[G] _ Macchi M.C.205 di Visconti -- { 1/32 21th Century Toys
Moderatore: Madd 22
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: [G] _ Macchi M.C.205 di Visconti -- { 1/32 21th Century
Grazie Paolo,provvederemo
!

Willy scusami ma sono mortificato nel doverti dire che le insegne alari del tuo Veltro sono errate
questo velivolo MM. 92219 infatti fu il primo 205 ad essere riverniciato in reparto con i colori grigi tedeschi nel marzo 1944 e ricevette le insegne di nazionalità sul dorso dellE ali di colore bianco , unico caso fino ad oggi documentato (evidentemente si trattò di una sperimentazione); inoltre la lame dei fasci non erano orientate come tu le hai messe, quella è la disposizione di fabbrica dei G.55 ...Per ulteriori chiarimenti vedi qui http://www.ipmsitaly-tuttoinscala.org/ SEZ. Storia il mio articolo Piccolo 'studio' sulle insegne alari dei F.I.A.T. G.55 dell'Aviazione Nazionale Repubblicana
altra annotazione purtroppo...l'andamento dei grigi era meno squadrato...Vedi sull'ultimo libro di Gabriele Valentini e Ferdinando D'Amico (ovvero i massimi esperti del settore colorazioni ANR)...Non me ne volere ti prego...
Il fatto poi che questo velivolo sia quello personale del Magg. Adriano Visconti non è affatto certo...La fonte era Luigi Gorrini che nel 1980 riferì questo particolare precisando che anche il Veltro codice 23-1 era un altro velivolo personale dell'asso, ad Ermanno Molteni, socio IPMS Italy. A sua volta Ermanno Molteni che ne parlò su un numero del Flash IPMS dello stesso anno ma non c'è alcun riscontro fotografico di tutto ciò...

altra annotazione purtroppo...l'andamento dei grigi era meno squadrato...Vedi sull'ultimo libro di Gabriele Valentini e Ferdinando D'Amico (ovvero i massimi esperti del settore colorazioni ANR)...Non me ne volere ti prego...
Il fatto poi che questo velivolo sia quello personale del Magg. Adriano Visconti non è affatto certo...La fonte era Luigi Gorrini che nel 1980 riferì questo particolare precisando che anche il Veltro codice 23-1 era un altro velivolo personale dell'asso, ad Ermanno Molteni, socio IPMS Italy. A sua volta Ermanno Molteni che ne parlò su un numero del Flash IPMS dello stesso anno ma non c'è alcun riscontro fotografico di tutto ciò...
- willy74
- Jedi Knight
Figurati Gabriele,anzi,hai fatto bene!Solo che siccome non è niente + che un giocattolone da 10 euro,decal apposite non le avrei prese,nè mi sono addentrato più di tanto nella ricerca storica che avrebbe necessitato fare,mi sono semplicemente divertito a metterlo insieme,sentra troppe velleità;ma comunque grazie,mi dovesse capitare per le mani un Pacific Coast,saprò a chi chiedereGabriele ha scritto:Willy scusami ma sono mortificato nel doverti dire che le insegne alari del tuo Veltro sono erratequesto velivolo MM. 92219 infatti fu il primo 205 ad essere riverniciato in reparto con i colori grigi tedeschi nel marzo 1944 e ricevette le insegne di nazionalità sul dorso dellE ali di colore bianco , unico caso fino ad oggi documentato (evidentemente si trattò di una sperimentazione); inoltre la lame dei fasci non erano orientate come tu le hai messe, quella è la disposizione di fabbrica dei G.55 ...Per ulteriori chiarimenti vedi qui http://www.ipmsitaly-tuttoinscala.org/ SEZ. Storia il mio articolo Piccolo 'studio' sulle insegne alari dei F.I.A.T. G.55 dell'Aviazione Nazionale Repubblicana

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Mi aggrego ai complimenti che sono meritatissimi
però per le insegne forse posso esser utile, era il 18-1 di Vittorio Satta che fu abbattuto qui vicino e io ho avuto la fortuna di esser presente quindi posso confermare che non era di Visconti ma di Satta!
Per il resto il modello parla da solo è stupendo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- willy74
- Jedi Knight
Infatti Jacopo,come pure faceva notare Gabriele,non era affatto certo,piuttosto può essere considerato uno degli aerei che pilotò,del resto era un modello giocattolo costruito per spezzare e non c'ho perso il sonno,mi interessava più che altro fare un pò di pratica per le mimetiche a macchie con l'aerografo,ciao e grazie anche a te!Jacopo ha scritto:Mi aggrego ai complimenti che sono meritatissimi![]()
![]()
però per le insegne forse posso esser utile, era il 18-1 di Vittorio Satta che fu abbattuto qui vicino e io ho avuto la fortuna di esser presente quindi posso confermare che non era di Visconti ma di Satta!