[G] _ McDonnel Douglas F-4N "Sundowners" 1/72 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

[G] _ McDonnel Douglas F-4N "Sundowners" 1/72 Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi! Finalmente il Fantasmino è pronto. Dopo 76 ore passate per il kit ce ne sono volute altre 17 solo per le decals :-WHA (maledette decals Has)! Immaginatevi che un occhio dello squalo si è auto disintegrato appena immerso in acqua. Ricordandomi il mio passato di pittore su tela, l'ho ridisegnato e dipinto sul foglio di decals stesso. Tutte le decals, anche le microscopiche, sono state portate "all'osso" per eliminare l'effetto che ...sappiamo.
Il kit dà parecchi problemi per il montaggio, i pezzi non si incastrano bene (gradoni da "Tempio di Apollo") ed alcune parti sono state migliorate con aftermarket EDUARD (cockpit compreso). Sono andato un pò giù con lo "sporco", visto che si tratta sempre di un aereo operativo di "mare" degli anni settanta. Le foto ammazzano il "post-shading", purtroppo.
Cmq l'importante è che l'abbia finito e che possa essere oggetto dei Vostri giudizi! :-XXX

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bonovox il 20 gennaio 2025, 1:36, modificato 5 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-4N "SUNDOWNERS"....ready!

Messaggio da Starfighter84 »

Molto carino Bono! peccato per le decal ingiallite... si notano molto. Ti dò un consiglio: mettile alla luce solare diretta per qualche giorno ed il giallo scompare come per magia!
la decal sulla deriva rende molto bene, bravo! le piastre dei motori invece... sono un pò fuori scala... :cry:

:-oook :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

@ ValerioAvevi già scritto sulle piastre..sapevo...purtroppo ormai è andata!!!!!!!
Seguirò il tuo consiglio! Le stenderò al sole.
Grazie per il tuo giudizio...sempre prezioso!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ultima modifica di Bonovox il 24 giugno 2009, 11:44, modificato 3 volte in totale.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Altre foto........

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Bravo, belle inquadrature... ottime foto! Visto che hai utilizzato un cavalletto, ne avrei approfittato per aumentare la profondità di campo. ;)
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

mi piace molto il tuo modelloVOX..per i consigli quelli che ti ha dato valerio sono più che sufficienti per il prossimo lavoro..lo hai invecchiato davvero alla grande,come piace a me! :-oook
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

DavideV ha scritto:Bravo, belle inquadrature... ottime foto! Visto che hai utilizzato un cavalletto, ne avrei approfittato per aumentare la profondità di campo. ;)
A quanto leggo ti piace più la realizzazione delle foto che del modello......L'importante però è che qualcosa ti è piaciuta ahahahahah :lol: :lol:
Scherzi a parte, le foto sono state tutte realizzate con un semplice cartoncino, una semplice "macchinetta digitale" ed a mano libera, visti i tempi di esposizione che lo permettevano! Tutte le inquadrature sono state esposte a -1EV per la troppa luce che colpiva il soggetto e senza flash...naturalmente.
Per la profondità di campo, direi che se vuoi attirare l'attenzione su un particolare della foto devi ovviamente mettere a fuoco quello che ti interessa, con conseguente sfocatura di tutto il resto in modo che l'occhio vada a finire...lì! :-lino

Grazie per il tuo giudizio e B(u)onomodellismoFotograficoVox anche a te

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Bonovox ha scritto:A quanto leggo ti piace più la realizzazione delle foto che del modello......L'importante però è che qualcosa ti è piaciuta ahahahahah :lol: :lol:
Scherzi a parte, le foto sono state tutte realizzate con un semplice cartoncino, una semplice "macchinetta digitale" ed a mano libera, visti i tempi di esposizione che lo permettevano! Tutte le inquadrature sono state esposte a -1EV per la troppa luce che colpiva il soggetto e senza flash...naturalmente.
Per la profondità di campo, direi che se vuoi attirare l'attenzione su un particolare della foto devi ovviamente mettere a fuoco quello che ti interessa, con conseguente sfocatura di tutto il resto in modo che l'occhio vada a finire...lì!

Grazie per il tuo giudizio e B(u)onomodellismoFotograficoVox anche a te
Più che altro è che per il momento l'unica cosa che posso permettermi di commentare qui dentro sono le foto, e non i modelli ripresi :)

Per quanto riguarda le foto, ho visto l'EXIF dell'ultima foto e visto il tempo di scatto a 1/20 ho pensato avessi usato un cavalletto... allora hai le mani di marmo! Sempre l'ultima foto, risulta un +1 EV e non -1 EV... mah!

Per quanto riguarda la profondità di campo, se il tuo scopo era il fuoco selettivo allora :-oook (ripensandoci meglio è anche una scelta migliore).

Ciao!

ps. una pignoleria: non so se nei jet funziona come nei normali aerei ad elica, ma quando si aziona il ruotino non si ha un pari effetto anche sul timone?
pps. ovviamente il modello è molto bello!!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bene, mi piace proprio! il kit è ostico e le decal peggio (io feci quello dei tomcatters se non sbaglio 3 anni fa)! te la sei cavata bene! il soggetto è un phantom particolare e sicuramente che appaga l'occhio co i suoi colori sgargianti. Mi piace, ti meriti la coppa! :-Champ :-Champ
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

@ Davide, mi compiaccio per la tua preparazione in campo fotografico... :-oook Anch'io sono un appassionato di fotografia, quella tradizionale però, col digitale non ci vado d'accordo...!
:-V Hai perfettamente ragione, purtroppo mi sono espresso male io riguardo l'EV :oops: :oops: . Intendevo meno 1EV rispetto al valore impostato di default che era a +1EV. Infatti a parte quella foto che dici tu e forse qualcuna ancora, le altre le ho scattate a 0EV (quindi ecco il mio errore espressivo -1EV). Per il tempo 1/20 la macchinetta l'ho solo poggiata sul tavolo il resto tutto a 1/60...ed anche più!
Per quanto riguarda il ruotino....non so, però ti faccio vedere una foto con timone piegato e ruotino diritto! Chissa se al contrario....
Grazie per le tue osservazioni! ;)

Curiosità per tutti quelli che no lo sapessero: "Se il tempo di esposizione si sposta di poco in +/- rispetto alla lunghezza focale dell'obiettivo non c'e rischio di mosso a mano libera". es: con tempo 1/20 e focale a 28mm niente mosso!

@Aspide85 - CoB Grazie per i vostri giudizi :oops: :oops:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ultima modifica di Bonovox il 24 giugno 2009, 11:56, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Jet”