Buonasera a tutti, posto il mio primo modello di aereo finito. E' nato sotto la spinta dei miei figli e mi sono messo a costruirlo senza avere molti strumenti e materiali come anche particolare esperienza, trovo la scatola per pochi euro presso una catena di negozi e nel momento prendo anche il primo stucco epossidico che vedo senza chiara memoria di cosa mi aspetti. Scopro a casa che lo stampo è degli anni 80 e ha la deriva verticale completamente disassata e virata a sx, tralascio e mi porto subito al primo errore personale; la fretta, stucco senza nastrare e carteggio approssimativamente, probabilmente aveva bisogno di una seconda passata e di diluire lo stucco che seccava mentre lo stendevo. Secondo errore è tentare di dare il giallo (uso colori Vallejo Model Color -non air-) sopra un colore scuro, il blu, non copre nemmeno dopo varie passate e ritocco a pennello. L'errore più grave è stato dare un lucido trovato a pochi euro che di lucido non ha lasciato nulla, questo ha compromesso il lavaggio a olio che, complice anche la non corretta diluizione, ha lasciato troppo materiale. Sempre colpa del lucido è anche il silvering delle decal causato dalla testarda posa senza alcun liquido adatto, in realtá ho tentato con qualche goccia di aceto ma senza il minimo risultato. Ho esagerato anche le scrostature in verde e argento date a spugnetta, ora credo di aver capito come operare. Le antenne fuori scala e approssimate sono frutto di alcune rotture e la demoralizzazione ha fatto il resto. Forse avrei dovuto fermarmi prima degli effetti ma se non provavo...
Mi sto attrezzando con liquidi per decal, vernice lucida e satinata adatta e qualche attrezzo.
Chiedo vostri suggerimenti o consigli su errori, cose che ho evidentemente tralasciato o vedete come chiaramente non corrette in previsione di un futuro modello.
A fatica mi costringo a caricare le immagini, e voi a guardarle
20171002_211143 by
Franz 74, su Flickr
20171002_211156 by
Franz 74, su Flickr
20171002_211208 by
Franz 74, su Flickr

"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")