FW 190 A3 Tamiya 1/48 completo

Moderatore: Madd 22

Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

FW 190 A3 Tamiya 1/48 completo

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Ciao Amici
Come promesso pubblico le foto dopo il wip, ammetto di non essere molto prolifico ma sono stato impegnato col lavoro ed il tempo è passato....oltre tutto ho un rapporto contraddittorio col pc ed il web, per me un'ora trascorsa su internet è un ora in meno a smodellare. Il modello, realizzato da scatola non ha una grande storia, Tamiya è quasi sempre una certezza, la versione scelta è quella dell'esemplare pilotato da Hans "Assi" Hahn.
Il modello è stato finito ad agosto e nel frattempo sono impegnato con il Sukhoi 27B in 1/32 che mi sta dando un discreto filo da torcere tra complessità della costruzione ed errori di stampata da correggere. Mi pento di aver scelto questa scala, troppo tempo da dedicare ad un modello e si finisce per assumere uno stato d'animo pari a quello che ha uno sguattero verso le patate da pelare.
Ho visto molte delle Vs. (recenti e non) realizzazioni e mi sono piaciute molto, talvolta vedo su riviste (prevalentemente riviste inglesi) modelli dei lettori che definirei un pò.....grezzi e certo non a questi livelli. Io non so se le avrei pubblicate ma credo faccia parte della linea editoriale della rivista per avere un rapporto più umano con i lettori, questo già mi piace di più.

perdonate la scarsa qualità delle immagini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: FW 190 A3 Tamiya 1/48 completo

Messaggio da Bountyhunter »

Devo dire che mi piace molto, bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Montaggio pulito... qualche indecisione sui trasparenti e colori poco "setosi" però Hai usato gli Humbrol Giorgio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giorgio
Ottimo lavoro davvero, mi piace il tuo FW!!!! Inoltre perchè dici che le foto non vanno bene???? Passa da un mio Wip e vedrai quanti anni luce sei avanti! :-)
Il kit Tamiya è molto bello. Forse l'unico difetto è l'eccessiva angolazione che assumono le gambe del carrello una volta montate.
Detto questo mettilo pure orgogliosamente in vetrina e mi raccomando....continua a "pelare patate" (se ti sente il sig. Sukhoi!!!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente

Starfighter84 ha scritto:Montaggio pulito... qualche indecisione sui trasparenti e colori poco "setosi" però Hai usato gli Humbrol Giorgio?
Grazie a tutti, sì ho usato gli humbrol, la nuova linea Rlm; cosa intendi per poco setosi?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Unico appunto il cavo dell'antenna...mi sembra troppo "spesso", per il resto tutto ok. Mi piace.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

anche se hai spiegato il perché è davvero un peccato che su questo modello tu abbia molto sintetizzato la fase WIP. Ricordo con piacere lo Heinkel He.177 che ho seguito con interesse e che ha dato vita anche a qualche approfondimento.
Giorgio Maninchedda ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Montaggio pulito... qualche indecisione sui trasparenti e colori poco "setosi" però Hai usato gli Humbrol Giorgio?
Grazie a tutti, sì ho usato gli humbrol, la nuova linea Rlm; cosa intendi per poco setosi?
Anticipo Valerio che credo si riferisca all'aspetto finale delle superfici che sul 190 in alcuni punti appaiono molto gessosi anche se questa ricordo essere una caratteristica degli smalti opachi Humbrol.
Mi viene naturale porti un quesito: se hai usato vernici a finitura opaca, per posare le decalcomanie, hai prima passato del lucido in modo selettivo sulle superfici dove le avresti applicate?

Concludo con una domanda: anche nel caso del Su-27 ci farai attendere sino alla galleria? :.-( :lol:

microciccio

PS: puoi cortesemente aggiungere il link al WIP nel primo post della galleria e quello alla galleria nell'ultimo post del WIP? Grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

anche se hai spiegato il perché è davvero un peccato che su questo modello tu abbia molto sintetizzato la fase WIP. Ricordo con piacere lo Heinkel He.177 che ho seguito con interesse e che ha dato vita anche a qualche approfondimento.
Giorgio Maninchedda ha scritto:
Anticipo Valerio che credo si riferisca all'aspetto finale delle superfici che sul 190 in alcuni punti appaiono molto gessosi anche se questa ricordo essere una caratteristica degli smalti opachi Humbrol.
Mi viene naturale porti un quesito: se hai usato vernici a finitura opaca, per posare le decalcomanie, hai prima passato del lucido in modo selettivo sulle superfici dove le avresti applicate?

Concludo con una domanda: anche nel caso del Su-27 ci farai attendere sino alla galleria? :.-( :lol:

microciccio

PS: puoi cortesemente agggiungere il link al WIP nel primo post della galleria e quello alla galleria nell'ultimo post del WIP? Grazie.
Ciao Paolo
Grazie per l'interesse.
Mi spiace aver sintetizzato la fase wip ed aggiungo che richiede molto tempo trasferire le foto prima su flickr, che carica con una lentezza esasperante e poi postarle ad una ad una su MT, inoltre talvolta dimentico di fare le foto man mano che procedo. Uso internet in modalità di sussistenza e molte funzioni del forum non le conosco, aggiungerei il link del wip ai modelli presentati in galleria se sapessi come fare( o meglio, se avessi fatto lo sforzo d'impararlo). Se conosci un modo più agile d'inviare le foto sarebbe interessante. Ho ripreso solo ora perchè sono a letto con l'influenza, mi riprometto sempre di farlo ma il tempo passa e le foto si accumulano nella scheda.
Per quanto riguarda il Su 27 non sono stato diligente nel servizio fotografico come con l'He 177 ma il materiale per un appena passabile wip c'è, il modello è quasi finito, sono alle prese con i carrelli ed i missili. Cercherò d'inviare il tutto il prima possibile.
Per quanto riguarda il 190 ci sono andato pesante coll'opaco trasparente, solitamente dò mani molto diluite sino a giungere ad un effetto satinato quasi opaco, m'è semplicemente scappata la mano.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Bello ..... la ho fatta anche io lo stesso 190 ma Hase e ho idea che le stampate siano le stesse visto che anche il mio soffriva di angolatura del carrello.
Peccato che il mio non fosse alla tua altezza .... tra l'altro una non ottimale mano di trasparente opaco fece si che nel tempo alcune decal si siano perse .....
Questa è la versione che più amo del 190 .... dovrei proprio rifarla!!!
Una domanda sul sotto: vedo che hai fatto una affumicatura marcata centrale .... hai qualche evidenza fotografica di questo?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Cox-One ha scritto:Bello ..... la ho fatta anche io lo stesso 190 ma Hase e ho idea che le stampate siano le stesse visto che anche il mio soffriva di angolatura del carrello.
Peccato che il mio non fosse alla tua altezza .... tra l'altro una non ottimale mano di trasparente opaco fece si che nel tempo alcune decal si siano perse .....
Questa è la versione che più amo del 190 .... dovrei proprio rifarla!!!
Una domanda sul sotto: vedo che hai fatto una affumicatura marcata centrale .... hai qualche evidenza fotografica di questo?
Grazie
no, nessuna foto, ma essendo uno degli scarichi ho ragione di credere che lo fosse, ho letto che nei primi esemplari il BMW 801 surriscaldava e prendeva fuoco facilmente e che il problema fu risolto spostando gli scarichi dei cilindri bassi in quella posizione (grazie all'intuizione di un meccanico).
Ultima modifica di Giorgio Maninchedda il 25 marzo 2015, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Eliche”