Moderatore: Madd 22
Ho utilizzato il metodo (preistorico...) della "plastica stirata" che consiste per chi ancora non lo conoscesse o per chi si è appena affacciato al mondo del modellismo, nel tagliare un pezzetto di "sprue" (ovvero il telaio dove sono attaccati i pezzi del kit) scaldarlo in un punto con la fiamma di un accendino o una candela (va bene anche il fiammifero ma occhio alle dita...) fino a che la plastica si ammorbidisce...a questo punto tiriamo le estremità dello sprue fino ad ottenere un filo di plastica del diametro voluto....preleviamo un po di colla ciano con uno stuzzicadenti e posizioniamola sul punto da dove vogliamo "partire" con la nostra antenna poi... posizioniamo una parte del filo in quel punto, atteso alcuni secondi per far attaccare la colla (io lo faccio tirando il filo a mano, ma ci vuole una mano ferma...) attacchiamo all'estremità del filo un peso, ad esempio una molletta per la biancheria (dalle mie parti si chima chiappino..) che faccia da tirante, e dopo aver messo la colla anche sul punto di "arrivo" dell'antenna, posizioniamo il modello in verticale in modo che il chiappino distenda con il suo peso (grazie alla gravità..) il filo di plastica precedentemente incollato all'altra estremità... e facciamo coincidere il punto con la colla con il filo dell'antenna. atteso qualche secondo per far attaccare il tutto, tenendo sempre in verticale il modello (altrimenti si rischia di far staccare l'antenna) taglieremo il filo con delle forbicine fregandosene del chiappino che cadrà a terra. In alternativa alla plastica stirata puoi utilizzare lenza da pesca, ma a meno che tu non sia un pescatore stirare la plastica è più economico....EnricheTTo ha scritto:......potresti dirmi come hai realizzato e fissato i cavi dell'antenna radio ???