qui il link al wip
http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 29&t=17152

Mi sono cimentato con un kit (ICM) che si è rivelato molto preciso e ha richiesto veramente pochissimi interventi di stuccatura ecc.. Per alcuni particolari (giunzione ali/fusoliera e gondole motori) si sono rese necessarie diverse prove a secco ma una volta capito bene come procedere e dove correggere è filato via tutto molto liscio.
Il kit è veramente ben fatto a mio parere, rico di dettagli, anche troppi considerando che poi parecchi particolari spariscono completamente dentro la plastica. Esempio lampante i motori, sono costituiti da 16 elementi ciascuno, ben dettagliati, ma non esiste la possibilità di lasciare i portelli aperti (salvo incidere la plastica cosa che mi sono guardato dal fare per timore di svergolare tutto). Di conseguenza si poteva lasciare pure le naca vuote e tenere buoni i motori come pezzi di "ricambio"

Stessa cosa per il vano bombe e la sua infrastruttura, e anche per il cockpit che poi sparisce di fatto sotto il canopy. Anche molti particolari delle fotoincisioni Eduard che ho utilizzato (vani carrelli, cockpit..) alla fine quasi non si notano..
Ma non importa, è stato comunque un piacere realizzarli e ci sono le immagini del wip a testimoniare il lavoro fatto.

Alcuni appunti alla Revell: le istruzioni sono palesemente errate con numeri dei pezzi e delle decal spesso piazzati li a casaccio... dai, fatelo un piccolo sforzo visto che il kit lo prendete pure da ICM (ho chiesto a ICM il pdf del manuale e ho seguito le loro istruzioni). Stessa cosa riguardo alle decal che per la versione notturna non sono corrette (balkenkreuz in particolare). Qui ho risolto utilizzando per la prima volta delle mascherine (Pmask) che nel complesso si sono dimostrate discrete (e il risultato a mio parere è stato positivo). Devo dire che il fatto di verniciare le insegne, quando possibile, fa una certa differenza rispetto all'utilizzo delle decal.
Ho optato per la versione Nachjaeger, con livrea all black notturna. Di certo un colore e una mimetica tutt'altro che semplici (almeno per le mie capacità). Credo comunque di essere riuscito a tirare fuori un buon risultato (almeno a me, personalmente, piace). Sorvolo sul risultato finale dei vetrini, soprattutto il tettuccio del cokpit, da vicino si notano diverse imprecisioni, imperfezioni (dovute al mio operare...

Ma nel complesso mi piace parecchio, e devo dire che dal vivo mi piace anche di più

Di seguito alcuni scatti (siate clementi ma come fotografo sono un caso perso...). Qui in quella che sarà la sua basetta definitiva

dettaglio canopy...

dettaglio carrello e superfici inferiori

dettaglio elica (quella che gira) e motore (come se non ci fosse...)