Ciao,
ho apprezzato il tentativo ma secondo me non hai reso bene un aereo abbattuto.
Tu mi potrai dire che non ha mai postato nulla e avresti ragione, ma il tuo modello, scusa ancora, mi pare un modello nuovo a cui hanno arricciato le eliche e perforato la carlinga. Punto.
Non basta per simulare un "incidente".
Vorrei fosse chiaro che il mio non e' un attacco ma piuttosto un tentativo di farti capire cosa io non ho colto: un aereo quando viene abbattuto o si pianta nel terreno o striscia. Il tuo caso (il diorama) mi sembra una strisciata, quindi con ogni probabilita' il pilota era al suo posto di pilotaggio e ha provato un atterraggio di emergenza.
Quindi: devi "rovinare" maggiormente il modello, deformare la parte inferiore dell'ogiva dell'elica, e probabilmente "strappare" anche un alettone. Per una migliore resa potresti deformare uno dei carrelli e metterlo a qualche "metro" dall"impatto.
Se riesci prova a rompere uno (o piu') cristalli del tettuccio e fagli perdere tipo il timone. o se riesci, meglio ancora, staccalo, deformalo e riattaccalo per meta'.
Tutta la colorazione sotto il modello dovrebbe essere graffiata e sporca di terra. Se apri il portello chi guarda potrebbe anche capire che il pilota ne e' uscito vivo e con le sue gambe.
In sostanza: rendi drammatico l'atterraggio di emergenza, che poi sarebbe esattamente cio' che non ho colto nella tua "istantanea", nel tuo diorama. Aiutati con le foto.
Ah, un'ultima cosa: il tuo modello se ha strisciato dovrebbe aver lasciato dei segni sulla terra con righe e pezzi di aereo che sono stati strappati via dalla violenza dell'impatto e dalla strisciata stessa. Fatti un'immagine mentale di quello che puo' essere successo e magari prova a disegnarlo, poi fai le tue correzioni che ritieni opportune.
Stefano
EDIT: Ho dimenticato di scrivere una cosa per amore di completezza: un aereo abbattuto non solo si pianta oppure striscia, ma puo' anche rotolare e avvitarsi su se stesso, ma in quel caso non consiglio a nessuno di farne un diorama perche' dovresti passare anni a sparpagliare pezzi pezzini e pezzucci d'aereo per un'area enorme...