[G] _ Vought F4U 5 Corsair

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coccobill
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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da coccobill »

Effetivamente i flaps li ho abbassati facendo il taglia e cuci per rendere il modello un pò meno di "plastica". Quando lo stampo lo permette faccio questo tipo d'intervento che non sempre da l'effetto voluto. Purtroppo sulla coda il taglio è difficile e si rischia di mandare a rotoli un lavoro decente.
Per i gessetti ormai mia figlia è cresciuta e i gessetti sono andati chissa dove per cui devo andare al negozio e importunare la commessa per avere un minimo di sconto.
In ogni caso se ho capito bene la polvere deve essere utilizzata a secco senza ausilio di acqua prima della fase di "congelamento del modello. Corretto?
grazie
ciao
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coccobill
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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da coccobill »

lo stampo come supponevi correttamente è questo
http://www.toremmodellismo.it/images/MI ... 6_2610.JPG
Italeri
Nell'ala manca quella specie di serbatoio supplementare e le estremità delle ali e sulla coda c'è il colore giallo che viene richiamato anche sulle mitragliere.
Cavolo ma sapete proprio tutto
ciao
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microciccio
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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:lo stampo come supponevi correttamente è questo
http://www.toremmodellismo.it/images/MI ... 6_2610.JPG
Italeri
Nell'ala manca quella specie di serbatoio supplementare e le estremità delle ali e sulla coda c'è il colore giallo che viene richiamato anche sulle mitragliere.
Cavolo ma sapete proprio tutto
ciao
Ciao Rudi,

quella presente all'estremità anteriore della semiala destra è la carenatura che contiene l'antenna del radar AN/APS-19 o 19A, infatti nella versione F4U-5N, così come nella NL, la N identifica proprio la capacità di operare come caccia notturno.

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Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da Starfighter84 »

coccobill ha scritto:In ogni caso se ho capito bene la polvere deve essere utilizzata a secco senza ausilio di acqua prima della fase di "congelamento del modello. Corretto?
grazie
ciao
Esatto Rudi, i gessetti vanno passati su una superficie ruvida e a secco... quindi mai sul lucido, bensì sull'opaco. Non vanno, però, coperti con altri strati di trasparente perchè, altrimenti, l'effetti si appiattisce e non rendono bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da coccobill »

Anche oggi con il vostro aiuto ho avuto un'altra pennellata di sapere.
Ma allora il "gessetto" rimane senza alcuna copertura per cui non è che con il tempo sparisce?
Se così fosse potrei intervenire su modelli già terminati
Grazie
ciao
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microciccio
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Re: Vought F4U 5 Corsair

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:Anche oggi con il vostro aiuto ho avuto un'altra pennellata di sapere.
Ma allora il "gessetto" rimane senza alcuna copertura per cui non è che con il tempo sparisce?
Se così fosse potrei intervenire su modelli già terminati
Grazie
ciao
Ciao Rudi,

è proprio il rischio che si corre con le polveri di gessetto. Se le lasci come sono può accadere che col tempo, in parte, abbandonino il modello modificando l'effetto iniziale (non è detto sia sempre un male :-prrrr ). Se le copri con un trasparente si perde comunque parte di quell'effetto anche se Max, ad esempio, mi sembra favorevole come spiega nel suo 3ad uso di gessetti per belle arti che avrai già letto.
L'intervento su modelli gà terminati è sicuramente possibile!

Personalmente sono del partito gessetto libero :-D anche se magari dipende dalla mia scarsa padronanza delle modifiche che subiscono sotto gli strati trasparenti.

I fumi di scarico, secondo me, puoi riprodurli anche con un drybrush ben eseguito. Ne abbiamo parlato anche qui.

Infine il consiglio è quello solito: sperimentare su una cavia oppure sul prossimo modello!

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