Spitfire MkIXc WZ-GJ "Eleanor" - Eduard 1:48 Royal Class

Moderatore: Madd 22

paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.
Aerografo: si
scratch builder: no

Spitfire MkIXc WZ-GJ "Eleanor" - Eduard 1:48 Royal Class

Messaggio da paolo1968 »

Spitfire MkIXc WZ-GJ "Eleanor" Maj. Garth Jared, 309th FS Pomigliano d'Arco 1944.

Ciao a tutti,

torno ancora con uno Spitfire, che avevo in mente da tempo e mi aspettava nello "stash".
La livrea americana "desertica" mi piace molto, l'azure blue non è così saturo come appare in foto.. è una questione di luce.

Ho provato in questo caso ad includere il kit eduard per la radio e vi garantisco che è un vero delirio masochistico-modellistico.
La parte interna è praticamente impossibile da montare, un origami delicatissimo con sottintesi di montaggio, livellamenti non detti, insomma un calvario.
Dato che ho trovato sul web alcune foto che ritraggono lo sportello anche in posizione semichiusa, ho pensato che potesse essere un'idea avere la radio poggiata lì un attimo - vado a prendere una cosa - ma che fa una bella figura.
Solito direzionale spostato, (notare il trim), profondità abbassati.
Ci sono poi un paio di foto su vari libri ( e web ) che ritraggono il buon Major Jared proprio vicino al suo Spitfire, dove si vede penzolare dallo sportello una cintura, che dopo mille ricerche ( pensavo fosse una versione "late" delle cinture di sicurezza ) ho capito essere la parte larga delle cinture del paracadute. Tra l'altro la parte che ritiene il gruppo cinture ( circolare - l'ho riprodotto ) sfrega sul portello consumandolo molto.
In effetti, pensandoci il pilota dopo aver slacciato le cinture di sicurezza, slaccia anche il paracadute e lo lascia nell'abitacolo lasciando cadere, appunto dallo sportello la parte larga dell'imbrago. Lo faccio anche io: quando atterro, dopo lo stop prima slaccio le cinture, poi per non uscire con tutto il paracadute ( pesa ) slaccio anche quello e lo lascio dentro. Spesso le cinture rimangono "penzoloni" dalla capottina, proprio come per Garth.
Tutto questo per dire che ho preso un paracadute in resina della Squadron, l'ho modificato ( malamente ) e l'ho messo nell'abitacolo come dimenticato.
L'imbrago penzola e anche una delle cinture, come nelle foto d'epoca.

Poi, dato che non ero ancora contento.. ho fatto anche una piccola MB (Tamiya), infangata, azz c'è fango annapoli! mi piaceva l'idea, naturalmente c'è anche Garth Jared (Verlinden).

Ora dovrei trovare il tempo e la voglia per fare una basetta dove posizionare il tutto.. ma francamente non so come fare.
Mi ci vorrebbe un tutorial per principianti!

Comunque ora qualche fotina, ciao e alla prossima. ;-)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS come faccio a "segnalare" la galleria nell'elenco?
Grazie
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Spitfire MkIXc WZ-GJ "Eleanor" - Eduard 1:48 Royal Class

Messaggio da thunderjet »

wao! tutto spettacolare,dal modello al figurino del pilota! :-oook

compliments :)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: Spitfire MkIXc WZ-GJ "Eleanor" - Eduard 1:48 Royal Cl

Messaggio da nannolo »

Azzpita... veramente molto bello !! Ti do ragione sulla basetta. Hai tutti gli attori e manca solo il palcoscenico. Sarebbe la ciliegina su una torta già di per se molto gustosa .;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Complimenti...molto bello!!prossimamente ne faro' uno anche io...fichissimi il paracadute ed il figurino! :-oook :-oook :-oook :-oook
P.s.....ci dici che colori hai usato?? ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Con una bella basetta sarebbe troooooooppo spettacolare. Complimentissimi per gli ottimi pezzi riprodotti...bidoni compresi! :-Figo :-D :-SBAV
Forse un po troppo lucido?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.

Messaggio da paolo1968 »

Enrywar67 ha scritto:Complimenti...molto bello!!prossimamente ne faro' uno anche io...fichissimi il paracadute ed il figurino! :-oook :-oook :-oook :-oook
P.s.....ci dici che colori hai usato?? ;)
Grazie!

MrHobby H71 MiddleStone
MrHobby H72 DarkEarth
Italeri Flat Azure Blue ( molto gommoso ).
Tamiya vari.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con questo Spit!!! davvero mooolto bello!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

mi associo ai complimenti oltre al modello e al figurino, alle foto che sono perfette :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Nome: Germano

Messaggio da mano66 »

Complimenti, ottimo lavoro.
Con questa livrea lo spit è bellissimo.
Un saluto
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro su questo Spit,forse,ma per i miei gusti tranquillo,un po troppo pulito..vedessi il mio come l'ho conciato! :-D
In ogni caso è bello,fa la sua figura!Mi piace anche l' "intesa" con il figurino e la Jeep!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”