Circa un mese fa trovai questo:

Immagine tratta da: modelingmadness.com
e subito me ne “innamorai”

Un po' di “storia”:
Questo velivolo fu l'unico T6 trasformato in biplano e usato nel sud degli Stati Uniti (Alabama) come aereo agricolo per irrorare i campi. La trasformazione avvenne, su per giù, nel 1964 e si hanno sue notizie fino al 1970. Immagino che successivamente fu demolito. La scelta “biplana” è presto spiegata: aveva bisogno di portanza vista la bassa quota e la bassa velocità in cui operava a causa dell'aumento di peso; venne eliminato tutto quello che non serviva, tra cui il posto in tandem per far posto al nuovo serbatoio per il fertilizzate/insetticida che venne posto nella parte posteriore tra la coda e il pilota. Tra le curiosità: non c'era l'obbligo del paracadute per pilotarlo e, appunto, per pilotarlo uno doveva essere “omologato” per questo tipo di attività aglicolo/irrorativa.
Da un amico ricevetti in scambio la bella scatola della Ocidental in 1-48 del T6
Immagine tratta da: i.ebayimg.com
E dal fantastico “Seastom” Sergio, il paio d'ali che mi mancava -veramente mi regalò tutto il kit Italeri in 1-48!-
“Salto” e vi risparmio tutto il wip, anche perchè non ho fatto foto...

Con un “mirabile” e acrobatico lavoro di trasformazione, ora è finito.

Colorato con le bombolette del brico-center, decal autoprodotte. “Lavaggi” con olio e Lifecolor diluito.
Mi sono divertito moltissimo a farlo.
Dedico il modello a Sergio “Seastorm”
Salutoni a tutti
Roberto