Ora passiamo alla storia di questo P-51 prima di tutto vorrei dire che nel panorama dei Mustang gli Allison Mustang sono sempre stati quasi ignorati, era un aereo così scarso l'Allison Mustang? certamente no ma non era quello che nel secondo conflitto mondiale cercavano come il pane ossia un caccia in grado di scortare i bombardieri fino al bersagio e ritorno, quel compito era destinato al migliore della famiglia dei Purosangue ossia al Merlin Mustang D!
La storia del P-51A nasce assieme a quella del P-40.
Quando scoppiò la II Guerra mondiale la RAF chiese all'America dei P-40 (perchè i P-40?? era il meglio che l'america aveva d'offrire) ma la ditta era già oberata degli ordini per l'Amerca, la Francia e la stessa RAF quindi non riusciva a consegnarli in tempi brevi.
Per questo motivo la Commissione d'acquisto ha cercato altrove, la risposta venne dalla North America Aviation (che nel 1938 aveva già rifornito la RAF con i Texan risquotendo molto successo!), solo che aveva bisogno di 2 anni per sviluppare un caccia apposito per la RAF ( 2 anni non è un tempo a caso ma sarebbe stato il tempo necessario alla ditta per allestire la catena di montaggio per i P-40).
Il progetto Na-73 iniziava a prendere forma e gli Inglesi iniziavano già a pregustare l'arrivo di questo bellissimo caccia aumentando a 620 le cellule richieste, il 9 Dicembre del 1940 secondo le tradizioni della RAF il prototipo ricevette il nome Mustang, l'aereo fu completato in 118 giorni a causa di problemi con il motore che non arrivava.
Il contratto stipulato con la RAF prevedeva che l'Us-Army doveva ricevere 2 cellule per valutazioni, nonostante l'Army non avesse alcun interesse in questo aereo gli avvenimenti del 7 dicembre 1941 gli fecero cambiare idea trattenendo 57 cellule.
Il P-51 A dimostrava fin da subito la sua vocazione ossia l'attacco al suol, inquanto il motore Allison non era adatto alle alte quote, visti questi risultati e il comportamento peretto alle basse quote venne fatto un ordine per 500 Mustang da bombardamento a in picchiata, denominati A-36 Apache anche se spesso e volentieri continuarono a portare il nome Mustang, l'A-36 portava due mitragliatrici da 12,7mm nel muso e altre 4 nelle ali, oltre a questo si riconosceva per la presenza degli aereofreni (una piccola nota non venivano quasi mai utilizzati infatti era più sicuro il passaggio a bassa quota con lo sgancio delle bombe, difatti gli aereofreni era spesso bloccati ) il quantitativo di bombe per missione sganciato dai Mustang A era superiore a qualsiasi caccia bombandiere americano. La versione piu utilizzata dei primi Mustang fu proprio quella "RECCE" mentre in India e Birmania la versione A-36 era la migliore per supportare le truppe viste le ottime doti di caccia-bombardiere e la faciità di manutenzione.
La Raf usò per lo più Merlin Mustang ma quasi tutti gli A vennero usati per l'attacco al suolo e per la ricognizione fotografica, il mio era uno di questi!
Pasiamo al Kit il kit Accurate è davvero Accurate

bando alle ciance eccco le foto!

Qualche foto di confronto per inquadrare la grandezza del soggetto

20140720_202221 di lysander90, su Flickr
Sono contento del lavoro svolto??? sulla verniciatura si mi è piaciuto com'è venuto ma il canopy mi è sfuggito un po e non vi nascondo che nel prossimo ordine che devo fare per i colori aggiungo delle mascherine perchè con altri frame non mi sono trovato malaccio ma questi sono un po complessi e poi detto schiettamente non è che siano un gran che i trasparenti come definizione quindi appena posso decoloro solo il canopy e metto quelle Eduard (mi serviranno visto tra l'altro che ne ho altri 4 da fare

peròspero che non complesso possa piacere! per il prossimo non sarà del GB e o vedrete tra un po in U.C. a presto allora!