N1K1 "Kyofu" type 11 - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: N1K1 "Kyofu" type 11 - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

ormai i tuoi modelli forniscono sempre una bella vista d'insieme. :-oook

La basetta per tutte le scale va bene ma stacca rispetto alla finitura del modello.

L'effetto delle striature l'avrei ridotto ancora un poco. Domanda: le striscie sono longitudinali lungo l'ala e verticali lungo fusoliera e scarpone. Hai trovato qualche evidenza fotografica di questa particolare disposizione?

Belle le scrostature sul Kármán. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bravo Rob. Mi piace molto l'equilibrio che hai ottenuto nel "movimentare" il verde ed aggiungere le scostature.
Complimenti! :clap: .....e adesso?
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Colpo d'occhio bellissimo!

Mi accodo alle curiosità di Paolo/microciccio sulla stesura delle striature!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Molto bello Rob...davvero.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Effetti bellissimi ed efficaci .
ciao.
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Roberto rifaccio i complimenti ottimo modello.
Ho visto gli effetti di usura e mi piacciono molto,
sono equilibrati e realistci.
Ottimo lavoro
Ciao Luca :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!
Jacopo ha scritto:beh come sempre spettacolare lavoro come sempre tropo usurato per i miei gusti ma nel complesso ha un bellissimo colpo d'occhio, bravissimo Rob!
Grazie Jacopino,diciamo che ho un po rischiato,ma penso che dopo tutto me la sono cavicchiata! :-D
siderum_tenus ha scritto:Bello, bello, bello, il risultato mi piace molto... Non amo usure eccessive, ma come diceva Enrico, il weathering e' ben bilanciato
corrado25877 ha scritto:proprio bello!
Cox-One ha scritto:Io non dico altro che è un gran bel modello .... un signor modello.
Tanto di cappello.
Bravo.
noris64 ha scritto:Colpo d'occhio bellissimo!

Mi accodo alle curiosità di Paolo/microciccio sulla stesura delle striature!
Bonovox ha scritto:Molto bello Rob...davvero.
davide tex ha scritto:Effetti bellissimi ed efficaci .
ciao.
ta152h ha scritto:Roberto rifaccio i complimenti ottimo modello.
Ho visto gli effetti di usura e mi piacciono molto,
sono equilibrati e realistci.
Ottimo lavoro
Ciao Luca
Grazie mille ragazzi,troppo buoni!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Bravo Rob. Mi piace molto l'equilibrio che hai ottenuto nel "movimentare" il verde ed aggiungere le scostature.
Complimenti! .....e adesso?
Grazie Guido!Sono molto indeciso sul prossimo modello...tra un bell'Hurricane finnico ed un P-47 di quelli massicci in dark sea grey e medium grey. Tanta roba,vediamo,il tempo che mi arrivano gli aftermarket!Magari mi riscaldo le mani con un bel 72!
microciccio ha scritto:Ciao Rob,

ormai i tuoi modelli forniscono sempre una bella vista d'insieme.

La basetta per tutte le scale va bene ma stacca rispetto alla finitura del modello.

L'effetto delle striature l'avrei ridotto ancora un poco. Domanda: le striscie sono longitudinali lungo l'ala e verticali lungo fusoliera e scarpone. Hai trovato qualche evidenza fotografica di questa particolare disposizione?

Belle le scrostature sul Kármán.

microciccio
Grazie Paolo!La basetta tranquillo che lascia il tempo che trova..l'ho fatta in una sera ed ovviamente non è allo stesso "stile" del Kyofu,ed è giusto cosi per me,senno non l'avrei potuta utilizzare per altri modelli :crazy:
Per quanto riguarda le "striscie" è un argomento molto vasto...funesta fu una telefonata con il nostro Ruggero :-sbraco
E' un'altra via d'invecchiamento...e secondo il mio parere,visto che tutte le foto dei Kyofu in rete sono in bianco e nero,questaa tecnica lascia spazio sia alla fedeltà storica che a quel pizzico di immaginazione con fa mai male. Diciamo che può piacere come può non piacere. Purtroppo non ci sono riferimenti fotografici molto evidenti :sick: Però lasciano immaginare abbastanza...poi,come forse ti avevo accennato molto tempo fa,questo è stato un modello per fare qualche prova,visto la base metallica,il pre-shading con il colore di base ecc. Comunque sono contento che ti sia piaciuto..devi vedere il prossimo WIP,per intenditori!! :-Figo :lol:
FreestyleAurelio ha scritto:Bravo Rob! L'opaco ha uniformato l'effetto striato che gli avevi dato; solo sulla parte posteriore della fusoliera sono rimaste un pò accese.
Bilanciate e ben realizzate le scrostature che lo rendono molto realistico.
Veramente un bel lavoro! Magari la basetta non è proprio ideale per questo velivolo, ma è solo una mia osservazione che non sminuisce la tua bella realizzazione.
Grazie Aurelio!Questo modello è stata una sperimentazione continua..qualche striatura è rimasta accesa,questo è vero!Per quanto riguarda il discorso basetta,è proprio minimale! :-D Infatti nella vetrinetta ho messo solo il modello con il carrello..giusto per sfruttarla anche con gli altri modelli...poi ammetto che è stato divertente realizzarla e penso che a breve ne farò un'altra!

Non capisco per quale motivo non mi fa quaotare gli altri utenti :-incert
Per cui ringrazio calorosamente Enrico,Max,Luca/fearless e Massimone :-brindisi

grazie ancor ragazzi!
saluti
RoB da Messina :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Devo ammettere che le mie perplessità sulla resa del colore, un po mi sono rimaste... in compenso però, le scrostature che hai fatto mi piacciono veramente molto...
Considerando che hai sperimentato nuove tecnice, nel complesso, il lavoro è veramente ben eseguito (as usual :-oook)
Bravo Roberto
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

il modello mi piace :-oook
Hai applicato la Rogertecnica delle striature che, alla fine , ha avuto una bella resa e ha smentito noi miscredenti... :-D
E' un effetto che sto studiando anche io cercando di riprodurlo con l'olio ma devo trovare un buon compromesso tra base semiopaca e quantità di colore.
Anche a me poi piacciono le scrostature che hai reso in modo equilibrato. Ci vuole poco a farsi prendere la mano e passare da un aereo usurato a un relitto.
Quindi complimenti su tutta la linea :-oook :-oook :-oook
ps se ci metti poi che l'aereo ha gli stessi colori della anguria.... :-Figo :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Rob...............era un po che non ti scrivevo e noto che sei diventato grande :lol:!! Bel modello, ma noto una linearità e ripetitività degli effetti di usura, a parere mio....una minor omogeneità delle "strisciate" avrebbe migliorato nel realismo la già ottima resa visiva. Ti è venuto molto bene anche il carretto :-oook .

Saluti.
Rispondi

Torna a “Eliche”