Hawker Siddeley Harrier GR.3 - Airfix - 1/72

Moderatore: Madd 22

washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Hawker Siddeley Harrier GR.3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
finalmente sono arrivato in fondo all'impresa.
Ho finito il mio terzo modello.
Il "parto" è stato travagliato ma, per fortuna, ho trovato su questo forum tanti volenterosi che mi hanno supportato e ... sopportato dandomi preziosi consigli che mi serviranno sicuramente anche nei prossimi lavori.
Ricordo che il Kit, in scala 1/72, è della Airfix e, anche se non sono così ricco di esperienza, mi pare di poter dire che si tratta di un Kit niente male. Con qualche limite ma nel complesso ottimo ... secondo me.
Come After Market ci ho aggiunto:
- Fotoincisioni della Eduard
- Exhaust nozzles Pavla Models
- Tubo di Pitot e misuratore di angolo di attacco Master Models
... infine ci ho aggiunto un numero imprecisato di serate dedicate a divertente quanto inutile scatch building all'interno dell'abitacolo di cui ora si intravede si e no il 10%.

Di seguito un po' di foto sopravvissute ad una cernita molto spinta:

Una visione d'insieme

Viva la FUTURE

Il Fanale del carrello, la canna del cannoncino sottopancia

Il pistone del carrello alare (ho usato un paio di aghi da insulina)

Grazie a Eduard ho migliorato la protezione del getto posteriore

infine un altro paio di punti di vista

Il difetto più fastidioso è dovuto in parte alla mia imperizia ma anche alla mancanza di un vero "posto" dove lavorare "ingraziadiddio". Si tratta della polvere. L'ho appiccicata dovunque. Polvere e pelucchi di ogni tipo sono ormai fissati alla fusoliera per sempre :-D Temo che finché non trovo un vero luogo da dedicare solo al modellismo questa maledizione sarà il mio incubo.
Un'altro neo: le impronte digitali, ne ho lasciate un sacco. Quando ho cominciato ad accorgermene ho iniziato ad usare dei guanti ... che però hanno la superficie leggermente zigrinata per migliorare la presa e quindi sono passato da lasciare "impronte digitali" a lasciare "impronte guantali" :-D
Prossimo acquisto: guanti lisci e senza talco.
Secondo il mio metro di valutazione la verniciatura del cupolino è un po' pasticciata. Ma credo di essere al limite di quanto si possa fare a questa scala. Andrà meglio con il mio primo 1/48. Comunque la FUTURE è veramente magica.
Il tergicristallo del kit era stampato sul trasparente. L'ho raspato via e ho rilucidato il lunotto. Senza future non sarebbe stato possibile avere un risultato accettabile.
Sono contento di aver "osato" la sostituzione dei pistoni stampati (carrelli alari, carrello centrale e, anche se non si vede, lo sportello semi aperto sotto la fusoliera posteriore). Scusate la descrizione approssimativa ma non so a cosa serva. Comunque penso che, da ore in poi, i miei pistoni saranno sempre ... aghi da insulina.

Basta chiacchere
Ditemi la vostra
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Hawker Siddeley Harrier GR.3 - Airfix - 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Per quanto possa valere il mio parere, ti dico che la stesura dei colori mi piace molto, così come l'aspetto complessivo.

Riusciresti a postare una foto di questo ormai celeberrimo tergicristalli? Si intravvede nella quarta foto, ma una immagine dedicata gli darebbe i famosi "cinque minuti di gloria" :-D

Ripeto, a me piace da qualunque angolazione lo si guardi; uniche segnalazioni, la sonda di rifornimento (ma te ne avevo già scritto nel wip) ed una sbavatura del verde del dielettrico alla base della deriva.

Archiviato (con soddisfazione) il tuo Harrier, a cosa ti dedicherai ora?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Hai ragione Mario.
Tanto rumore intorno a 'sto tergi e poi non gli faccio neanche una foto... :)
Rimedio subito:

Visto così ingrandito è un po' bruttino ma è comunque meglio di quello inglobato nella stampata che c'era prima.
Il fatto è che mi sono dimenticato di prepararlo e quindi non ho potuto verniciarlo ad aerografo durante le sessioni di verniciatura.
Ora non mi andava di mettere in ballo tutto il "cinema" solo per 3 o 4 millimetri di verniciatura. Quindi l'ho verniciato a pennello ... e si vede purtroppo.
Ma a occhio nudo non si vede.

