Mitsubishi Zero 1/72

Moderatore: Madd 22

Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Mitsubishi Zero 1/72

Messaggio da Tato »

Cari amici aviatori vicini e lontani, potevo forse esimermi dal far danni anche nel vostro settore modellistico d'elezione? "Certo che potevi", risponderete voi - e giustamente! - non senza una punta di malizia ed una nota di sarcasmo. Eccomi allora a giustificare; in questo periodo di caldo asfissiante mi serviva un soggetto facile, non troppo impegnativo, che non mi facesse sudare le proverbiali sette camicie che tanto si suda lo stesso, che fosse completabile in breve tempo: niente di meglio di un aeroplano alla 72, mi son detto!
Peccato che io non ami particolarmente questi "portatori di morte volanti" (spero mi perdonerete), ma il soggetto in questione, pur non sapendo il perché, è la tipica eccezione che conferma la regola e in realtà mi ha sempre interessato e intrigato: forse per via delle sue forme che a me - stolido e ignorante profano dell'ardimentoso ed eroico cimento aviatorio - appaiono molto eleganti, o per la classica e iconica livrea candida (versioni mimetiche a parte, ovviamente) - o almeno il mio cervello la vede così, o forse perché semplicemente è l'unico aereo che (ri)conosco a prima vista...
...fatto sta che mi son preso il kittino della Airfix, da pochi euro, ottimamente stampato (il "new tool" si vede eccome) e comprendente persino le decals Cartograf; a maggior vantaggio è classificato di livello 1, quindi in teoria adatto anche a un pi(r)lota con pochissime "ore di volo" alle spalle qual sono, ed in effetti mi pare d'esser giunto al termine dei 15 gg di lavoro senza aver fatto troppi danni.
Il tutto è fatto rigorosamente "da scatola", Deo gratias, salvo che ho aggiunto le due mitragliatrici sulle ali (fatte con due pezzetti di spillo), perché in questa versione ci sono soltanto due fori e non mi piaceva.
Se volete sindacare sui colori fate pure tranquillamente, tanto so già che sono sbagliati :,-( ma io ce l'ho messa tutta, lo giuro...

Al solito si accettano critiche e lamentele (purché circostanziate e motivate), incoraggiamenti e pacche sulle spalle (vabbé, credici), suggerimenti e consigli (tanto dopo faccio comunque di testa mia)... e - perché no - bonifici bancari e accrediti sul conto paypal (possibilmente consistenti), vecchi kit di auto, moto o camion che stanno a marcire in cantina, nonché tubetti di colla e stucco aperti nel 1988 e mai finiti (purché il tutto sia in qualche misura ancora utilizzabile), ex fidanzate e/o amanti che vi avanzano (con la formula: usato sicuro garantito uniproprietario prova su strada gratuita senza obbligo di acquisto no perditempo).

Eccovi alfine alcune foto, al solito di qualità estremamente "professionale"...

Dettagli dell'interno; il sediolino l'ho rifinito un pochetto perché da stampo era troppo squadrato, inoltre ho forato i buchi sullo schienale che erano già segnati.

Immagine

Immagine

Ecco una sequenza di tre foto in cui - in teoria - si dovrebbe vedere il suo bel motorello, che da profano mi pare abbastanza ben fatto (ci sono anche le alette di raffreddamento ben visibili sui cilindri), considerato che è un semplice 72 stampato ad iniezione:

Immagine

Immagine

Immagine

Infine alcune foto del modello terminato (sconsigliate ai deboli di cuore). A proposito: prima che me lo facciate - giustamente - notare, è rimasto del silvering sulle decals al centro delle ali :-disperat :-coccio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Mitsubishi Zero 1/72

Messaggio da pensionato »

A parte l'aspetto poco "vissuto" (i Jap avevano mezzo aereo scrostato), giustificato dalla tua scarsa passione (e quindi documentazione), mi pare che come prima incursione ti sia difeso...attaccando!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

