Il soggetto è il famoso "The Huff" ai comandi del Lt Thompson, famoso per la gigantesca nose art che riproduce un drago fiammeggiante sulla fusoliera sinistra, il drago fu dipinto dopo che l'aviatore abbattè un Mig nord Coreano caratterizzato da un disegno molto simile pilotato, stando ai rapporti dello spionaggio americano, da un asso Sovietico. In realtà il tenente Thompson non divenne mai un asso in quanto durante la guerra gli furono attribuiti solo 2 abbattimenti.
La decisione di affrontare questo particolare aereo deriva dal fatto di voler sperimentare le tecniche nel Natural Metal e dei colori Alclad.
Il kit è il nostrano Italeri (reiscatolamento del Kinetic) e a prima vista non si presentava male...Ma alla fine è costato tanti porconi... Come al solito mi sono profuso in Aftermarket con il massimo che il mercato offre: Cabina e aereofreni di mamma Aires, ruote in metallo bianco della SAC, Fotoincisioni della Eduar per gli esterni.
Le modifiche principali hanno riguardato la riduzione dello spessore di tutti i portelloni, la sistemazione della zona scarichi, dei pozzetti dei carrelli e del vano cannoni.
La lavorazione che più ha portato via tempo è stata l'applicazione dei fogli di allumino, un lavoro lungo ma divertente e alla fine gratificante, La resa finale è buona anche se un pò l'ho rovinata con i lavaggi ad olio e il post shading che hanno reso il modello più vissuto, troppo però... Purtroppo non è stato facile regolarsi con la superficie metallica in quanto la stessa falsava di molto i colori a seconda della luce con la quale la si guardava. Le bande gialle bordate di nero tipiche dei Sabre americani in Corea sono state dipinte direttamente sul modello con delle mascherature, questo per aumentare il realismo e perchè quelle fornite dal kit sottoforma di Decals erano di un giallo troppo acceso. La nose art del Drago, in realtà, confrontata con le foto dell'originale risulta un pò cannata in quanto a proporzioni però ce ci posso fare??? Nulla la tengo così... Per il resto le decals sono favolose.
Ecco le foto, spero vi piaccia:
Grazie per l'attenzione!!!