[G] _ He-162 Salamander -- {1/72 Dragon}

Moderatore: Madd 22

Tower of Power
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Un grande amore per l'aviazione in generale, di tanto in tanto mezzi militari e figurini, soprattutto western.
Qualche reminescenza nel navale e tanti anni fa poche esperienze nel modellismo dinamico e nel fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunzw Sangyo, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: CSI Model AL
Nome: Claudio

[G] _ He-162 Salamander -- {1/72 Dragon}

Messaggio da Tower of Power »

Bene Amici,
Ecco una foto di un mio modello.
Si tratta dello Heinkel He162A Salamander,che si potrebbe considerare il primo jet da combattimento leggero.
DSC_1964.JPG
Come tutti i modelli della Dragon il kit richiede una buona perizia in fase di assemblaggio.
La colorazione è quella standard, Dunkelgrun e Lichtgrau.
Interni colorati in RLM Grau 02, come anche le gambe e i leveraggi dei carrelli, oltre alle molle di rinvio per l'estrazione degli stessi.
Il dettaglio del motore è stato ottenuto partendo da una serie di foto provenienti da diverse fonti, tuttavia ho cercato di non esagerare nel dettaglio conscio di un fattore che ai miei tempi veniva indicato come minimalismo accademico in cui si prediligeva un'opera le cui parti visibili fossero quelle indispensabili e riproducibili in scala, onde evitare che il tutto diventasse una semplice caricatura per l'eccesso di parti fuori misura.
La finitura è stata ottenuta per verniciatura ad aerografo con successivi lavaggi con colori ad olio dati a pennello.
Ho anche utilizzato parti di sprue tirato a caldo per rendere gli interni un poco più realistici anche se nell'immagine devo ammettere che non si vede nulla.
Comunque le scarse fotoincisioni contenute nella scatola hanno fatto una parte del loro dovere, il resto viene da sé......
Il tempo impiegato per la realizzazione si aggira intorno alle 90 orette effettive, comunque io sono un tipo lento e tranquillo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Re: He-162 Salamander 1/72 Dragon

Messaggio da Psycho »

Ciao! curiosa la basetta con la salamandra! :) il modellino non è male, il slamander è senza dubbio un aereo molto interessante! anch'io sono un modellista lento, è da dicembre che sto costruendo un P-40 in 1/72! :D
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Veramente bello :-oook ,e molto simpatica l'idea della basetta con la salamandra.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Claudio
Bellissimo il salamandrone! veramente ben fatto!
Tower of Power ha scritto:comunque io sono un tipo lento e tranquillo
...secondo me è colpa del Jazz, magari ti addormenti dopo due battute di cornetta :-D !!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

simpatica l'idea della basetta e modello gradevole :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa molto piacere vedere un tuo lavoro Claudio! ;)

soggetto "esotico" direi... ben realizzato. L'unico appunto che posso farti riguarda i lavaggi, forse troppo marcati. per il resto: :-oook

Particolare la scelta della basetta! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

molto particolare...
questi primi jet a reazione mi fanno veramente impazzire!
complimenti! :-oook
Tower of Power
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Un grande amore per l'aviazione in generale, di tanto in tanto mezzi militari e figurini, soprattutto western.
Qualche reminescenza nel navale e tanti anni fa poche esperienze nel modellismo dinamico e nel fermodellismo
colori preferiti: Gunzw Sangyo, Alclad
Club/Associazione: CSI Model AL
Nome: Claudio

Messaggio da Tower of Power »

Grazie dei complimenti, non sempre meritati.https://www.modelingtime.com/forum/posti ... 162&t=4039#
Indubbiamente i lavaggi possono risultare anche troppo marcati, tuttavia a suo tempo feci delle scelte dettate dal fatto che tutti i velivoli a reazione tedeschi avevano i pannelli quasi completamente ricoperti da mastice, la verniciatura avveniva in un secondo tempo con vernici che, anche a causa degli effetti dovuti agli ultimi periodi di guerra ed ad una qualità più scadente delle stesse, tendevano a rovinarsi vistosamente.
Tale effetto è visibile in particolare modo nelle foto in bianco e nero, mentre gran parte delle foto a colori eseguite nel dopoguerra risultano effettuate ad esemplari di musei in cui il mastice è stato rimosso e le vernici risultano sicuramente più vive anche se meno precise......
Devo dire che l'effetto finale dei lavaggi non convince pienamente neppure il sottoscritto, ma tant'è...........https://www.modelingtime.com/forum/posti ... 162&t=4039#
Per quanto riguarda la basetta devo dire che mi piace lavorare su soggetti pittorici e viste le dimensioni del soggetto pari a quelle del simpatico anfibio mi sono divertito a lavorarci un po su !!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Claudio
Tower of Power ha scritto:mi sono divertito a lavorarci un po su !!
...e questa è l'essenza del nostro hobby credo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

bello!Ti consiglio anche il 48 o il 32!Sono davvero un bel vedere poi! :-oook
Rispondi

Torna a “Jet”