MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Moderatore: Madd 22

SPILLONEFOREVER

Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ecco finalmente terminato il mio primo viaggio (WIP) nel fantastico micro mondo della scala 1/144!!!!
L'avevo sempre snobbata, ed invece grazie ad un graditissimo regalo di Rosario e all'entusiasmo travolgente di Fabio, Ricky e ancora una volta Rosario, mi sono buttato a capofitto in questa avventura.
Mi sono divertito molto ed ho imparato tantissimo. Si deve essere ancora più puliti e delicati nel montaggio, i canoni di verniciatura cambiano completamente, ancora di più quelli relativi all'invecchiamento e la desaturaizone (e qui ho toppato alla grande con interventi "timidi" spariti completamente con il trasparente finale).
Le dimensioni rendono tutto più complicato...provate a togliere i lavaggi ad olio da un cosetto che non riuscite quasi a tenere tra le dita, ad incollare una ruota al carrello....ma credetemi è da provare almento una volta..
Se poi se è vero che noi modellisti siamo pazzi (tra after, particolari fotoincisi ed amenità varie), vi posso assicurare che i centoquarantaquattristi lo sono ancora di più :-crazy :-crazy :-crazy


Ho adoperato le decals fornite nella scatola dalla Eduard. Si sono rivelate più che buone, perfettamente a registro e coprenti.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il colore troppo blu delle coccarde francesi, comunque schiaritosi un po' nelle fasi finale della colorazione.
Ho anche usato come after una lastrina fotoincisa (sempre Eduard)che consente di riprodurre il cockpit e fornisce alcuni particolari esterni. E' un set precolorato in un celeste molto sovietico e davvero lontano all'interior green. Vi posso garantire però che quel po' che si vede a canopy chiuso (praticamente il seggiolino e le cinture) sembra essere verde :wtf: ).
Tra i pezzi fotoincisi vi sono anche i portelli del carrello principale. Non li ho adoperati perchè quelli in plastica mi sembravano più fedeli e meno "piatti".
Quando sono andato a montarli mi sono reso conto di aver fatto un errore, a causa del loro eccessivo spessore.
Non ho poi montato (per stanchezza, incapacità...vecchiaia?) il tubo di pitot subalare e lo specchietto retrovisore esterno,magari per quest'ultimo potrò provvedere in un secondo momento.

Vi chiedo scusa per la qualità delle foto, alla mia innata incapacità di adoperare la macchina fotografica si aggiunge la difficoltà di inquadrare questi piccoletti senza che il macro li renda impresentabili!!!

Ma basta con le chiacchiere :

Spitfire Mk. IXe MK791 - GC I/4 Armè de l'Air - Indocina 1947/48
Spitfire LF Mk. IXc ML135 - No. 401 Squadron RAF - Tangmere 06/1944


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

continua.....
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da Jacopo »

Messere le foto non rendono giustizia al tuo bellissimo lavoro bravissimo!!! :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV :-SBAV


prossimo soggetto??? :-lino :-lino
SPILLONEFOREVER

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Messere...sei intervenuto dopo ben 20 minuti!!!! Stai perdendo colpi!!! :-prrrr :-sbraco :mrgreen:

Grazie Jacopo! potevano venire meglio...tutta esperienza per la prossima volta. Adesso sto valutando se completare lo Spitfire MK VII in decollo oppore scegliere tra una triade di progetti. Penso che la prossima settimana sarò pronto a partire :)

Continuo con le foto...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Siccome ho perso il sonno....continuo con altre foto :)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da Jacopo »

SPILLONEFOREVER ha scritto:sei intervenuto dopo ben 20 minuti!!!!
Aspettavo le altre foto Messere :-boing :-boing intanto mi sto "divertendo" con il tonka :-crazy :-lino

però è davvero bello lo spit con le invasion sopratutto la panza! :-SBAV
SPILLONEFOREVER

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ecco le ultime, scattate dopo aver incollato i piccoletti su delle basette di legno per figurini.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Al prossimo modello Colleghi! :wave:
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da Maver76 »

Bravo Guido, sono proprio simpatici gli spittini, anche se incutono un po di timore quando toccherà a me farlo!Complimenti, .......... indiscrezioni sul prossimo progetto?
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Congratulazioni per il coraggio e le diottrie Guì!!!
Bellissimi entrambi (delle coccarde sbagliate ti ho già detto nel w.i.p. .... :D )
Li vediamo dal vivo a Bologna? ;)
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Ottimo lavoro Guido, condivido la tua "delusione" dovuta all'appiattimento degli effetti per via del trasparente opaco, stessa esperienza con il Wildcat fermo proprio a questo punto... abbiamo imparato che occorre enfatizzare un po di più in questa scala, Fabio docet ;)

Detto questo, spero di vederli presto dal vivo ma già le foto dicono molto e cioè che il tuo è un ritorno alla grande!!!

ciao,
Ricky
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da matteo24 »

belli :-oook

sarebbe stato il massimo fare una veloce posata di terra ed erba su quella basetta, avrebbero guadagnato molto! ;) pensaci
Immagine
ROGER

Re: Spitfires Mk IXc e Mk IXe - Eduard 1/144

Messaggio da ROGER »

Belli belli...mò basa però con queste pulci, ti voglio al lavoro su un modello vero ;-)

Un'abbraccio dal Roger
Rispondi

Torna a “Eliche”