Prima di tutto un po' di storia:
Il Douglas F4D-1 Skyray, successivamente denominato F-6A, è stato un caccia intercettore imbarcato prodotto per la US Navy e Marines negli anni '50.
Soprannominato "Ford" dai sui utilizzatori, aveva una forma piuttosto avvenieristica per l'epoca, con un'ala a delta composito. Motorizzato con Pratt & Whitney J57,
riusciva a superare, anche se di poco, Mach 1 a in volo livellato. Stabilì, infatti, nel 1953 vari record di velocità.
Agile e veloce, fu prodotto in poco meno di 500 esemplari, dal 1951 al 1958. Non partecipò mai a nessun conflitto e fu ritirato dal servizio nel 1962 alla vigilia della
guerra in Vietnam.
Se avete voglia di saperne di più, oltre a vari siti sul web, vi consiglio la lettura di "Douglas F4D Skyray" di N.Williams e S.Ginter, Naval Fighters N.13.
Il modello è prodotto dalla Tamiya e la qualità è eccellente: si monta praticamente senza l'uso di stucco. L'unico punto "critico" sono le prese d'aria che devono essere allineate con attenzione. Ho deciso di riprodurre l'esemplare 134895 del VMF(AW) - 115 dei Marines, evitando quello della boxart perché un po' troppo inflazionato e appariscente.
In generale sono molto contento del risultato, dato che riprendevo a modellare dopo un lunghissima pausa. Ho usato molte tecniche a me nuove (pre-shading, lavaggi, scratch, ...) e soprattutto è il mio primo modello completamente ad aerografo.
E' costruito OOB, con l'unica aggiunta di alcuni particolari in scratch nel cockpit (cinture di sicurezza e dettagli del seggiolino), i cavi per l'olio dei freni dei carrelli e qualche tubatura nei pozzetti. Per alcune cose ho preso spunto dallo stesso modello fatto da J.M.Villalba, con risultati decisamente diversi!
Un po' di difetti ci sono nel vetro, i cui bordi non sono così precisi, nelle decal un po' spesse e in vari punti...
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli per la realizzazione di questo modello.
Qui il WIP e di seguito le foto!