Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Moderatore: Madd 22

Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Kuma ha scritto: 7 gennaio 2020, 16:25 A me piace una cifra Pier!
Forse potevi andarci più pesante sugli scarichi, ma questo dal mero punto di vista di osservatore non di modellista.
Bonovox ha scritto: 7 gennaio 2020, 16:52 a parte la qualità delle foto, il lavoro sembra ben riuscito! ;)
Cox-One ha scritto: 7 gennaio 2020, 22:04 Io trovo il giudizio di Massimo ottimo e rispondente anche al mio pensiero ..... compreso il fatto che l'F6 non lo trovo così fascinoso .....
Bravo :-oook
siderum_tenus ha scritto: 7 gennaio 2020, 23:43 Ciao Pierantonio,,

Bel montaggio, bella verniciatura, weathering leggero e bilanciato... ottimo lavoro!!!
Grazie a tutti!
In realtà era la prima volta che osavo fare un po' di weathering, quindi non sapevo quando era abbastanza. Alla fine l'effetto mi piace, anche se ho visto esemplari molto più sporchi.
Per onore di cronaca, ho usato dei gessetti per simulare i fumi di scarico.

Riguardo alle foto, purtroppo con la mia macchina e setup non riesco a fare foto migliori.
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Per le foto ti ha fregato il bianco, che, come gli specchi d’acqua ingannano il sensore sottoesponendo la foto, mentre dove hai usato il flash posso darti dei consigli:

Se puoi avvicinati il più possibile ad una fonte di luce naturale.

Evita, se non davvero necessario, di zummare (per vari motivi). Soprattutto se non hai obiettivi di un certo tipo.

Tieni una distanza di un metro o più dal soggetto.
Se ben illuminato invece avvicinati e spegni il flash

Depotenzia il flash dagli opportuni settings.

Usa, compra o fabbricati un diffusore.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il risultato non mi sembra affatto male Pierantonio... soprattutto per ciò che riguarda montaggio e applicazione delle decal (abbastanza rognosa la sharkmouth sulla naca).
Non mi convince molto il blu scuro che hai usato, a mio avviso un pò troppo chiaro. Non ricordo, quale tinta avevi scelto?

Occhio alla diluizione dei colori, soprattutto dell'opaco finale che ha lasciato una superficie non proprio omogenea. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Pierantonio,
Mi piace come hai realizzato il tuo Hellcat, peccato per le foto che non sono venute troppo bene :-laugh :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Molto bello Pierantonio! Sto costruendo lo stesso modello Eduard con una verniciatura alta visibilità (Tweety style se vuoi :oops: ). Alcune curiosità se non è un problema: le luci sulla 'pancia' ('il semaforo') come le hai aggiunte? I fumi laterali di scarico come li hai realizzati? Aerografo e/o gessetti? Grazie!
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.

Messaggio da Pier »

Kuma ha scritto: 8 gennaio 2020, 16:58 Per le foto ti ha fregato il bianco, che, come gli specchi d’acqua ingannano il sensore sottoesponendo la foto, mentre dove hai usato il flash posso darti dei consigli:

Se puoi avvicinati il più possibile ad una fonte di luce naturale.

Evita, se non davvero necessario, di zummare (per vari motivi). Soprattutto se non hai obiettivi di un certo tipo.

Tieni una distanza di un metro o più dal soggetto.
Se ben illuminato invece avvicinati e spegni il flash

Depotenzia il flash dagli opportuni settings.

Usa, compra o fabbricati un diffusore.
Ok, grazie per le dritte. Magari riprovo...
Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2020, 20:02 Il risultato non mi sembra affatto male Pierantonio... soprattutto per ciò che riguarda montaggio e applicazione delle decal (abbastanza rognosa la sharkmouth sulla naca).
Non mi convince molto il blu scuro che hai usato, a mio avviso un pò troppo chiaro. Non ricordo, quale tinta avevi scelto?

Occhio alla diluizione dei colori, soprattutto dell'opaco finale che ha lasciato una superficie non proprio omogenea. ;)
Grazie!
Per tutti i colori dell camo ho usato un mix Tamiya:

FS 35045 USN NON-SPEC. SEA BLUE ANA 607 XF-17:5 + XF-8:3 + XF-2:2
FS 35164 USN INTERMEDIATE BLUE ANA 608 XF-18:7+XF-2:4+X-14:1
per il bianco della pancia ho usato XF-2 con una goccia di XF57 tamiya.

Considera che le foto modificano molto la percezione dei colori. Nel wip i colori sembrano effettivamente diversi.
Per quanto riguarda la diluizioni dei colori, fino ad ora ho usato l'alcool rosa, ma mi sono reso conto che la finitura che si ottiene non è il massimo. Va bene per iniziare, ma adesso credo che passarò al diluente Tamiya.
Giangio ha scritto: 8 gennaio 2020, 20:14 Ciao Pierantonio,
Mi piace come hai realizzato il tuo Hellcat, peccato per le foto che non sono venute troppo bene :-laugh :-oook
Grazie!
BackToZeon ha scritto: 8 gennaio 2020, 23:08 Molto bello Pierantonio! Sto costruendo lo stesso modello Eduard con una verniciatura alta visibilità (Tweety style se vuoi :oops: ). Alcune curiosità se non è un problema: le luci sulla 'pancia' ('il semaforo') come le hai aggiunte? I fumi laterali di scarico come li hai realizzati? Aerografo e/o gessetti? Grazie!
Grazie! Si, ho visto Titti sul forum :lol:
Le luci della pancia le ho realizzate con dei piccoli dischetti di plastica su cui ho applicato una goccia di vinavil per dare spessore e l'effetto "lampadina". Poi lo ho dipinti con le vernici semi-trasparenti. Non è venuto male, ma mi sono accorto che non sono realistiche dato che nel velivolo reale le luci sono "affogate" e quindi a filo della fusoliera, mentre con il metodo che ho usato sporgono. Se trovo una foto la posto.

I fumi laterali sono fatti con polvere di gessetti passata a pennello. Non ho usato l'aerografo perché ho un singola azione e non riesco a modulare bene un'effetto del genere.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

Grazie mille per le informazioni Pierantonio!
Pier
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Pier »

A proposito il wip del modello è qui.

Qui invece la foto in cui di vedono le luci ventrali.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Pier ha scritto: 9 gennaio 2020, 11:00 A proposito il wip del modello è qui.

Qui invece la foto in cui di vedono le luci ventrali.
:-V Grazie.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Pier ha scritto: 9 gennaio 2020, 10:48 Per quanto riguarda la diluizioni dei colori, fino ad ora ho usato l'alcool rosa, ma mi sono reso conto che la finitura che si ottiene non è il massimo. Va bene per iniziare, ma adesso credo che passarò al diluente Tamiya.
Otterrai praticamente lo stesso risultato a meno che non aggiungi del retarder... o meglio, passi proprio alla nitro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”