Bf 109e Trop 1/48
Moderatore: Madd 22
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Re: Bf 109e Trop 1/48
A me piace, fa la sua bella figura. Con questa colorazione non passa di certo inosservato. Io lo metterei sopra una bella basetta desertica.[emoji60] Complimenti ancora[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Nicola
oggi uso sto talbaro
Nicola
oggi uso sto talbaro

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Mi piace molto Andrea
,la foto che hai postato del velivolo reale seguita da quella del modello rende molto bene l'idea del lavoro che hai fatto

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Per la basetta, ci avevo pensato. Ma credo rimanga solo un pensiero....
....non facciamo confusione che mi pare ce ne sia già abbastanza. Chiariamo che ci sono casi in cui una fotografia è di altissimo aiuto e altri in cui la medesima foto serve a ben poco. Se parliamo di colori o tonalità dei colori, concordo con te che una qualsiasi foto (anche la più recente) serve a poco, affidarsi alla fotografia per percepire la giusta tonalità del colore, non solo serve a poco, ma può portare ad usare una tonalità errata. Per i colori esistono tabelle standard che ci danno sempre la giusta tonalità, e questo vale per tutte le epoche e soggetti. Se invece parliamo di schemi e dettagli....allora le informazioni che una fotografia ci può dare godono di altra considerazione. Da una foto sia essa a colori sia in B/N, si possono trarre deduzioni reali su un determinato soggetto, deduzioni che da uno schema non è possibile cogliere. La foto nella maggior parte dei casi conferma lo standard dello schema, ma può anche entrare in "conflitto" con questo e dirci che qualcosa o più di qualcosa non torna....La foto di un determinato soggetto ci da informazioni utilissime sul grado e tipo di usura della camo, inoltre può confermare uno standard o meno, cose impossibili da determinare affidandosi alle tabelle e agli schemi. Insomma....tutto è relativo al tipo di informazione che la foto può dare. Poi ogni modellista è padrone di mettere in atto la propria scelta. Ad esempio, (oramai è stato riesumato) quando ho fatto lo Spit ho avuto il consiglio di usare uno dei due schemi A o B della RAF disponibili per quel soggetto. Ho preso un'altra strada indicatami da due fotografie di quel soggetto, che mi dicevano:... "le due camo standard non sono compatibili con me". Credo di aver fatto la scelta giusta, poichè quando guardo il mio modello, poi guardo quelle foto, ho la sensazione di guardare il solito Spit, quando invece guardo altri Spit che ritraggono lo stesso soggetto fatti da altri modellisti che hanno scelto di adottare uno dei due schemi standard, poi si guarda la solita foto, si nota chiaramente che la foto ritrae un altro soggetto.......In questo caso, posso "storicamente" aver cannato alcuni particolari non visibili nella foto, ma per il resto, per quanto visibile, tutto coincide (più o meno) e per quanto mi riguarda storicamente sono dentro, avendo anche una buona probabilità di aver azzeccato quanto non ritratto nelle immagini
. Nel caso degli amici modellisti (che non conosco essendo appartenenti ad altri forum, ma in rete troviamo i loro lavori) che hanno adottato schemi standard, sarebbero storicamente dentro se non esistessero quelle due foto, ma esistendo li mettono storicamente fuori. In questo ultimo caso "accettare" un compromesso dalla fotografia è modellisticamente più affidabile di uno schema.
Va beh!!! Rimangono considerazioni personali.
Saluti.
siderum_tenus ha scritto: Quanto alle foto ed alla loro affidabilità -la mia è una considerazione di carattere generale-, anche quando ricolorate a posteriori (anzi, specialmente in quest'ultimo caso, dato che più volte sono state colorate con criteri quanto meno opinabili, con possibilità relative -o non definitive- di interpretazione sulla base delle tonalità di grigio), ritengo non possano costituire la prova finale ed inoppugnabile, per cui prima o poi si può arrivare al punto in cui è il modellista a dover operare la scelta finale.

Va beh!!! Rimangono considerazioni personali.

Saluti.
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
.......a me comunque tra la verniciatura, invecchiamento e il montaggio è venuto fuori un super modello!
Mi piace veramente tanto!
Mi piace veramente tanto!

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
A me piace moltissimo,ciao!
-
- Brave User
Qua ci sono messaggi un po' troppo lunghi
Bellissimo Andrea..!!
Sotto col prossimo

Bellissimo Andrea..!!

Sotto col prossimo

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Grazie....Alessandro, William, Roberto !!!

immagine tratta da ww2aircrafte inserita al solo scopo di discussione.
E anche a questo giro ho una foto
.......(dovrò usare tutta la mia "scienza" per interpretare un'alta volta
)

immagine tratta da aviacaoemfloripae inserita al solo scopo di discussione.
Saluti.
Il prossimo modello dovrebbe essere uno Ju 87 B2 con camo invernale.Folgore ha scritto:....Sotto col prossimo....

immagine tratta da ww2aircrafte inserita al solo scopo di discussione.
E anche a questo giro ho una foto

immagine tratta da aviacaoemfloripae inserita al solo scopo di discussione.
Saluti.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Mi ripetero' ma mi piace come lavori e il tuo 109 non sfigura di certo vicino agli altri. E' venuto fuori un bellissimo modello ! Complimenti
Per quanto riguarda la fedeltà storica io sono l'ultima persona che puo' dire qualcosa vista la mia scarsa conoscenza del settore...
In fondo per me l'importante e' la sensazione che il lavoro trasmette e che alla fine a volte e' piu' importante della esattezza dei particolari.
Si puo' cercare sia la perfetta corrispondenza alla controparte reale sia darne una visione che se ne discosti in parte, sempre tenendo in mente che di interpretazione si tratta , filtrata dalla proria conoscenza e sensibilità, in cui non esiste la certezza assoluta.
Voglio portare solo un esempio di un lavoro che di reale non ha nulla ma che non per questo non e' meno suggestivo.

http://1.bp.blogspot.com/-MVcpXOmsEkg/U ... 34+034.jpg ( immagine inserita a scopo discussione)
Ora passa al nuovo progetto che mi voglio gustare ben benino, visto che comporta un camo invernale tipo quella che hai sperimentato in passato

Per quanto riguarda la fedeltà storica io sono l'ultima persona che puo' dire qualcosa vista la mia scarsa conoscenza del settore...

In fondo per me l'importante e' la sensazione che il lavoro trasmette e che alla fine a volte e' piu' importante della esattezza dei particolari.
Si puo' cercare sia la perfetta corrispondenza alla controparte reale sia darne una visione che se ne discosti in parte, sempre tenendo in mente che di interpretazione si tratta , filtrata dalla proria conoscenza e sensibilità, in cui non esiste la certezza assoluta.
Voglio portare solo un esempio di un lavoro che di reale non ha nulla ma che non per questo non e' meno suggestivo.

http://1.bp.blogspot.com/-MVcpXOmsEkg/U ... 34+034.jpg ( immagine inserita a scopo discussione)
Ora passa al nuovo progetto che mi voglio gustare ben benino, visto che comporta un camo invernale tipo quella che hai sperimentato in passato

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Grazie...!!!nannolo ha scritto: Per quanto riguarda la fedeltà storica io sono l'ultima persona che puo' dire qualcosa vista la mia scarsa conoscenza del settore...![]()
La fedeltà storica esiste solo nel tempo vissuto da chi era presente al momento, e anche in questo caso..... a volte, la verità era nota solo a pochi

Saluti.