A me piace, (è molto meglio di parecchie ciofeche mie) l' ame iro è na bestiaccia (almeno a mio giudizio) ed a vederlo così sembra venuto bene.
però dì la verità, lo hai fatto per convincere qualche aeroplanaro a montare una "macchina" ? :D :D
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio, a me non sembra per niente male il tuo Zero; se poi penso anche alla pittura dei frames nella scala che hai scelto ti dico...tanto di cappello! ;)
Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Grassie a quelli che hanno avuto lo stomaco di visionare questo mio "scabroso" argomento, e un grazie al quadrato a chi mi ha fatto persino i complimenti, farò finta di crederci [emoji1] (quest'ultima la capisce solo Alfredo, ma va bene così :wink: ). A proposito...
pensionato ha scritto:A parte l'aspetto poco "vissuto" (i Jap avevano mezzo aereo scrostato)
in effetti qualche foto di "reduci di guerra" sul web l'ho visionata, ho visto anche modelli in scala molto "sgarrupati" come pure altri che sembrano freschi di restauro... per parte mia direi che siamo già al limite del "vissuto" che sono in grado di reggere!
Argo2003 ha scritto:però dì la verità, lo hai fatto per convincere qualche aeroplanaro a montare una "macchina" ? :D :D
Beh, non posso nascondere che sarebbe un mio "sogno nel cassetto" ma so già che rimarrà tale, anche perché noialtri macchinari siamo considerati un pò i "parenti poveri" nel modellismo... :.-(
...però in realtà l'ho fatto per i motivi che ho scritto all'inizio, ossia perché era venuto il momento buono per costruire uno dei pochi aerei che mi attraggono... poi come tutti ho iniziato anch'io da ragazzo a (far finta di) modellare coi velivoli, ma son passato molto presto alle auto e ai veicoli civili che erano, sono e sempre saranno il mio interesse primario.
seastorm ha scritto:se poi penso anche alla pittura dei frames nella scala che hai scelto ti dico...tanto di cappello! ;)
grazie, però avendo dipinto il cupolino a mano libera ti assicuro che è tutt'altro che perfetto, ma di provare a mascherarlo ci ho pensato cinque minuti ma poi ho gettato la spugna... :-coccio
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In 72 le eliche risultano ai miei occhi piccoline. .... il vissuto dei Jap mi spaventa sempre (quanto le camo amebe della Regia) se mai ne farò uno credo che punteró a uno nuovo tipo raid su Pearl Harbour.
Comunque tanto di cappello il tuo è ben fatto .... di sicuro meglio di quanto saprei fare io ....
Bravo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Tato ha scritto:avendo dipinto il cupolino a mano libera ti assicuro che è tutt'altro che perfetto, ma di provare a mascherarlo ci ho pensato cinque minuti ma poi ho gettato la spugna... :-coccio
A mano?!?
A me pare ottimimissimo!
I miei complimenti davvero e poi il modello è venuto proprio bene :-)
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

zero come nome ma sicuramente non come voto...
mi piace la tua 'macchina di distruzione " e soprattutto il fatto che ti vada di cimentarti in cose diverse.
L'unico appunto forse il lavaggio un pò scuretto che accentua molto la pannellatura un pò profonda del kit.
in ogni caso bel risultato !

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Bravo Giorgio! Una pacca sulla spalla non la si nega a nessuno![GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Scherzi a parte fa la sua bella figura non vedo difetti eclatanti considerato che è in 72...[THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

Grazie a tutti del sostegno. [emoji1]

@ nannolo: sul fatto di aver accentuato un pò troppo le pannellature ti dò pienamente ragione, i cosiddetti "lavaggi" sono una delle cose su cui devo cercare di migliorare assolutamente (ma mica vuol dire che ci riesca poi, musso come sono... :-disperat ), ma considera che prima di iscrivermi qui sul forum manco sapevo che cosa fossero... :-coccio
Rispondi

Torna a “Eliche”