

Iniziamo con qualche cenno storico.
Taiwan è sempre stata legata al 104 quasi, se non come noi. Le loro versioni recce dotate del Lorop arriveranno a volare fino al 1997 quando verranno definitivamente sostituiti dagli F-16 (già presenti).
Sui Lorop approfondirò quando farò quel 104 li in particolare, per ora passiamo alla storia iniziale.
I primi 104 dispiegati a Taiwan furono gli F-104A del 83 FIS (fighter interceptor squadron) nel 1958 durante la crisi con la Cina, sotto il nome dell'operazione "Jonah Able" gli stati uniti schierarono 12 F-104A a Tao Yuan, il trasporto avvenne per mezzo di C-124, sotto potete vedere come venivano stivati e una foto del comandante del 83° durante un intervista



immagine postata a solo scopo di discussione fonte 916-starfighter.de
Da quell'evento poi Taiwan acquisterà un totale di 257 F-104 così divisi:
Nuovi:
-) 61 F-104 G ( 27 dalla Canadair, i restanti 34 Lockheed);
-) 8 RF-104 G (Lockheed);
-) 9 TF-104G (Lockheed).
Usati:
-) 44 F-104 A Usaf;
-) 8 F-104 B Usaf;
-) 6 F-104 D Usaf;
-) 39 F-104 G dalla Germania;
-) 15 F-104 G Danesi;
-) 3 TF-104 G Danesi;
-) 24 F-104 J Giapponesi;
-) 5 F-104 DJ Giapponesi.
Oltre a questi vennero acquistati inoltre altri 30 F-104 ( 13 G e 9 TF dal Belgio, 7 J e un DJ dal Giappone) come banche pezzi di ricambio.
I 104 vennero impiegati da 8 gruppi caccia dislocati in 3 basi Ching Chuang Kang ( 7°,8°,28° e 35° Tactical Fighter Squadron), Hsinchu (41°, 42° e 48°Tactical Fighter Squadron) e Taoyuan (12° Tactical Fighter Squadron)
Torniamo a noi e al motivo di questo particolare F-104 partiamo con il dire che era uno 27 acquistati dal Canada ed è stato coinvolto nel primo abbattimento ufficiale dei 104.
Siamo a Taiwan nel 1967 in quel periodo erano molto frequenti le incursioni Cinesi e Taiwanesi nei rispettivi confini, i Cinesi con aerei come bombardieri o ricognitori i Taiwanesi con RF-104 mandati in missioni solitarie per scattare foto visto che si temeva un invasione.
Il 12/01/1967 un RF-104 del 12° stava compiendo una missione fotografica quando è stato intercettato da 12 J-6 (Mig-19 Cinesi) e 7 J-7 (Mig-21 Cinesi), fortunatamente i J-7 furono gli ultimi a decollare e non raggiunsero il 104 che aveva già lasciato indietro i J-6.
Questo fatto fece mettere in allerta anche il presidente taiwanese Chiang Kai Shek (quello che ricevette gli F-51 come Regalo) e da allora le incursioni restavano in solitaria o in coppia ma delle pattuglie di F-104 vennero allertate per dare copertura per i rientri.
il Giorno successivo (13/01/67) un altro RF-104G si trovò inseguito da dei J-6 ma questa volta non mollarono la preda e una pattuglia di 104G vicina li intercettò.
La pattuglia era composta da 3 (il 4° ossia il 4346 era tornato alla base per problemi) Canadair F-104G codice 4344 (Hsiao Ya-min capoformazione) , 4347 ( Hu Shih-lin, 2° capoformazione) e il numero 4353.
Appena in vista del RF-104, i 3 G si aprirono per permettere il passaggio, ma i J-6 continuavano ad avanzare dopo 2 tentativi di manovre evasive sempre corrisposte ad un tentativo di ingaggio, il capitano Hsiao diede l'ordine di aprire il fuoco. Hu rispose subito lanciando un Aim-9B che centrò immediatamente il bersaglio, Hisao tentò di fare lo stesso ma il sistema di aggancio non funzionava correttamente. Un Mig puntò verso il basso proprio dove stava andando il 3° F-104 (4353) che non fù più ritrovato e poi tornò verso la Cina assieme ad un 2° Mig. il 4° invece puntò verso l'alto proprio verso Hisao il quale non esitò e utilizzò il Vulcan per abbatterlo.
(n.d.a. sul 3° 104 non ho trovato notizie certe so che i Taiwanesi e i cinesi lo danno per abbattuto ma la CIA riporta che è andato perso in mare per mancanza di carburante... )
Al rientro il capitano e il vice vennero accolti come eroi e una piccola stella rossa venne applicata ai loro aerei che, nonostante passeranno tutte e 4 le colorazioni prese dalla ROCAF resterà sempre impressa sull'aereo.
Ho trovato le foto fatte appena dopo l'atterraggio, a sinistra Hisao e a destra Hu


Immagine postata a solo scopo di discussione fonte taipeitimes.com e strategy.style
Qui con il comandante della base e del gruppo (con la tuta da volo)

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte taipeitimes.com
Passiamo ora al modello:
Il modello è Hasegawa con:
Cockpit (avevo solo vasca e pannello strumenti senza seggiolini e p.e.) e motore dell'Aires
Quinta studio per colmare la mancanza;
Seggiolino Quick Boost;
Set Daco per copertura vano avionica (fitta meglio dell'Hasegawa), ali, stabilizzatore orizzontale e timone.
Pezzi Kinetic per portelli vano carrello di tipo "magro", aletta dei serbatoi (per non stuccare quelle Hasegawa) ed Aim-9B
Eduard per il lanciatore Nato e ruote di tipo early
Pitot Master
Per i colori:
metalizzati sono white e dark alluminium
per il grigio: Mrpaint 242 sky grey
antiriflesso: H309
Bianco: XF-2
Blu/grigio: H56+2 gocce di H54
Dielettrici: XF-59+XF-4
Per il musetto ho mascherato l'aereo e dato il bianco puro. Mentre stendevo il grigio su tutto l'aereo in quella zona sono andato pian piano velando man mano per ricreare il giusto colore.
Decal:
Set Kinetic per numeri (attenzione che la G ha la gambetta rientrante troppo corta e ho provveduto al taglio e aggiunta tramite il numero 1 che non utilizzavo), stencil, le insegne di nazionalità Bestfong perchè del colore giusto (Kinetic le ha fatte azzurrine).
Per il resto trovate tutto nel Wip
Ora però da spazio alle foto!

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa

F-104G ROCAF 1/48 Hasegawa by Jacopo Ferrari, su Flickr
Dopo le foto mi sono accorto che il trasparente frontale era un po inclinato così l'ho tolto carteggiato, colorato, opacizzato e infine reincollato in posizione, adesso è così intanto che si secca il vinavil

20250218_223019 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per adesso è tutto spero che vi piaccia!!! a presto!!!