
per carità, non è un kit impossibile (c'è di peggio) ma necessita di tanta cura e correzione (pannellature errate, antenne fuori scala ecc ecc...) Se posso, mi farebbe piacere scrivere un post, con tutte le correzioni necessarie.

Il Prowler è un velivolo che mi ha sempre affascinato e da "appassionato" mi sento di consigliare a chiunque ne volesse costruire uno, di usare quanto più materiale di referenza (i volumi SquadronSignal e i Detail&Scale sono obbligatori)
come mia abitudine, quando realizzo un modello, mi piace indagare sulla sua vita, quindi vi lascio ad un po di storia (Paolo apprezzerà

Avente Bu.No 160437, costruito e consegnato ai Marines nel dicembre del 1977, è stato uno dei famosi "Prowler Playboy" del VMAQ-2. Nel corso degli anni è stato trasferito a vari reparti, sia Marines che Navy, come il VMAQ-1, VMAQ-4, VAQ-135 ect.
Assegnato poi al VAQ-142 "Greywolves" , nel 2006 ha affrontato un lungo volo sull'altlantico, per essere basato, insieme ad altre 3 unità (VAQ-142 e 133) presso l'aeroporto di Bagram, in Afghanistan, per l'operazione Enduring Freedom (attulamente ancora in corso)
Compito principale di questi Prowler, il supporto nelle operazioni IDE, incentrato nel disattivare qualsiasi comando a distanza (telecomandi, cellulari ecc.) che potesse innescare ordini improvvisati, da parte dei Talebani.
Particolare è proprio la verniciatura di questa macchina, realizzata sul posto dal personale di Bagram, con mix di vernici in loro possesso.
Inoltre questo su velivolo e quello in camo desertica del VAQ-133, erano stati rimossi gli attuatori per il ripiegamento delle ali, vista la quasi imminente radiazione.Ciò ha permesso di condurre anche una manutenzione più bassa.
Nel suo periodo operativo nel teatro Afghano, la configurazione prevedeva 2 serbatoi sotto l'ala destra, un pod ecm ALQ-199F al pilone centrale, un serbatoio e un ALQ-199F sotto l'ala sinistra.
gli ALQ-199 di tipo F o high band, sono facilmente riconoscibili per la loro carenatura più aerodinamica e nel 90% dei velivoli è presento solo sul pilone centrale.
a metà 2007 ha fatto ritorno negli USA, per essere usato ancora dal VAQ-129, ma questa volta come velivolo addestratore, fino al 2010, anno della sua radiazione.
piccola curiosità:
alla fine del 2006 questo "Warpig" aveva una sharkmouth e "nose art" sul lato destro, un lupo che faceva la pipì su di un Growler, evidentemente non gradito dal VAQ-142

In seguito il tutto è stato rimosso e da qui la mia scelta di non applicare le decals dedicate, specie la sharkmout, che gli dona un'ara abbastanza stupida

dopo avervi annoiato abbastanza ecco le foto!
premetto che il canopy non rende come nella realtà, sarei quasi tentato di portare il modello a Vigna, per ricevere qualche vostra opinione riguardo alla "doratura"

ho deciso inoltre di lasciare i dispenser di chaff/fler vuoti, come da foto del velivolo
































