Buongiorno a tutti,
Ecco il mio primo modello realizzato ad aerografo, lo spitfire della Revell in scala 1:72.
Ho provato il chipping, ma non sono molto convinto del risultato. Per il resto, come primo modello, sono soddisfatto. Ciao!
Faccio qualche considerazione di elementi che saltano subito all'occhio e nulla tolgono al buon risultato finale:
la luce forse falsa un po' i colori della mimetica che vedo essere un pattern A come disposizione;
il modello che hai scelto ha una inesattezza nella parte inferiore di cui parlammo qui. In quella zona si nota un lavaggio un pochino pesante così come superiormente dove le semiali vanno a contatto con la fusoliera. In generale avrei usato un colore più chiaro per i lavaggi. Tu cosa hai usato? A occhio direi un nero;
il cavo dell'antenna si nota per lo spessore. Se hai usato lo sprue stirato per riprodurlo, la prossima volta, ti suggerisco di stiralo ancor di più;
sul chipping concordo con te. Serve tempo per padroneggiare bene la tecnica e i miglioramenti arriveranno di modello in modello ;
in rete ho trovato questa foto del tuo esemplare [Spitfire Mk.Vb MX-T (bar) AB981] in cui aveva le estremità delle semiali di tipo clipped. Naturalmente è possibile che le abbia avute anche standard. Hai per caso trovato qualche riferimento fotografico?
per applicare le decalcomanie immagino tu ti sia affidato alle istruzioni che ti hanno indotto a posizionare il codice AB981 troppo in alto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie dei commenti, in effetti ho usato il wash nero per le pannellature (mig) e i trucchi Tamiya per la parte bassa dell'aereo. Il filo è cotone fine rubato alla moglie, non avevo del nylon disponibile .
Ciao
Ottimo lavoro. Dal punto di vista aerografico hai fatto un bel lavoro davvero.
Il resto è una questione di pratica.
per il filo ... mi affiderei sempre al classico sprue stirato.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nonostante utilizzi dei colori non proprio adatti per l'aerografo, riesci comunque a padroneggiarli abbastanza bene. Ma rinnovo il suggerimento di passare a qualcosa di migliore, come i Gunze.
Ma quella linea nera sulla pancia... cos'è?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)