Ciao Paolo,
Grazie mille per gli utili commenti.
microciccio ha scritto:Ciao Francesco,
... qualche esperimento di verniciatura come la fascia colorata in fusoliera e almeno gli sfondi bianchi delle croci. Viste le dimensioni del modello hai fatto un bel lavoro.
Anche le centine alari sono in evidenza tranne che sulle croci ma credo dipenda dal fatto che i bianco in foto
spara troppo e le fa sparire.
Ciao Paolo,
Si, ho voluto provare qualcosa di nuovo. Ti confermo bande in fusoliera dipinte, le croci invece sono decals ed hanno nascosto l'effetto delle centine. Il bianco è stato desaturato ma non me la sono sentita di riprendere con lo smoke le centine sul fondo bianco.
Stranamente non hai riprodotto l'effetto della lavorazione sul cofano motore che ra caratteristico di questi velivoli. Forse su questo specifico velivolo c'era un cofano differente?
Ho fatto una prova sotto. Di solito le "fresature" vengono rappresentate con delle mini pennellate in silver ma sapendo di non riuscire su questa piccola scala ho provato un approccio diverso utilizzando un alluminio lucidato, filtrandolo con del bianco e poi eliminando il filtro in alcuni punti. L'effetto non era male, anche se non propriamente visibile, ma ancora una volta non me la sono sentita. Purtroppo non ho foto, proverò a farne qualcuna ma con il carrello montato penso non si veda molto.
I tiranti mi sembrano un poco spessi in relazione alla scala. Come li hai realizzati?
Ho usato del filo da pesca elastico, ho provato a schiarirli un po' per renderli meno visibili ma evidentemente non abbastanza.
Infone una nota sul pilota: la posizione della mano destra lascia un dubbio su cosa stia facendo. L'avrei posta col palmo verso il basso come se stesse accarezzando il velivolo o simulando un appiglio per salirvi sopra anche se in quel caso sarebbe stato necessario nodificare anche l'altro braccio e magari rendere più dinamica la posa generale.
Giusta osservazione, ma questa la posso sistemare.
Il montaggio è stato semplice? Hai trovato qualche difficoltà particolare?
Nessun problema particolare, il kit è ben dettagliato e si monta veramente bene. La plastica è un po' ruvida ma ho preferito lasciarla così per l'effetto tela mentre il cofano è stato lucidato. D'obbligo l'assottigliamento delle cofanature del motore vista la scala. Un po' di attenzione va prestata alle ali che sono veramente fragili prima del montaggio dei tiranti. Le decal sono un po' spesse, soprattutto sul bianco e per farle aderire ci sono voluti litri di microsol.
Ciao,
Francesco