Per rispondere alla tua domanda ho in cantiere (da domani mi butto sullo studio del soggetto) un elicottero.
Si tratta del Westland Sea King HC.4. Il Kit è sempre Airfix e la "taglia" 1/72.
Gli ho aggiunto un BIG ED della Eduard che contiene tutto il necessario aftermarket e un set di decal della XTRADECAL.
E' un regalo di mio figlio ... che poi è l'unico che mi capisce qui :-D

Spero proprio di non ripetere gli errori fatti con l'Harrier e di migliorare un po'
Grazie

Buona notte
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ottimo lavoro secondo me. Un bel dettaglio di molti particolari e mimetica stesa molto bene. Dal mio punto di vista manca solo un po' di "movimentazione" nella colorazione, tipo postshding della mimetica e dei pannelli. Per il resto è un ble modello.

Leggevo del prossimo soggetto: interessantissimo! Ci sono varie scatole Airfix del Sea King. Io avrei addocchiato quella (prima o poi) che permette di fare il norvegese bianco/rosso!
Spettacolare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente lo vediamo finito e in gallery Marco.... ben fatto! analizziamo la situazione in modo obiettivo: ci sono degli errori... ma veramente, per essere un modello dei tuoi primi passi, devi esserne soddisfatto.. e te lo dico sinceramente.
L'opaco finale credo fosse diluito poco... o comunque il Flat Base ha dato più risvolti negativi che positivi (vedi, in controluce, la superficie non omogenea?); quanto hai diluito l'H20 e con cosa?
Sul dorso si nota qualche grinza che, credo, sia dovuta ad una mano troppo abbondante di trasparente lucido... quando stendi il clear cerca di essere più uniforme evitando accumuli sulle superfici.

In ogni caso, in generale, sei stato attento ai dettagli. Antenne e sensori ci sono tutti... la mimetica è bella e ben sfumata... cerchi di essere preciso e sei pignolo (a volte, però, questa pignoleria ti "blocca"... ma non ce n'è motivo!)... hai tutte le carte in regole per poter ottenere grandi soddisfazioni. Quindi ricorda il comandamento fondamentale: meno blocchi mentali, più ore al banco di lavoro!
Forza Marco... continua così! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto: 8 dicembre 2018, 12:26 Ciao Marco
Ottimo lavoro secondo me. Un bel dettaglio di molti particolari e mimetica stesa molto bene. Dal mio punto di vista manca solo un po' di "movimentazione" nella colorazione, tipo postshding della mimetica e dei pannelli. Per il resto è un ble modello.

Leggevo del prossimo soggetto: interessantissimo! Ci sono varie scatole Airfix del Sea King. Io avrei addocchiato quella (prima o poi) che permette di fare il norvegese bianco/rosso!
Spettacolare!
saluti
Ciao Max, aspettavo la tua visita. Sicuramente hai ragione. E' proprio un problema di mancanza di esperienza.
In effetti sto calibrando il tiro. Dopo le esagerazioni fatte sul precedente modello che alla fine avevo pasticciato troppo ho deciso che su questo sarei stato molto più leggero.
in effetti ho fatto poco o nulla dopo i lavaggi... troppo leggero.
Col prossimo cerco la via di mezzo ... e cerco anche di metterci meno tempo se possibile.
Comunque grazie per il supporto. Mi rendo conto che sto lentamente cominciando a diventare più sicuro di me ma mi rendo conto anche del mare infinito davanti a me ... tutto da esplorare.
Starfighter84 ha scritto: 8 dicembre 2018, 15:41 Finalmente lo vediamo finito e in gallery Marco.... ben fatto! analizziamo la situazione in modo obiettivo: ci sono degli errori... ma veramente, per essere un modello dei tuoi primi passi, devi esserne soddisfatto.. e te lo dico sinceramente.
L'opaco finale credo fosse diluito poco... o comunque il Flat Base ha dato più risvolti negativi che positivi (vedi, in controluce, la superficie non omogenea?); quanto hai diluito l'H20 e con cosa?
Sul dorso si nota qualche grinza che, credo, sia dovuta ad una mano troppo abbondante di trasparente lucido... quando stendi il clear cerca di essere più uniforme evitando accumuli sulle superfici.

