MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da NK10 »

Dopo aver ripreso questo kit ho deciso di finirlo cn degli ultimi ritocchi e piazzarlo in questo diorama creato su una base di sughero, rivestito con un impasto di terra, acqua e colla vinilica e poi applicata erbetta e muschio :-D

A voi le foto:
Spitfire Mk.Vb, AE-A 402 Sqn, flown by S/L Jeff Northcott
"A belly landed Spitfire"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A presto :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da Jacopo »

Non male come lavoro, unica cosa attento che i buchi dei proiettili vanno fatti dall'esterno e non dall'interno!
butta un occhio a queste fotine!
Immagine
Immagine
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte spitfiresite.com, aircrewremembered.com,urbanghostsmedia.com

dai con il prossimo :-oook :-oook
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da blubasso »

Ciao,
ho apprezzato il tentativo ma secondo me non hai reso bene un aereo abbattuto.
Tu mi potrai dire che non ha mai postato nulla e avresti ragione, ma il tuo modello, scusa ancora, mi pare un modello nuovo a cui hanno arricciato le eliche e perforato la carlinga. Punto.

Non basta per simulare un "incidente".

Vorrei fosse chiaro che il mio non e' un attacco ma piuttosto un tentativo di farti capire cosa io non ho colto: un aereo quando viene abbattuto o si pianta nel terreno o striscia. Il tuo caso (il diorama) mi sembra una strisciata, quindi con ogni probabilita' il pilota era al suo posto di pilotaggio e ha provato un atterraggio di emergenza.
Quindi: devi "rovinare" maggiormente il modello, deformare la parte inferiore dell'ogiva dell'elica, e probabilmente "strappare" anche un alettone. Per una migliore resa potresti deformare uno dei carrelli e metterlo a qualche "metro" dall"impatto.
Se riesci prova a rompere uno (o piu') cristalli del tettuccio e fagli perdere tipo il timone. o se riesci, meglio ancora, staccalo, deformalo e riattaccalo per meta'.

Tutta la colorazione sotto il modello dovrebbe essere graffiata e sporca di terra. Se apri il portello chi guarda potrebbe anche capire che il pilota ne e' uscito vivo e con le sue gambe.

In sostanza: rendi drammatico l'atterraggio di emergenza, che poi sarebbe esattamente cio' che non ho colto nella tua "istantanea", nel tuo diorama. Aiutati con le foto.

Ah, un'ultima cosa: il tuo modello se ha strisciato dovrebbe aver lasciato dei segni sulla terra con righe e pezzi di aereo che sono stati strappati via dalla violenza dell'impatto e dalla strisciata stessa. Fatti un'immagine mentale di quello che puo' essere successo e magari prova a disegnarlo, poi fai le tue correzioni che ritieni opportune.

Stefano

EDIT: Ho dimenticato di scrivere una cosa per amore di completezza: un aereo abbattuto non solo si pianta oppure striscia, ma puo' anche rotolare e avvitarsi su se stesso, ma in quel caso non consiglio a nessuno di farne un diorama perche' dovresti passare anni a sparpagliare pezzi pezzini e pezzucci d'aereo per un'area enorme... ;)
Ultima modifica di blubasso il 2 gennaio 2014, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da pitchup »

Ciao Emanuele
Credo che tu ti sia cimentato con una delle rappresentazioni più difficili in assoluto nel campo della dioramistica aeronautica: l'aereo abbattuto. Già il concetto cozza contro l'istinto modellistico primordiale che direbbe invece di rappresentare il velivolo al meglio e, inoltre, scassare è più difficile di quanto sembri: è una scienza!!! :-D
Già l'ottimo Jacopo ha fatto notare una cosa che magari detta così è ovvia ma poi magari al momento non ci pensi (
Jacopo ha scritto: i buchi dei proiettili vanno fatti dall'esterno e non dall'interno!
)... poi Stefano ha dato una descrizione ancora più precisa di cosa può accadere nelle fasi di atterraggio di fortuna.
Sicuramente le cose da farsi in assoluto sono:
1) guardarsi moooolte foto.
2) conoscere bene la struttura e i materiali di fabbricazione del velivolo (che non sempre nella 2^ GM erano fatti di solo metallo ma anche di legno e tela in alcune parti).
Detto questo direi che hai un'ottima manualità e, soprattutto entusiasmo, quindi il potenziale è enorme, mentre l'esperienza, quella, purtroppo, te la puoi fare solo con il tempo ed i modelli!!!
In ogni caso Emanuele considerato che hai 17 anni, ripensando agli obbrobbri che facevo io alla tua età neanche lontanamente paragonabili al tuo lavoro qui rappresentato, hai fatto un bellissimo lavoro nonchè un ottimo uso dei vari materiali utilizzati nel diorama. :-oook
Continua così che ci darai di sicuro grandi soddisfazioni :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da blubasso »

