[G] _ F/A18 Hornet -- { 1/72 Italeri }
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
[G] _ F/A18 Hornet -- { 1/72 Italeri }
Ecco l'ultimo prodotto.
Lo stampo di questo kit lascia molto a desiderare per cui questo è il massimo che ho saputo realizzare.
I difetti sono i soliti:
stuccatura
e l'alone della colla sul canopy.
A voi le immagini e i commenti per eventuali migliorie (la vedo dura)
grazie
ciao
Lo stampo di questo kit lascia molto a desiderare per cui questo è il massimo che ho saputo realizzare.
I difetti sono i soliti:
stuccatura
e l'alone della colla sul canopy.
A voi le immagini e i commenti per eventuali migliorie (la vedo dura)
grazie
ciao
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Re: F/A18 Hornet Italeri 1/72
Anche i sedili hanno un azzurro un pò naif per cui concorderò con l'errore del colore e il cartone della pizza non è il massimo dello sfondo.
Buon e sano modellismo a tutti ciao
Buon e sano modellismo a tutti ciao
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
carino, ma perchè li hai fatti azzurri i sedili???
ciao
Ale
ciao
Ale
Peccato per le sporcature, andavano fatte meglio...Si tratta di un preshading ? In alcuni punti ha fatto un vistoso effetto ragno ! Devi fare delle prove su un foglio per regolarti con diluizione e pressione
In ogni caso, io coprirei di più il preshading la prossima volta e mi dedicherei a un postshading che su questi velivoli si presta meglio 

- coccobill
I sedili dovevano essere un grigio/azzurro che è venuto + azzurro.
Per le sporcature ho utilizzato il colore ad olio per fare le linee ma non essendoci linee di pannellatura sono andato un pò a naso e poi togliendolo con la carta asciugatutto mi ha dato quell'effetto che non mi dispiaceva poi ci sono andato sopra con la polvere di gessetto nero.
Per le sporcature ho utilizzato il colore ad olio per fare le linee ma non essendoci linee di pannellatura sono andato un pò a naso e poi togliendolo con la carta asciugatutto mi ha dato quell'effetto che non mi dispiaceva poi ci sono andato sopra con la polvere di gessetto nero.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,
hai già individuato da solo i punti principali sui quali intervenire, quindi mi limito a dire che per i miei gusti personali è eccessivamente sozzo per essere un CAG bird, ci sarei andato più leggero con olii e polveri di gessetto.
Piuttosto ho due domande: le decalcomanie le hai applicate dopo aver sporcato? E la pizza com'era?
microciccio
hai già individuato da solo i punti principali sui quali intervenire, quindi mi limito a dire che per i miei gusti personali è eccessivamente sozzo per essere un CAG bird, ci sarei andato più leggero con olii e polveri di gessetto.
Piuttosto ho due domande: le decalcomanie le hai applicate dopo aver sporcato? E la pizza com'era?

microciccio
- coccobill
Ciao Paolo
lo sporco l'ho fatto dopo aver fissato le decal con i prodotti che mi avete consigliato sul forum (ora non si vede più il silvering - bellissimo).
Il Bird Cage è appena rientrato da una missione sul pacifico con un meteo da schifo e deve andare in revisione (il prossimo lo farò meno pesante o almeno ci provo ma la nuova tecnica dei gessetti mi ha preso la mano, un pò come la prima volta con la ragazza dei tuoi desideri).
La pizza dei cinesi non era male ma per non sbagliare la prendo sempre al pomodoro prosciutto cotto senza mozzarella.
Però non avete risposto al mio quesito:
come evitare l'alone di colla che si forma sul canopy.
grazie
ciao
lo sporco l'ho fatto dopo aver fissato le decal con i prodotti che mi avete consigliato sul forum (ora non si vede più il silvering - bellissimo).
Il Bird Cage è appena rientrato da una missione sul pacifico con un meteo da schifo e deve andare in revisione (il prossimo lo farò meno pesante o almeno ci provo ma la nuova tecnica dei gessetti mi ha preso la mano, un pò come la prima volta con la ragazza dei tuoi desideri).
La pizza dei cinesi non era male ma per non sbagliare la prendo sempre al pomodoro prosciutto cotto senza mozzarella.
Però non avete risposto al mio quesito:
come evitare l'alone di colla che si forma sul canopy.
grazie
ciao
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Ciao Coccobil, sulle prime volevo chiederti, ti sei accorto che è un pò spostato a destra? e la parte anteriore potevi stuccarla, si vede bene la fessura.
quando ho incollato il vetrino al supporto di plastica ho usato la colla revell e messo sottosopra (vetrino a terra e plastica in alto)
Per il resto, bel modello, vedrai che il prossimo sarà migliore
quando ho incollato il vetrino al supporto di plastica ho usato la colla revell e messo sottosopra (vetrino a terra e plastica in alto)
Per il resto, bel modello, vedrai che il prossimo sarà migliore
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Bell'Hornet!Fai tesoro delle osservazioni e delle tue esperienze e vedrai ogni modello meglio del precedente!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Rudi!
ammazza quant'è zozzo sto Calabrone! con i gessetti ci sei andato un pò troppo pesante... ora che li hai provati, io ti consiglio di accantonarli almeno per un pò di tempo. Gestire i gessetti non è cosa semplice e, sopratutto, meglio non usarli per evidenziare le pannellature come hai fatto te.
Usa, piuttosto, i colori ad olio (come già hai iniziato a fare) e per quegli effetti di "scolorimento" della mimetica le tecniche del pre e post shading. Con un pò di allenamento si riescono ad ottenere dei risultati molto belli.
L'alone di colla sul canopy si evita, solamente, con molta attenzione. Meglio usarne una quantità ridotta e preferire collanti vinilici (per ora... quando ti sentirai pronto parleremo di altri metodi di incollaggio) che una volta asciutti, sono più trasparenti e più facili da eliminare se sbavano.
ammazza quant'è zozzo sto Calabrone! con i gessetti ci sei andato un pò troppo pesante... ora che li hai provati, io ti consiglio di accantonarli almeno per un pò di tempo. Gestire i gessetti non è cosa semplice e, sopratutto, meglio non usarli per evidenziare le pannellature come hai fatto te.
Usa, piuttosto, i colori ad olio (come già hai iniziato a fare) e per quegli effetti di "scolorimento" della mimetica le tecniche del pre e post shading. Con un pò di allenamento si riescono ad ottenere dei risultati molto belli.
L'alone di colla sul canopy si evita, solamente, con molta attenzione. Meglio usarne una quantità ridotta e preferire collanti vinilici (per ora... quando ti sentirai pronto parleremo di altri metodi di incollaggio) che una volta asciutti, sono più trasparenti e più facili da eliminare se sbavano.