Questo esemplare era basato nella famosa Boxted AB in Inghilterra, base di tanti P-47 e piloti divenuti famosi durante la guerra.
in particolare questo aereo aveva la colorazione tipica inglese stile Spitfire, vale a dire Dark Green e Ocean Gray nelle superfici superiori e Medium Sea Gray nelle inferiori, ma nei primi mesi del 1945 questa mimetica fu temporaneamente "coperta" con uno strato di bianco nella maggior parte delle superfici superiori facendo diventare questo Jug un aereo parecchio variopinto e molto insolito come colorazione.
E' stata proprio questa cosa che mi ha fatto venir voglia di riprodurlo.....e anche per provare il patafix!

Le stampate del kit sono dell Academy che di base non sono malaccio ma la Eduard ha voluto inserire un bellissimo cockpit completamente in resina e fotoinciso oltre a tanti particolari sempre in resina tra cui l elica e le ruote.
Ho voluto poi aggiungere i kit fotoincisi dedicati che dettagliano i vani armi e particolari sparsi per tutto il velivolo, le parti mobili in resina, i flap per riprodurli estesi e le canne della Master. Tutto questo perché la mia intenzione è posizionare l aereo in una basetta che farò più avanti che riproduce una porzione dell aeroporto dove il Jug è in fase di check e riarmamento.
I lavori di modifica sono stati tantissimi e molto delicati in quanto ho dovuto, soprattutto nelle ali e fusoliera, "spolpare" e poi ricreare parti inesistenti nel kit originale. Comunque alla fine il risultato mi ha soddisfatto veramente tanto e, per essere la mia prima mimetica, sono contento di aver imparato ad usare il patafix.
il wip è qui
Parto ora con le foto e spero che vi piaccia.