Era il 22 marzo 1982 quando, da giovane sottotenente, ho fatto la mia “solista” sul TF-104 a Grosseto…una data che, per chi ha volato sul 104, è difficile da dimenticare. E quindi da modellista non poteva mancare nella mia vetrina il TF-104G M.M.54229, velivolo sul quale avevo fatto quel volo. Volendo provare la marca Kinetic, mi sono procurato la scatola del TF Luftwaffe, sulla quale non voglio soffermarmi se non per notare la quantità di parti in più presenti che danno la possibilità di fare anche la versione monoposto con un sacco di particolari in vista. Alla scatola ho aggiunto un cockpit ed i pneumatici della Eduard, il pitot della Master e le decals della Tauro. Per la colorazione ho usato i Tamiya e gli Ak. Alla fine ero in dubbio se farlo tettuccio aperto o chiuso…ho optato per la seconda soluzione per mantenere invariata la bellissima linea dell’aereo ed ho quindi solo appoggiato i tettucci per mantenermi comunque aperta la prima opzione, anche perchè non ne potevo più…Le foto sono fatte come il solito con l’iphone. Spero che vi piaccia.
Ultima modifica di Tigre17 il 30 gennaio 2025, 9:39, modificato 2 volte in totale.
Una curiosità: il primo volo da solista avvenne nella configurazione a 4 taniche?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑25 agosto 2024, 20:29
Ciao Paolo,
un bel modello.
Una curiosità: il primo volo da solista avvenne nella configurazione a 4 taniche?
microciccio
No, Paolo, naturalmente era solo con le tips…i velivoli avevano raramente pure i pylons BL75…ho voluto fare una configurazione usata per i “cross country”…
Ciao
un bel '104 con "zavorra" direi. Credo che non avrai neanche avuto bisogno di documentazione se non delle foto scattate durante l'evento. Ecco manca solo un "Paolo" in scala 1/48 che si appresta a salire a bordo (viso tirato) o appena sceso (viso sorridente).
saluti
Ultima modifica di pitchup il 26 agosto 2024, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Paolo,
il TF è veramente molto elegante come linee.
Sulla tua realizzazione ho notato un paio di cose che sembrano essere state un pò "tirate via" durante la costruzione:
La posizione dell'elevone non si raccorda alla pinna superiore della deriva e l'incastro alla base del windshield è rimasto molto visibile.
Hai avuto problemi con gli incastri del kit kinetic?
Inoltre sembra che la tanica sull'ala sinistra sembra non essere in asse con quella della tip, o sbaglio?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio ha scritto: ↑25 agosto 2024, 20:29...
Una curiosità: il primo volo da solista avvenne nella configurazione a 4 taniche? ...
No, Paolo, naturalmente era solo con le tips…i velivoli avevano raramente pure i pylons BL75…ho voluto fare una configurazione usata per i “cross country”…
Grazie Paolo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 agosto 2024, 13:09
La posizione dell'elevone non si raccorda alla pinna superiore della deriva e l'incastro alla base del windshield è rimasto molto visibile.
Hai avuto problemi con gli incastri del kit kinetic?
Inoltre sembra che la tanica sull'ala sinistra sembra non essere in asse con quella della tip, o sbaglio?
Ciao Aurelio,
Per quanto riguarda l’elevone, Kinetic ha posto una specie di martinetto per simulare la posizione del piano di coda che lo fissa in tal modo…proverò ad aliminarlo ed a vedere l’effetto prodotto.
Effettivamente il windshield sporge molto. Volevo provare a modificarlo, ma avevo paura di non far combaciare più il tettuccio anteriore, per cui l’ho lasciato così.
Se ho ben capito, i pylons sul 104 hanno una posizione “picchiata” rispetto alle tips e quindi non hanno assi parallele…è questo quello che avevi notato?
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Paolo,
già solo solo il fatto che tu hai pilotato questo TF mi fa piacere questo modello. Poi il TF a me piace, ha delle bellissime linee.
Trovo il tuo (letteralmente) Spillone un ottimo lavoro!
Che dire Paolo, i tuoi modelli sono un vero pezzo di storia personale e per questo valgono il triplo. Lavoro, come tuo solito, eccezionale
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)