
Durante i bui anni della guerra fredda l'aviazione Russa non disponeva di Portaerei e visto l'importanza guadagnata dalla 2° guerra mondiale il governo russo iniziò a dare il via al progetto, ma qual'è il fattore più importante per una portaeri? Gli aerei! Ovviamente!
Ai tempi andava per la maggiore l'idea degli aerei a decollo verticale, quindi iniziarono i progetti dello Yak-36 Freehand che poi divenne dopo notevoli migliorie lo Yak-38 Forger.
Un aereo riuscitissimo come caccia leggero di zanzare e moscerini, capace di fare dei decolli a razzo, spesso seguidi da stalli e caduta ineviabile dell'apparecchio. I piloti preferivano dimenticarsi della possibilità del decollo verticale fino alla miglioria del progetto. Lo Yak-38M al contrario era l'evoluzione massima del Forger garantendo una notevole sicurezza e un adeguato motore! ma i problemi restavano la velocità (troppo bassa) e il caro utile (scarso), insomma era molto meglio il pesante Mil Mi-24 Hind. L'ultimo aereo a decollo verticale russo era lo Yak-41 Freestyle ma il progetto venne abbandonato dopo la distruzione dei due prototipi(apro una parentesi tessendo le lodi di questo apparecchio che era davvero un ottimo aereo ma i russi provarono gli atterraggi verticali con un vento fortissimo e purtroppo si perse un prototipo, il 2° cadde poco tempo dopo, insomma poteva esser un ottimo aereo ma purtroppo l'hanno sperimentato nel modo sbagliato).
I tentativi della marina russa per cercare un caccia continuarono e intanto si servivano di Bear e altri pattugliatori. Mancava sempre di un aereo da caccia!.
Così pensarono di fare delle prove convertendo gli aerie disponibili in una apposita versione in grado di avere una corsa al decollo di 200-400 metri tramite Skyjump
vennero testati il Mig-27, il Su-27, il Su-25 e il Mig-29 per tutti la versione si chiamava K.
Dopo diversi test si decise per il Su-25, ma mancava un caccia da superiorità aerea allora 2 piloti uno ai comandi del Su-27K e l'altro con il Mig-29k testarono degli appontaggi, il primo a atterrare sulla portaerei fu il Su-27k , ma il Mig-29 fu il primo a decollare.
Dopo vari test si è preferito il Su-27K da quel giorno chiamato Su-33 per via della minore corsa al decollo completamente armato, motori più potenti, manutenzione e stivaggio più semplici e sopratutto più affidabilità e robustezza della cellula. Da quel giorno il mig-29k fu abbandonato fincè l'india non dimostrò interesse!.
Il Modello è finalmente finito dopo aver usato per la prima volta degli After Aires, il Bellissimo Radorme della Quik e le fotoincisioni Eduard! ora veniamo alle note finali sul kit. il modello si monta davvero benetranne che nelle ali, insomma vi farà penare??? un po si!!! è un Must Have??? Ovviamente si!!! insomma è raccomandato inquanto a ora l'unico kit per il Su-33 esistente in tutte le scale!

prima delle foto una piccola precisazione le foto le ho fatte ieri sera ma dato che sono stato fino a poco tempo fa in uni non sono riuscito a caricarle!.
Unica cosa nella pancia prima si vedeva una piccola buccia d'arancia! ma a parte che me ne sono accorto ora ho ricontrollato mettendolo anche contro luce ma nulla, non c'è piu! quindi credo che dovesse ancora asciugare! insomma basta parlare e a voi i comenti











Buon Riposo Sea Flanker

DSCF2337 di lysander90, su Flickr