MiG 25BM Kit Revell 1/48

Moderatore: Madd 22

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

MiG 25BM Kit Revell 1/48

Messaggio da Enrico59 »

E finalmente anche questo kit va in cantina, voglio però spendere due parole su questo lavoro.
Di punti critici da affrontare ne avevo preventivati 3 più un quarto che è arrivato inaspettato, i tre previsti erano: l'assemblaggio del kit di conversione CWS, la colorazione degli scarichi motore e la guarnizione del tettuccio. Il pezzo in resina mi ha fatto dannare non poco visto che i profili delle sezioni modello/naso non corrispondevano bene con piccole ma sostanziali differenze nelle rotondità della fusoliera e quando sono riuscito ad ottenere un buon allineamento ho dovuto rifare la sede del parabrezza perché risultava vistosamente fuori asse.
Gli scarichi della Amigo Model sono pezzi fantastici dal dettaglio fino e che si adattano perfettamente al kit, la colorazione che tanto temevo alla fine è andata (per me eh!) giù bene...più di questo davvero non avrei saputo fare.
Le guarnizioni esterne del canopy...un disastro! Le ho fatte a mano con colori ad olio e un pennellino ma è venuto fuori un pasticcio inaccettabile ,mi sono davvero sopravvalutato :.-( .
L'invecchiamento della colorazione è stata la difficoltà imprevista, come ho avuto modo di parlarne brevemente durante il wip credevo che usurare un monogrigio fosse una passeggiata invece è molto difficile perché l'eccesso è sempre in agguato.
Questo è più o meno tutto ecco le foto:

ImmagineIMG_20190503_080139 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_080218 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_080552 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_080740 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_080802 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_081324 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_081421 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_081855 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_082011 by Enrico B

ImmagineIMG_20190504_104700 by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_082131 by Enrico B

ImmagineMiG25BM by Enrico B

ImmagineIMG_20190503_083903 by Enrico B

Ah...ancora un ultima cosa: avevo provato una tecnica per schiarire i pannelli picchiettando la superfice con gessetti grattugiati. Tutto bene fino alla passata di trasparente fissante: sparita ogni traccia del lavoro fatto! :-bleaa Davide mi aveva avvisato di questa possibilità consigliandomi l'uso di vernici non a base di alcool e così ho fatto ma le polveri se ne sono ugualmente andate chissà dove (forse volate via insieme agli stencil? Ma che c....o di compressore ho comprato?? :-sbraco )
Baci et abbracci

enrico
Ultima modifica di Enrico59 il 5 maggio 2019, 15:28, modificato 6 volte in totale.
Immagine

Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: MiG 25BM Kit Revell 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Bravo Enrico, sei riuscito a dare movimento al grigio senza avere un effetto troppo piastrellato.
I motori a mio avviso li hai trattati molto bene, peccato per gli stencils. :-oook :-brind
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
davvero impressionante anche se, secondo me, le foto svelano meno di quello che in effetti è il modello. Ma questo è un problema ci accomuna.
Gli ugelli sono strepitosi come riflessi e toni di colore.
Forse forse manca solo un bel lavaggino nei cerchioni e poi ci siamo perchè è bello davvero.
Bravo ..hai reso onore anche tua alla Madre Russia e alla rivoluzione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Enrico, per me hai fatto un lavoro egregio!!!! Bravissimo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Enrico!!
bellissimo il miggone!!! gli scarichi sono fantastici!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Secondo me hai fatto davvero un Signor modello, purtroppo le foto non gli rendo il giusto merito e per questo sei tenuto a portarcelo in visione alla prima occasione :mrgreen: : complimenti :-oook :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Veramente un ottimo lavoro, bellissima realizzazione Bravo Enrico
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Da invidia pura. Mi associo ai complimenti sugli scarichi :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il soggetto è strano ed insolito Enrico... aver usato la conversione per tirare fuori un modello che difficilmente si vedrà nel giro del panorama modellistico gli fa guadagnare, a mio avviso, un sacco di punti!
Quello che non capisco è se l'invecchiamento così "geometrico" (come Michele ha sottolineato nel WIP) sia accentuato dalle foto... o ci siano stati dei passaggi finali che hanno enfatizzato così tanto il problema. Durante le ultime battute del WIP non avevo notato questo weathering molto visibile...per tale motivo mi chiedo se non hai aggiunto altri filtri o lavaggi poco prima di chiudere il lavoro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2019, 15:35 ...Quello che non capisco è se l'invecchiamento così "geometrico" (come Michele ha sottolineato nel WIP) sia accentuato dalle foto... o ci siano stati dei passaggi finali che hanno enfatizzato così tanto il problema. Durante le ultime battute del WIP non avevo notato questo weathering molto visibile...per tale motivo mi chiedo se non hai aggiunto altri filtri o lavaggi poco prima di chiudere il lavoro. ;)
Sicuramente nel corso del lavoro mi sono decisamente smarrito, ho fatto numerosi errori e per rimediarli ho ottenuto i risultati che vediamo quindi la risposta è che il weathering è molto visibile perchè l'ho calcato troppo. Come ho detto in apertura del post mi sono trovato in difficoltà nell'invecchiare una colorazione monocromatica perdendo un po' il controllo degli effetti che volevo portare , mi servirà di esperienza per le prossime.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”