Partiamo con le veloci note storiche:
Nel 1944, quando ormai i nostri Macchi erano ridotti allo stremo delle forze, gli alleati concessero alla Regia Aeronautica l' utilizzo di macchine "fresche" da loro cedute per avvicendamento con mezzi più avanzati, il 51° Stormo ricevette una 50ina di Spitfire Mk V (sia B che C) con più o meno 300 ore di volo, impiegati dalla "Mediterranean Air Force" e dalla "Balkan Air Force".
Furono 2 di questi Spitfire ad effettuare l' ultima azione bellica italiana nella seconda guerra mondiale, compiendo una ricognizione armata su Zagabria
Due note brevissime sulla colorazione; Sugli schemi di questi Spit si continua a discutere, alcune fonti li descrivono in schema "africano" (Sand/Brown) (ma non esistono foto o filmati a colori a sostegno di queta tesi) altri in schema "continentale" (Green/Gray)io ho adottato quest' ultimo, innanzitutto perchè è ben visibile su di un filmato dell' Imperial war museum che illustra l' attività della Regia Aeronautica sull' aeroporto di Canne con i P-39 del 4° ed appunto gli Spitfire del 51° ed in secondo luogo (mia personalissima convinzione ed opinione) perchè gli Inglesi erano particolarmente "fiscali" con le mimetizzazioni da adottare nei vari fronti (famoso esempio gli Spit Vc "maltesi" che vennero addirittura verniciati a bordo delle navi in viaggio verso il mediterraneo perchè avevano la camo continentale").
ok, nun ve ne importa un' esimia...quindi passiamo al modello...

Su questo ho fatto più interventi a modello finito che nel W.i.p. !!

Quando ormai era pronto per la gallery, grazie alla segnalazione del sommo admin., ho tolto il cavo dell' antenna perché non era presente sui nostri...delle canne ho già scritto nel W.i.p. e di altre due o tre cosette fatte poco prima delle foto meglio non parlarne...

Vabbè...pippotto finito, via di foto;

P.s. Credo che questo sia veramente il mio miglior modello...quindi ora sospendo tutti i lavori in corso e mi metto subito a lavorare su un 109G o su un Macchi...perchè sta cosa NUN Pò ESSE...NUN Pò ESSE PROPRIO!!!