverse a pennello sulle singole assi ma non ne ha guadagnato, anzi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”