Jacopo ha scritto: i buchi dei proiettili vanno fatti dall'esterno e non dall'interno!


SI e no: un proiettile entra da una parte ed esce dall'altra, quindi ha ragione per meta' :D Quando sforacchiavo i modelli con un ago scaldato, perforavo una meta' carlinga da fuori e una meta' da dentro; prima pero' mi segnavo con la matita o con un piccolo segno le corrispondenze dei buchi, che dovrebbero essere piu' o meno in linea retta.

Un'altra cosa: un proiettile entra lasciando un foro tondo ed esce lasciando un buco slabbrato, in genere. Da tenere presente, specialmente per la resa del foro d'uscita, che se fatto solo con un ago scaldato lascia un foro d'uscita a vulcano. Il che e' "no buono".
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da Cox-One »

Intanto complimenti per il coraggio. Io a 40 anni nemmeno ci provo, tanto è difficile quello che hai provato a fare. :-oook
Come dice Max il tuo potenziale di passione è notevole e il solo voler cimentarsi in simili imprese è degno di lode.
Quanto detto dagli altri è tutto vero e giusto. Anche alcune osservazioni sui buchi sono corrette .... certo andrebbe indigato se colpito da proietti con o senza carica esplosiva, schegge ecc.... se è stato colpito un rivestimento metallico o meno .... insomma bisogna avere una conoscenza dei materiali veramente notevole.
In passato ho avuto modo di vedere qualche Maestro cimentarsi in simili lavori .... e ti assicuro è arte allo stato puro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da Bonovox »

impresa ardua la tua e alquanto coraggiosa. Più informazione la prossima volta e vedrai che ne uscirà un capolavoro; per il resto è tutto :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da NK10 »

Grazie a tutti delle risposte, ora che torno a casa vi posto una risposta più dettagliata :-D
Ora sono con il cell e non riesco a rispondere a tutti :.-(
A fra poco ragazzi :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
matteo44

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da matteo44 »

Ciao Emanuele...
Prima d tutto complimenti per la decisione di cimentarti in questa ardua impresa...
Considerando che questo è il tuo primo diorama fatto così si nota che ci hai provato e quindi i complimenti per l'impegno che ci hai messo te li meriti tutti...
Passando adesso al discorso puramente tecnico/rappresentativo, fa tesoro dei consigli che ti hanno dato e magari fra un paio di anni, quando avrai acquisito maggiore esperienza nel modellare, potresti riprovare a farne un altro... giusto per vedere i vari miglioramenti che avrai fatto...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk.Vb 1:72 - FINITO con diorama

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

hai avuto un bel coraggio nel cimentarti in questa impresa agendo su un modello già completato. :-oook

Ti hanno già detto molto quindi mi limito ad aggiungere che raramente il foro dei colpi è realmente circolare a causa dell'angolazione di sparo.
In aggiunta considera che le superfici esterne dei velivoli sono delle pelli sottili che, anche quando metalliche, tendono a ... strapparsi. Questo effetto è meglio riproducibile assottigliando dall'interno lo spessore della plastica nei punti ove desideri eseguire i fori dato che gli spessori del modello sono, inevitabilmente, fuori scala.

Il suggerimento di riprovarci in futuro dopo aver realizzato qualche modello ... normale :-sbraco , se ne avrai voglia ovviamente, lo trovo molto azzeccato. ;)

Ancora complimenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”