Questo l'ho montato in una domenica, per poi rifinirlo con i vari step di verniciatura e invecchiamento in un paio di sere dopo il lavoro.
E' il modello Hasegawa, con tutti i suoi difetti (che non ho corretto per pura pigrizia e presenza dell'ottimo ma snervante IBG).
Qualcosa non mi soddisfa, come una fessurazione sul bordo d'attacco dell'ala sinistra e il carrello un po' fragile (che ha richiesto ciano e pazienza ed è uscito abbastanza ok)
per i colori ho usato esclusivamente miscele Tamiya, sia per esercitarmi sia perchè i colori Tamiya rimangono il top se ben diluiti e trattati. Le Balkenkreuz e la svastica sono verniciate con mascherine, l'unica eccezione al "da scatola" sono le decals, provenienti da uno splendido set Exito.
L'invecchiamento si è limitato a un lavaggio, qualche effetto con colori ad olio e acrilici e scrostature con matita Prismacolor.
ecco le foto:
il risultato finale non è male salvo alcuni punti che hai identificato e descritto già tu.
L'antenna del FuG 16 ZY mi sembra difficile sia così sottile sul modello. Quella l'hai rifatta tu, immagino.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
I 190 a muso lungo sono bellissimi...ed infatti gli hai dato giustizia a dovere. Peccato per quel tettuccio chiuso, il resto è irrilevante per quanto mi riguarda..
Come si sono comportate le decals exito??
microciccio ha scritto: 29 luglio 2025, 19:17
Ciao Matteo,
il risultato finale non è male salvo alcuni punti che hai identificato e descritto già tu.
L'antenna del FuG 16 ZY mi sembra difficile sia così sottile sul modello. Quella l'hai rifatta tu, immagino.
microciccio
esatto, sostituita all'ultimo con un anellino di ottone 0,2mm! una pennellata di grigio chiaro vallejo ha risolto il resto.
VorreiVolare ha scritto: 31 luglio 2025, 22:41
Buona sera Matteo, lo hai fatto come detox dopo qualcosa di molto impegnativo?
Mi piace
diciamo di sì...in questo caso, come detox dallo stress e dalla fatica del lavoro attuale (il restauro dello scalone d'onore di una residenza Sabauda di Torino...); dopo giorni e giorni a movimentare pietre di luserna avevo voglia di incollare plastica e aerografare! in più ne ho approfittato per prendere bene confidenza coi colori tamiya e relative miscele.
rob_zone ha scritto: 1 agosto 2025, 10:53
Ciao Matteo,
I 190 a muso lungo sono bellissimi...ed infatti gli hai dato giustizia a dovere. Peccato per quel tettuccio chiuso, il resto è irrilevante per quanto mi riguarda..
Come si sono comportate le decals exito??
Saluti
Rob
Per tua (e mia, visto che li adoro pure io!!) fortuna ho preso il dual combo Eduard (190D-11 e D-13), in più ho assemblato, ma non finito, un 190D-9 Tamiya in 1/48.
li trovo molto affascinanti e divertentissimi con le loro camo di fine guerra...
Le decals Exito si sono comportate divinamente, sottilissime e con colori e registro perfetti. Le consiglio, sono anche ben ricercate e nel pacchetto includono profili a colori molto dettagliati.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Solito tuo modello che si lascia ben ammirare e che nasconde qualche difettuccio di montaggio grazie ad una verniciatura un pò "paracula". Ma anche questa è bravura...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)