finalmente sono arrivato in fondo all'impresa.
Ho finito il mio terzo modello.
Il "parto" è stato travagliato ma, per fortuna, ho trovato su questo forum tanti volenterosi che mi hanno supportato e ... sopportato dandomi preziosi consigli che mi serviranno sicuramente anche nei prossimi lavori.
Ricordo che il Kit, in scala 1/72, è della Airfix e, anche se non sono così ricco di esperienza, mi pare di poter dire che si tratta di un Kit niente male. Con qualche limite ma nel complesso ottimo ... secondo me.
Come After Market ci ho aggiunto:
- Fotoincisioni della Eduard
- Exhaust nozzles Pavla Models
- Tubo di Pitot e misuratore di angolo di attacco Master Models
... infine ci ho aggiunto un numero imprecisato di serate dedicate a divertente quanto inutile scatch building all'interno dell'abitacolo di cui ora si intravede si e no il 10%.
Di seguito un po' di foto sopravvissute ad una cernita molto spinta:
Una visione d'insieme
Viva la FUTURE
Il Fanale del carrello, la canna del cannoncino sottopancia
Il pistone del carrello alare (ho usato un paio di aghi da insulina)
Grazie a Eduard ho migliorato la protezione del getto posteriore
infine un altro paio di punti di vista
Il difetto più fastidioso è dovuto in parte alla mia imperizia ma anche alla mancanza di un vero "posto" dove lavorare "ingraziadiddio". Si tratta della polvere. L'ho appiccicata dovunque. Polvere e pelucchi di ogni tipo sono ormai fissati alla fusoliera per sempre

Un'altro neo: le impronte digitali, ne ho lasciate un sacco. Quando ho cominciato ad accorgermene ho iniziato ad usare dei guanti ... che però hanno la superficie leggermente zigrinata per migliorare la presa e quindi sono passato da lasciare "impronte digitali" a lasciare "impronte guantali"

Prossimo acquisto: guanti lisci e senza talco.
Secondo il mio metro di valutazione la verniciatura del cupolino è un po' pasticciata. Ma credo di essere al limite di quanto si possa fare a questa scala. Andrà meglio con il mio primo 1/48. Comunque la FUTURE è veramente magica.
Il tergicristallo del kit era stampato sul trasparente. L'ho raspato via e ho rilucidato il lunotto. Senza future non sarebbe stato possibile avere un risultato accettabile.
Sono contento di aver "osato" la sostituzione dei pistoni stampati (carrelli alari, carrello centrale e, anche se non si vede, lo sportello semi aperto sotto la fusoliera posteriore). Scusate la descrizione approssimativa ma non so a cosa serva. Comunque penso che, da ore in poi, i miei pistoni saranno sempre ... aghi da insulina.
Basta chiacchere
Ditemi la vostra