In ogni caso, in generale, sei stato attento ai dettagli. Antenne e sensori ci sono tutti... la mimetica è bella e ben sfumata... cerchi di essere preciso e sei pignolo (a volte, però, questa pignoleria ti "blocca"... ma non ce n'è motivo!)... hai tutte le carte in regole per poter ottenere grandi soddisfazioni. Quindi ricorda il comandamento fondamentale: meno blocchi mentali, più ore al banco di lavoro!
Forza Marco... continua così!
Grazie Valerio. Ti spiego come penso sia andata. Dopo la sessione di Novegro dove gentilmente mi hai dato la prima ... vera ... mano di lucido ho terminato l'applicazione delle decal e ho subito dato una seconda mano di lucido cercando di ripetere il tuo insegnamento. Diluizione a occhio 50/50 con diluente nitro. Forse un po' più di nitro.
Poi ho dato una ripassatina di lavaggio leggero e ho cominciato a passare l'opaco H20, sempre con diluente nitro e diluizione all'incirca di 40/60 (60 nitro).
Qui secondo me è successo il pasticcio.
Ricordavo l'esempio di opaco che mi hai fatto vedere in fiera (perfetto!) e non riuscivo in alcun modo a riprodurlo.
Preso dallo sconforto ho cominciato a fare passate su passate nella speranza di sovrapporre strati di opaco e aumentare l'effetto ma non mi rendevo conto che stavo sovrapponendo anche strati di nitro che, secondo me, hanno causato quelle brutte grinze sul dorso (ma anche sulle ali...)
La situazione era molto più grave di come si vede ora. Ho tolto buona parte delle grinze passando una carta abrasiva finissima (una limetta per unghie stra-consumata, quasi liscia).
Il fatto che lisciando per così tanto non sono arrivato ad intaccare la vernice mi fa pensare che lo strato lucido+ opaco è veramente abbondante.
Alla fine mi sono detto: "tutta esperienza" e ho provato con il Flat Base fermandomi dopo una passata
Non mi piace neanche l'effetto metallico bruscolinato sui 4 getti orientabili. Poco realistico davvero.

Direi che la verniciatura è il mio punto debole. Quello sul cui dovrò lavorare di più per migliorare.
Penso anche che, per un maledetto maniaco come me, forse la scala 1/72 non è la migliore. Più è piccolo e più è difficile se il tuo pallino è quello di riprodurre "perfettamente" la realtà (cosa dalla quale sono ovviamente lontanissimo). Magari più avanti mi butto su un 1/48 ...
Grazie per i vostri commenti e incoraggiamenti.

Ora qualche giorno di pausa per accompagnare la moglie ai vari mercatini e poi attacco con l'HC.4.
Il mio kit Airfix è quello che da la possibilità di fare 2 modelli dell'aviazione inglese. Uno tutto verde e l'altro zebrato bianco e verde. Ma l'aftermarket delle decal che ho comprato contiene anche le decal per il bianco e rosso che dici tu Max ... chissà .... vedremo
Grazie ancora e ciao a tutti
Marco

Immagine

Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Beh che dire, credo che nemmeno Michelangelo abbia scolpito la Pietà al suo terzo blocco di marmo. C'è qualche inconveniente che ti è già stato segnalato ma, nel complesso, concordo anch'io che il tuo lavoro si lascia davvero guardare con ammirazione :-oook . Poi c'è anche da tenere conto che, come hai detto te, la scala 1/72 pone dei limiti e, considerando anche quanto è piccolo l'Harrier, direi che li hai superati egregiamente: complimenti quindi, davvero un bel lavoro :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 8 dicembre 2018, 16:50 Diluizione a occhio 50/50 con diluente nitro.
Pochissimo Marco.... veramente troppo poco diluito! come avevamo detto in fiera, non meno del 70%.... e addirittura le mani finali ancora più diluite ancora!
washaki ha scritto: 8 dicembre 2018, 16:50 ho cominciato a passare l'opaco H20, sempre con diluente nitro e diluizione all'incirca di 40/60 (60 nitro).
Troppo poco anche in questo caso.... 70%... passate leggere e ripetute, almeno 3 mani per opacizzare uniformemente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La base c'è. Come già detto da altri ti basta affinare e sei a cavallo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Nonostante i difettucci che hai indicato e quelli che ti hanno detto gli altri, devi comunque ritenerti soddisfatto Marco, il modello non è affatto male per essere l'inizio...
Le basi ci sono tutte dai!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”