F14D - confronto e un ringraziamento

Moderatore: Madd 22

nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

F14D - confronto e un ringraziamento

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno a tutti.
Parto dalle foto:

dopo il mio fallimento con lo spillo venuto male, vorrei postare questo confronto. Le due foto sono modelli della Revell scala 1/72. La prima è di un mio lavoro finito nel gennaio 2019 dopo 30 anni di inattività, la seconda finito ieri. Ebbene sì......l' f14 per me è come il vostro adorato spillo.
Premettendo che anche nel secondo ci sono errori e difetti (a me sembra troppo scuro ma ho seguito gli fs del libretto) ma, senza peccare di presunzione, mi piace pensare che ci siano dei miglioramenti.
E questi sono tutti grazie a voi (diamo un 3% di merito anche al caro vecchio tubo). Senza questo splendido forum e all'inesauribile fonte di consigli e informazioni non mi sarei mai sognato di intraprendere metodi come l'uso dell'aerografo, il pre e post shading, i liquidi per le decal ecc ecc ecc.
Quindi grazie mille :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F14D - confronto e un ringraziamento

Messaggio da Starfighter84 »

Di passi in avanti ce ne sono stati parecchi Nicola, hai di che essere soddisfatto!
Effettivamente il colore è un pò scuro anche se le foto non sono il massimo per capire l'effettivo realismo del tono.
Leggo che ti sei affidato alle istruzioni... quale vernice ti hanno suggerito?
Anche i lavaggi neri hanno contribuito a scurire un pò tutto... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

In questo caso ho usato i gunze, ma li trovo complementari ai Tamiya.
Sempre leggendo un altro argomento, ho cercato di fare i lavaggi con un grigio non troppo scuro, ma le pannellature sono talmente spesse che il risultato effettivamente è scuro
PS scusa Valerio volevo iscrivermi all' associazione ma non mi fa andare avanti dopo la pagina dei dati anagrafici. Dove sbaglio?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:00 In questo caso ho usato i gunze
Quali?
nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:00 ma li trovo complementari ai Tamiya.
Dipende, come fedeltà al Federal standard i Tamiya non sono il massimo. I Gunze sono più fedeli per i soggetti aeronautici.
Off Topic
nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:00 PS scusa Valerio volevo iscrivermi all' associazione ma non mi fa andare avanti dopo la pagina dei dati anagrafici. Dove sbaglio?
Hai seguito il VIDEO TUTORIAL?
Fino a che punto sei arrivato della procedura, quali passaggi hai eseguito?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:14
Quali?
nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:00 ma li trovo complementari ai Tamiya.
Dipende, come fedeltà al Federal standard i Tamiya non sono il massimo. I Gunze sono più fedeli per i soggetti aeronautici.
Off Topic
nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:00 PS scusa Valerio volevo iscrivermi all' associazione ma non mi fa andare avanti dopo la pagina dei dati anagrafici. Dove sbaglio?
Si, effettivamente per i grigi uso gli acrilici gunze smigloss, i tamiya li uso di più per i colori base.

Ho seguito il tutorial. Mi sono registrato, ho confermato la mail, ma a differenza del tutorial nella pagina dei dati anagrafici non mi compare la scritta avanti perché e coperta da una striscia bianca
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

nicnolte ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:34
Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2020, 10:14
Quali?
Off Topic
Si, effettivamente per i grigi uso gli acrilici gunze smigloss, i tamiya li uso di più per i colori base.

Ho seguito il tutorial. Mi sono registrato, ho confermato la mail, ma a differenza del tutorial nella pagina dei dati anagrafici non mi compare la scritta avanti perché e coperta da una striscia bianca
Tutto risolto. Fatto su pc ci ho impiegato 1 minuto
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Il salto in avanti c'è e si vede!
Con un poco di trasparente opaco in più si otteneva un risultato ancora più "reale" :-)
Credo che si lo rifai tra un altro anno si vedranno altri progressi.
Per ora .... Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Cox-One ha scritto: 23 gennaio 2020, 19:17 Il salto in avanti c'è e si vede!
Con un poco di trasparente opaco in più si otteneva un risultato ancora più "reale" :-)
Credo che si lo rifai tra un altro anno si vedranno altri progressi.
Per ora .... Ottimo :-oook
grazie per il consiglio sull'opaco, la prossima volta faccio una parata un più
E poi si...... L'anno prossimo mi deve venire perfetto :-oook
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

E si parata :-coccio
Rispondi

Torna a “Jet”