Tamiya F4D-1 Skyray 1/72

Moderatore: Madd 22

Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio

Tamiya F4D-1 Skyray 1/72

Messaggio da Pier »

Eccoci qua alla fine di questo lavoro.

Prima di tutto un po' di storia:
Il Douglas F4D-1 Skyray, successivamente denominato F-6A, è stato un caccia intercettore imbarcato prodotto per la US Navy e Marines negli anni '50.
Soprannominato "Ford" dai sui utilizzatori, aveva una forma piuttosto avvenieristica per l'epoca, con un'ala a delta composito. Motorizzato con Pratt & Whitney J57,
riusciva a superare, anche se di poco, Mach 1 a in volo livellato. Stabilì, infatti, nel 1953 vari record di velocità.
Agile e veloce, fu prodotto in poco meno di 500 esemplari, dal 1951 al 1958. Non partecipò mai a nessun conflitto e fu ritirato dal servizio nel 1962 alla vigilia della
guerra in Vietnam.
Se avete voglia di saperne di più, oltre a vari siti sul web, vi consiglio la lettura di "Douglas F4D Skyray" di N.Williams e S.Ginter, Naval Fighters N.13.

Il modello è prodotto dalla Tamiya e la qualità è eccellente: si monta praticamente senza l'uso di stucco. L'unico punto "critico" sono le prese d'aria che devono essere allineate con attenzione. Ho deciso di riprodurre l'esemplare 134895 del VMF(AW) - 115 dei Marines, evitando quello della boxart perché un po' troppo inflazionato e appariscente.

In generale sono molto contento del risultato, dato che riprendevo a modellare dopo un lunghissima pausa. Ho usato molte tecniche a me nuove (pre-shading, lavaggi, scratch, ...) e soprattutto è il mio primo modello completamente ad aerografo.
E' costruito OOB, con l'unica aggiunta di alcuni particolari in scratch nel cockpit (cinture di sicurezza e dettagli del seggiolino), i cavi per l'olio dei freni dei carrelli e qualche tubatura nei pozzetti. Per alcune cose ho preso spunto dallo stesso modello fatto da J.M.Villalba, con risultati decisamente diversi!
Un po' di difetti ci sono nel vetro, i cui bordi non sono così precisi, nelle decal un po' spesse e in vari punti...

Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli per la realizzazione di questo modello.

Qui il WIP e di seguito le foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Enrywar67

Re: Tamiya F4D-1 Skyray 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

molto bello....sembra in 48...con uno sfondo idoneo renderebbe ancora meglio.Complimenti! ;) :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pier
Soggetto strepitoso!!! Il kit Tamiya alla sua uscita tanti anni fa (ricordo che mia figlia aveva un annetto (ora 18) circa e il kit era già vendita.... io lo comprai al mitico negozio "Al soldatino" di Milano 23.000 lire all'epoca) e aprì uno standard meraviglioso difficilmente riscontrabile anche sui nuovi kit.
Bel lavoro, bella la stesura del colore ed il vissuto leggero. Complimenti per la scelta del reparto che, casualmente, è lo stesso del mio ultimo Phantom, il VMFA 115 "silver eagles".
Un bel ponte di volo e sarà ancora più bello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Posso solo fare i complimenti ..... davvero pare in 48. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Il soggetto è bellissimo, montai lo stesso kit anni fa... e sei riuscito a tirare fuori un modello davvero stupendo... un rientro con i controfiocchi!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

qualche sbavaturina da riprendere sui trasparenti ma per il resto è un bel lavoro! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

WOW! Mi dovrò accontentare di molto meno, col mio. Bello davvero, il tuo WIP mi farà da guida.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Complimenti Pier,
hai davvero reso giustizia a questo meraviglioso Kit.
Trovo davvero gradevole la tua realizzazione. Mi piacciono particolarmente la finitura finale e la gestione dell'invecchiamento ben bilanciata ed adeguata all'utilizzo di questo bel velivolo.
Hai tu stesso fatto riferimento a qualche incertezza sui frames del tettuccio ma ci sarà sicuramente modo di migliorare sui prossimi modelli :-oook

p.s. A adesso a cosa pensi di dedicarti?
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
Nome: Pierantonio

Messaggio da Pier »

Grazie a Enrywar67, pitchup, Cox-One, fearless, Bonovox, pensionato e SpilloneForever per i complimenti e commenti!
pitchup ha scritto:Ciao Pier
Soggetto strepitoso!!! Il kit Tamiya alla sua uscita tanti anni fa (ricordo che mia figlia aveva un annetto (ora 18) circa e il kit era già vendita.... io lo comprai al mitico negozio "Al soldatino" di Milano 23.000 lire all'epoca) e aprì uno standard meraviglioso difficilmente riscontrabile anche sui nuovi kit.
Si, credo di averlo comprato anche io a quell'epoca allo stesso prezzo e avevo 18 anni...
pitchup ha scritto:Bel lavoro, bella la stesura del colore ed il vissuto leggero. Complimenti per la scelta del reparto che, casualmente, è lo stesso del mio ultimo Phantom, il VMFA 115 "silver eagles".
Mi ricordavano qualcosa quelle tre strisce sulla deriva del tuo Phantom... :-laugh
SPILLONEFOREVER ha scritto:p.s. A adesso a cosa pensi di dedicarti?
Adesso sto valutando questo recupero, ma non sono del tutto convinto... Poi sto attendendo una spedizione dal Giappone: se arriva vi faccio sapere!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per il risultato Pierantonio! Davvero bello! :clap:
Mi piace molto la stesura del colore che hai ottenuto e la pulizia generale del modello... bravo
Prossimo step... colature e sporcature ;)
Rispondi

Torna a “Jet”