Ciao a tutti,
torno ancora con uno Spitfire, che avevo in mente da tempo e mi aspettava nello "stash".
La livrea americana "desertica" mi piace molto, l'azure blue non è così saturo come appare in foto.. è una questione di luce.
Ho provato in questo caso ad includere il kit eduard per la radio e vi garantisco che è un vero delirio masochistico-modellistico.
La parte interna è praticamente impossibile da montare, un origami delicatissimo con sottintesi di montaggio, livellamenti non detti, insomma un calvario.
Dato che ho trovato sul web alcune foto che ritraggono lo sportello anche in posizione semichiusa, ho pensato che potesse essere un'idea avere la radio poggiata lì un attimo - vado a prendere una cosa - ma che fa una bella figura.
Solito direzionale spostato, (notare il trim), profondità abbassati.
Ci sono poi un paio di foto su vari libri ( e web ) che ritraggono il buon Major Jared proprio vicino al suo Spitfire, dove si vede penzolare dallo sportello una cintura, che dopo mille ricerche ( pensavo fosse una versione "late" delle cinture di sicurezza ) ho capito essere la parte larga delle cinture del paracadute. Tra l'altro la parte che ritiene il gruppo cinture ( circolare - l'ho riprodotto ) sfrega sul portello consumandolo molto.
In effetti, pensandoci il pilota dopo aver slacciato le cinture di sicurezza, slaccia anche il paracadute e lo lascia nell'abitacolo lasciando cadere, appunto dallo sportello la parte larga dell'imbrago. Lo faccio anche io: quando atterro, dopo lo stop prima slaccio le cinture, poi per non uscire con tutto il paracadute ( pesa ) slaccio anche quello e lo lascio dentro. Spesso le cinture rimangono "penzoloni" dalla capottina, proprio come per Garth.
Tutto questo per dire che ho preso un paracadute in resina della Squadron, l'ho modificato ( malamente ) e l'ho messo nell'abitacolo come dimenticato.
L'imbrago penzola e anche una delle cinture, come nelle foto d'epoca.
Poi, dato che non ero ancora contento.. ho fatto anche una piccola MB (Tamiya), infangata, azz c'è fango annapoli! mi piaceva l'idea, naturalmente c'è anche Garth Jared (Verlinden).
Ora dovrei trovare il tempo e la voglia per fare una basetta dove posizionare il tutto.. ma francamente non so come fare.
Mi ci vorrebbe un tutorial per principianti!
Comunque ora qualche fotina, ciao e alla prossima.

PS come faccio a "segnalare" la galleria nell'elenco?
Grazie