Veloce e di legno: De Havilland Mosquito!

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Veloce e di legno: De Havilland Mosquito!

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:In effetti anche i Mosquito hanno utilizzato la mimetica Dak Earth e Dark Green con fondo nero... però è proprio il colore del Dark Earth che non convince Rob, è troppo chiaro! sembra quasi un nocciola.... :?
ehehehe.. :-prrrr
comunque tornando al colore..beh credo e spero che sia dato anche dall'effetto della foto..in alcune se noti è piu scuro invece in altre è piu chiaro! :-ice
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
marrone e verdi erano i mossie bombardieri,vedi il 1°che ho trovato:www.cbrnp.com/profiles,quindi sapevo dove "cercare",livrea poco nota ma esistita,se non ricordo male anche aerei della Boac erano così,stasera cerco in biblioteca altri riferimenti.
Il marrone comunque non mi"sfagiola",troppo simile per fare un paragone a quello Vietnam,era più tendente al"rossiccio".
marco
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Per quanto riguarda i voli BOAC del mosquito molto interessante e documentato questo link:
http://home.online.no/~vingtor/Mosquito ... ature.html

Per la livrea da bombardiere: personalmente non mi fiderei tanto dei soli profili a colori, non me ne voglia nessuno.
Io ho un'idea diversa basata su uno studio che feci molto (troppo!) tempo fa per un modello.
Le circolari RAF (in serata, se serve posso darvi i riferimenti, ma mi pare del 43 o 44) ) in materia di camouflage per i bombardieri prevedevano - indipendentemente dal ruolo notte/giorno - la nota livrea verde/marrione/nero escludendo però espressamente il Mosquito.
L'uso notturno di questo aereo non era stata la sua ragion d'essere ma solo un adattamento successivo e non tanto per le sue capacità di carico che non erano raffrontabili neppure a quelle del pur modesto Wellington, ma in quanto efficace marca bersagli o pathfinder imbarcando i sistemì di navigazione radio come l' OBOE.
Proprio perchè, come forse ho già scritto, le linee di montaggio non sapevano a priori a quale reparto il lotto nè la singola cellula sarebbe andata uscivano in livrea day (grigio/verde). come da specifica.
Una volta completati arrivavano ai centri di raccolta e smistamento che erano gli unici a sapere quale fosse la destinazione finale dei velivoli (abbiamo infatti matricole successive e contigue sparpagliate tra reparti diurni e pathfinder) e qui, o presso i reparti stessi, subivano una parziale "notturnizzazione" con una bella mano random di night sulle superfici inferiori e l'eventuale aggiornamento avionico OBOE.

In verità per un brevissimo periodo i Mosquito furono effettivamente in verde e marrone ma ci riferiamo al primissimo lotto (12 aerei) che era strutturalmente simile al prototipo con gondole motore corte, piani di coda piccoli e scarco gas motore singolo
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

wow questo si che significa essere documentati!
ciao
Ale
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

In verità per un brevissimo periodo i Mosquito furono effettivamente in verde e marrone ma ci riferiamo al primissimo lotto (12 aerei)
io personalmente sto dalla parte di quei poveretti che hanno pilotato ognuno 1 di quei 12 veivoli.. :-oook
apparte scherzi :-prrrr ho letto un bel po di quei link e credo che abbiamo ragione entrambi,poi se fare la mimetica per i bombardieri o per i caccia..io credo sia stata una cosa Soggettiva,magari un giorno ne farò un altro..e si lo farò caccia! :-sbraco e magari pure con le striscie d'invasione :-Figo
Per quanto riguarda il marrone..forse forse dovevo scurirlo con una goccetta di nero!ma non lo so,è da provare.. :-oook
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

Rob rimandami la email,che ho trovato alcune cose,ma non ho lo scanner a casa,e stò aspettando materiale dal socio fondatore legnanese sulla materia,
marco
MARK2010
Frequentatore di MT
colori preferiti: GUNZE

Messaggio da MARK2010 »

rob_zone ha scritto:
In verità per un brevissimo periodo i Mosquito furono effettivamente in verde e marrone ma ci riferiamo al primissimo lotto (12 aerei)
io personalmente sto dalla parte di quei poveretti che hanno pilotato ognuno 1 di quei 12 veivoli..
apparte scherzi ho letto un bel po di quei link e credo che abbiamo ragione entrambi,poi se fare la mimetica per i bombardieri o per i caccia..io credo sia stata una cosa Soggettiva,magari un giorno ne farò un altro..e si lo farò caccia! :-sbraco e magari pure con le striscie d'invasione
Per quanto riguarda il marrone..forse forse dovevo scurirlo con una goccetta di nero!ma non lo so,è da provare..
Roberto 1 - Valerio 0. :-sbraco :-sbraco
Ricordo ancora la faccia di Totti per lo scoppolone in Coppa Italia per la partita Messina-Roma- :,-( :,-( :,-(
P.S.Ovvero, come mettere il sale sulla ferita :-prrrr :-prrrr :-prrrr
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

MARK2010 ha scritto:
rob_zone ha scritto:
io personalmente sto dalla parte di quei poveretti che hanno pilotato ognuno 1 di quei 12 veivoli..
apparte scherzi ho letto un bel po di quei link e credo che abbiamo ragione entrambi,poi se fare la mimetica per i bombardieri o per i caccia..io credo sia stata una cosa Soggettiva,magari un giorno ne farò un altro..e si lo farò caccia! :-sbraco e magari pure con le striscie d'invasione
Per quanto riguarda il marrone..forse forse dovevo scurirlo con una goccetta di nero!ma non lo so,è da provare..
Roberto 1 - Valerio 0. :-sbraco :-sbraco
Ricordo ancora la faccia di Totti per lo scoppolone in Coppa Italia per la partita Messina-Roma-
P.S.Ovvero, come mettere il sale sulla ferita :-prrrr :-prrrr :-prrrr
MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!al leggendario stadio "Celeste"!! :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Eliche”