Finalmente il kit è atterrato in gallery! per chi volesse intanto il Wip lo trova Qui!
Ora come sempre una piccola introduzione al soggetto:
Nel 1997 il Brigadier Generale Iraniano Arasteh dichiarò la fine dello sviluppo del Primo caccia sviluppato dalla HESA ( Iran Aircraft Manufacturing Industrial Company) il Azarakhsh (no ragazzi, il gatto non mi è salito sulla tastiera). Questo aereo nonostante le critiche (anche interne) è una copia in tutto e per tutto di un F-5E. Il 05/08/2007 iniziarono i voli di prova e la produzione dei 6 aerei previsti.
I test e le modifiche andarono avanti e il progetto tornò a presentare un nuovo aereo ossia il Sa'eqeh o Saequeh-80 il 20/09/2007 e due giorni dopo i tre prototipi si mostrarono al pubblico durante una parata militare.
La caratteristica principale di questa "nuova versione" stava del raddoppiamento della deriva, l'aggiornamento del radar (con uno di produzione indigena) e la modifica alle prese d'aria.
I test sulle prese d'aria quadrate andarono avanti e non portando differenze significative il progetto tornò alle prese d'aria classiche (quelle degli F-5) il resto invece convinse. Vi fù poi un cambio di seggiolini con una versione modificata e creata in loco del seggiolino originale il BRQ-7A.
La produzione dei Saequeh continuò fino al raggiungimento del 12° esemplare. Nel 2015 il Saeqeh-2 venne rivelato, ossia era un F-5F con due derive, questi quasi sicuramente sono i "vecchi" F-5F (17 presunti al tempo dell'annuncio) che verranno poi modificati ed aggiornati in questa versione. Nota interessante anche questi hanno ricevuto un aggiornamento al seggiolino ma con il russo Zvezda 36, ma dopo un doppio incidente mortale (si è innescato automaticamente il seggiolino mentre erano nell'hangar a svolgere le procedure d'accensione motore) sono stati bloccati tutti e adesso voci di corridoio dicono che l'IRAN sta cercando dei MB10 nei mercati secondari per equipaggiarli.
Ultima cosa che mi va di ricordare e riportare è che il progetto dell'HESA è ancora in movimento con Kowsar ossia un F-5F (monoderiva) con avionica indigena di quarta generazione.
Torniamo al modello, mi sono davvero divertito a montarlo, poco da riportare a parte i soliti problemi con il seggiolino inesistente e il poco dettaglio della zona dell'apertura del canopy (io non l'ho incollato per paura di danni nel trasporto)
Per i colori:

IMG-20231210-WA0075
Per gli After:
Prese d'aria e scarichi Reskit
Cloche QuickBoost
Mascherine Eduard
Cannoni Master
Ed ecco qui!

Saeqeh-80 1/48 afv

Saeqeh-80 1/48 afv

Saeqeh-80 1/48 afv

Saeqeh-80 1/48 afv