Wildcat con sorpresa

Moderatore: Madd 22

sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Wildcat con sorpresa

Messaggio da sonny »

Ciao a tutti,
credo che siano passati più di dieci anni (forse anche 15? boh, chi se lo ricorda...) da quando ho costruito questo modello che uscì ben 20 anni fa e che nonostante tutto è ancora un buon kit.
Ve lo ripropongo giusto per raccontare un aneddoto che lo riguarda e un po' di storie correlate.
Gli anni '90 sono stati, a parer mio, l'epoca d'oro dell'espansione del nostro hobby in cui abbiamo visto proliferare di tutto e di più. Oltre a un mare di kit, accessori e documentazione che ora riempiono gioiosamente i nostri scaffali e armadi (di noi vecchietti, ovvio), apparvero anche una serie sconcertante di nuove tendenze e terribili patologie modellistico/comportamentali ad esse associate. Mi stupisco che nessun laureando in medicina abbia fatto un tema d'esame su queste ultime, giovani....pensateci.
Sono tante e un giorno magari le elencherò, ma quella che è più rappresentativa in questo caso è una variante della S.P.A., ovvero, “sindrome da perfezionismo acquisita” che colpì una marea di modellisti. Soffrirono in tantissimi di queste patologie.
La variante di cui vi parlo, che ho battezzato “plane-anatomy”, è caratterizzata dall'ossessiva apertura di tutto quello che si può aprire in un aereo. È una sindrome pericolosa indotta dalla tendenza omonima (tendenza e disturbo portano lo stesso nome) che porta in moltissimi casi alla paranoia, frustrazione e addirittura all'abbandono del tanto amato hobby per l'ovvia impossibilità di andare “oltre certi limiti”.
Ad un certo punto pareva che non ci fosse alternativa a questa tendenza per partecipare ad una mostra rischiando di passare inosservati e non apprezzati per le proprie opere (e qui un'altra patologia, il P.I.C., protagonismo identificativo compulsivo, tradotto: “devo farmi un nome nell'ambiente”)e....e con questo mi fermo perché, avrete notato, è un pericoloso concatenarsi di disturbi che rischiano di portarci fuori tema (Mirabella, chiamami, facciamo una puntata di Elisir).
Questo poema per dire che, ahimè, fui colpito anche io da queste e altre patolo/tendenze. Fortunatamente in modo lieve, ma che mi spinsero a fare il Wildcat in questo modo.
Mentre lo costruivo però pensai che incollare tutto il muso era un peccato, così decisi di creare dei piccolissimi incastri per renderlo smontabile, altro virtuosismo folle.
E veniamo all'aneddoto;
in quel periodo partecipai ad un concorso organizzato da un noto gruppo. Tra i vari partecipanti ricordo un modellista che portò un caccia italiano in scala 1/48 con carrello retrattile e, se non ricordo male, con le superfici mobili comandate dalla cloche. Alla fine della mostra, con mano tremante e una pinzetta, il nostro collega illustrava agli appassionati le caratteristiche dinamiche del suo modello con grande soddisfazione. Ma come sempre accade in queste occasioni ci fu una piccola “frattura”, credo di un portello del carrello. Nulla di grave. Uno degli organizzatori colse l'occasione per ribadire la fragilità dei modellini e che anche il mio Wildcat scricchiolava in modo preoccupante. “È vero” dissi “perché è smontabile” ….rimasero un po' sconcertati. Non avevo detto a nessuno che lo era. Ovviamente mi fu richiesto di vedere come. Involontariamente tolsi la scena all'altro modellista che ci rimase un po' male per quel fuori programma (sintomi da P.I.C.?). Non era nelle mie intenzioni, se non ci fosse stata quella “frattura” nessuno ne avrebbe saputo nulla. In seguito lo incontrai ad altre mostre ma mi dava l'impressione che mantenesse un certo distacco. Spero di sbagliarmi, in fin dei conti questo è un hobby che dovrebbe avvicinare ma la competizione incombe...peccato. Quando poi mi resi conto che anche io ero stato contagiato da queste manie ritornai a fare quello che mi piaceva senza troppe preoccupazioni, be happy guys! Tutto fa brodo e anche questo fa parte del nostro mondo.

Ecco il soggetto incriminato, Grumman F4F-4 Wildcat Hasegawa in scala 1/72.
F1.jpg
f2.jpg
F3.jpg
F4.jpg
F5.jpg
parte prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Re: Wildcat con sorpresa

Messaggio da sonny »

parte seconda
F6.jpg
F7.jpg
F8.jpg
Bye bye
sonny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Per dindindindinrindina, Sonny, interessante quanto coinvolgente narrazione a parte, sono rimasto basito dalla scala di questo lavoro e...mi stavo chiedendo da quale lontana galassia provenga l'autore di cotal opera :-D :-D :-D
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Quel che dici è tutto vero :-D
Io per fortuna, o per altro, sono riuscito a tenermi lontano da tali patologie .... anche se qualche vaga tenedenza avevo cominciato a soffrirne pure io.
Ma mi ripresi subito .... sia perchè avevo capacità che non mi permettevano grandi opere, sia perchè amo il modello per la forma .... che con portelli aperti, freni estesi ecc. viene in parte modificata.
Detto ciò ammiro modelli come questi, più per l'esercizio e la dimostrazione delle capacità del modellista che per altro.
Di fronte a lavori del genere poco importa cosa è .... è stufacente a prescindere che sia un caccia, un carro o il tostapane di casa :-prrrr
Ottimo lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo questo Wild!!!! grande lavoro Salvatò!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Caspita che lavoro! Il fatto che non si intuisca a modello "montato" la dice lunga sulla precisione degli incastri. E se non sbaglio qui si parla di 1/72 ragazzi...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Salvatore,

la faccenda della smontabilità proprio l'avevo dimenticata anche se ricordo quando ne parlasti.

Qualche portello aperto ed il dettaglio al suo interno si può fare senza patemi d'amimo, basta restare equilibrati per evitare le patologie che hai descritto.

Come di consueto un gran bel lavoro. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Bellissimo! La mano del modellista eccezionale!
Per fortuna però sei uscito dal tunnel, perché non so quanti se ne possono fare di modelli così!
Ricordi quanto tempo hai impiegato per farlo?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Salvatore
molto bello davvero anche perchè è in piccola scala, Bravo!!!
In merito a ciò che dici nel tuo primo post sono d'accordo con te: negli anni 90 si è assistito ad una vera rivuluzione modellistica. Secondo me molto è dovuto all'inizio della commercializzazione dei set di dettaglio e fotoincisione. In pratica, visto che il set te lo compravi, allora bisognava usarlo TUTTO, o almeno cercare di usarlo per buona parte (il 60% era già un successo) vista la presenza di parti di dimensioni al limite della follia!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Ciao Salvatore, tutto assolutamente vero quello che hai scritto, e hai fatto bene a farlo perché le esperienze da trasmettere ai neofiti non devono per forza essere solo quelle "tecniche" ma anche quelle umane, che ci tengono in carreggiata, quindi grazie!!

Parlando del modello... è in 72, mica in 48 o in 32, sono sbalordito

:-oook
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Eliche”