Buongiorno a tutti... eccolo qua, il mio "Summer Work" , l'ennesimo di una interminabile serie di F 104 costruiti, recensiti e pubblicati.. ma per me e' il mio Primo F 104! l'ambientazione e' quella del 51° Anniversario del 51° STORMO (1/10/1989) ed il mio vanto e' stato di esserne stato spettatore, anche se giovane ragazzetto... il Kit e' HASEGAWA ovviamente, ma alcune decals sul lato mimetico sono di estrapolazione di un vecchissimo foglio ESCI ritornato utile alla perfezione... il vero problemone di tutto l'assemblaggio e' stato il "gattone" che non ne voleva sapere molto di accomodarsi sul lato fusoliera, costringendomi a numerose modifiche e ritagli per far combaciare tutta la figura in una certa continuita' di linea, tanto che la testa infatti e' rimasta leggermente sovra-posizionata rispetto l'aereo originale.. ma pazienza.. l'importante per me e' avere il ricordo di quella splendida e soleggiata giornata di Ottobre, sulla mia bacheca !!!
Riprodurre un velivolo che fa parte della nostra esperienza e dei nostri ricordi più belli è sempre un percorso modellistico stimolante e appagante.
Raccontaci qualcosa in più sul tuo Pluto se vuoi.
Colori adoperati, qualche aftermarket? Mi ha incuriosito il tuo riferimento al foglio di decals Esci in 1/48....ma era specifico per questo special color?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nonostante il taglia a cuci mi pare il gattone sia venuto bene!
Si nota qualche imperfezione nel montaggio purtroppo... e gli aerofreni dello Spillone, a terra, erano sempre chiusi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
lnanzitutto un più che dovuto saluto a Valerio e a tutto il sito.. la scala del velivolo é 1:48 e i difetti di montaggio li riconosco tutti sopratutto nella parte dell'abitacolo che mi ha fatto penare abbastanza nell'assemblaggio. Mi ero proposto di tenere il tettuccio chiuso ma un grossolano errore mio di valutazione e un difetto di costruzione dei pezzi dell'hasegawa che presenta un seggiolino più alto del previsto hanno fatto si che si realizzasse la "frittata".. tra l'altro devo gentilmente chiedere come fate a rimuovere dalle parti trasparenti la fastidiosa colla residua rilasciata dallo scotch di carta. Io ho usato del detergente per vetri o del "vetril" ma con scarsi risultati.. per il resto penso che dovrò poi completare la base aeroportuale con degli accessori di contorno tipo una scaletta o qualche mezzo anti-incendio se riesco a reperirli. Un più che affettuoso saluto ai "moderatori" e a quanti hanno riposto un occhio ed uno sguardo su questo mio ultimo lavoro.
Per i residui del nastro di carta prova a ripassare un pezzettino di stotch dello stesso tipo per rimuovere la colla. Un due o tre passaggi dovresti riuscire a ripulire tutto.
Anche il Patafix (soprattutto se poco sfruttato) ha un ottimo "effetto ventosa".
Anche se non amo molto gli special, questo mi piace, forse perchè su un lato mantiene la mimetica "operativa". A parte i diffettucci del montaggio, hai domato molto bene la decal del gattone, però la prossima volta vogliamo un WIP!
Se mi scrive Trachio 001 mi devo stendere per terra a mo' di zerbino.. perche' sono rimasto veramente colpito e "abbagliato" dalla bellezza del 104 in 1:72 del 36° Stormo, tanto dal dissuadermi dalla pubblicazione del mio Starfighter in 1:72..., egregio a mio modesto giudizio ma incomparabile sotto tutti gli aspetti con il tuo.. preferisco lasciare posto in Gallery per modelli piu' meritevoli di attenzione.. approposito, perdonatemi l'ignoranza, ma non so cosa sia e sopratutto dove reperire il "Patafix"... al limite utilizzero' il consiglio del ripasso sulla colla con lo scotch